logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi

« 1 (2) 3 4 5 6 »

Re: Lo scontro - Risposta ai commenti
MdF - Vincitore
Da Efeso
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 14; EXP : 51
HP : 0 / 337
MP : 80 / 12561
Grazie Giosp,
interessante la tua osservazione sulla prima parte. Quando poi dici che a scriverlo più lungo non sarebbe venuto altrettanto bene mi fai tirare un sospiro di sollievo...

Inviato: 2007/5/25 16:59

MdF - Vincitore
Da Efeso
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
No, dico... è una ffforza questo affare dei commenti!
Un tesoro da mettere sotto chiave e studiare con calma...

Inviato: 2007/5/25 17:02

MdF - Vincitore
Da Efeso
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Però ddddai, tosi!
Vedo che alcuni racconti di "mezzogiorno di fuoco" hanno passato le cento letture...
Ma i commenti/voti sono pochini...
Un po' di passione, cribbio!

Inviato: 2007/5/25 17:07

MdF - Vincitore
Da Efeso
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
E la palma del miglior commento (finora): a Senzaaaaa!

Ella scrive:
"trovo il tuo racconto sospeso, come l'umidità prima della pioggia"

EVVVVVAI!!!

Da sempre tento di riprodurre quella sensazione sospesa che esiste nell'aria, quando il cielo è pumbleo e gravido di pioggia, ma la pioggia ancora non scende. Credo che sia il corrispettivo fisico dell'umana attesa senza risposta. Anche in questo racconto (dove la pioggia non viene) ho tentato di riproporla...
Il fatto che Senza se ne sia accorta mi fa schizzare il cuore fra le stelle...!!!

Inviato: 2007/5/26 19:36

MdF - Vincitore
Da Efeso
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
A Ciantod:

Cerco subito di recuperarti da cotanto smarrimento...

Innazitutto no, non è una sinagoga. Il fatto che ci sia una citazione in ebraico può significare che la persona che l'ha pronunciata è ebrea, o capisce l'ebraico e ha fatto una citazione in lingua originaria. Comunque il fatto che si nomini un presbiterio, l'offertorio, ecc. esclude quell'ambientazione (nella versione "extended" si nominava anche un prete...)

Dovrebbe restare il liceo... Tu allora mi dirai: una cappella in un liceo? Magari è un collegio o qualcosa del genere... Bisognerebbe chiedere al protagonista!

Inviato: 2007/5/28 17:22

MdF - Vincitore
Da Efeso
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Rispondo (purtroppo frettolosamente) agli ultimi commenti ricevuti per "Lo scontro":

A Ciantod: l'inchino è troppo! M'inchino a mia volta dalla ribalta e poi ratto scompaio dietro le quinte...

A Utopia: grazie per avermi inserito nell'albo della letteratura italiana!

A Shoen: sono felice per le emozioni contrastanti. Anche questo, per me, è un gran complimento.

Ovviamente grazie a tutti per l'apprezzamento positivo che avete espresso. Ho visto che "Lo scontro" ha superato le 400 letture... Una ventina sono di sicuro mie, ma le altre... Impressionante!

A presto!

(e speriamo che il testo che allestirò per la quarta sfida sia all'altezza...)

Inviato: 2007/5/31 19:49

MdF - Vincitore
Da Efeso
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Rispondo agli ultimi voti ricevuti, ringraziando:

Braveheart: il quale ha perfettamente ragione, i personaggi meriterebbero un maggiore approfondimento. Però il limite non sta tanto nella brevità del racconto, imposta dal concorso... Penso che se si creassero maggiori spazi per ispessire la loro caratterizzazione, si sposterebbe il baricentro della lettura sulla loro persona, più che sullo "stato" degli eventi. Il che porterebbe ad un "altro" racconto. Non necessariamente migliore o peggiore... Semplicemente "altro"... Comunque ci penserò su per la versione "xtended remix"

PetitPrince: innanzitutto non capisco cosa accidenti ti potevi aspettare, d'altronde in base a quali elementi ritieni di conoscere il mio "solito" stile al punto da attenderti un lavoro piuttosto che un altro? Quale sarebbe il mio "solito" stile? Ebbene? Mi pare di essere in sintonia con testi quali "Il torchio", che tu hai letto e commentato... Ordunque?
Insomma, mi paiono affermazioni un po' troppo categoriche e un pelino arroganti, per uno che si dimentica di mettere la maiuscola dopo il punto fermo!
Infine, in merito a quegli aspetti che definisci essere troppo "semplicistici o sdolcinati", sarebbe stato meglio se tu avessi indicato in modo preciso i suddetti, piuttosto che avanzare affermazioni surrettizie et apodittiche senza uno straccio di argomentazione come un La Matina qualsiasi.
Insomma, quel "mah", piccolo omino giallo che non sei altro (eh, brutta cosa l'ittero neonatale) andrà bene sul tuo asteroide, ma quaggiù i mazzi di rose hanno tutt'altro significato...

Inviato: 2007/6/5 20:43

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 11
HP : 0 / 102
MP : 13 / 3791
Citazione:

Prosopon ha scritto:
se tu avessi indicato in modo preciso i suddetti, piuttosto che avanzare affermazioni surrettizie et apodittiche senza uno straccio di argomentazione come un La Matina qualsiasi.

Poi si offende quando lo chiamano cretino intelligente

Inviato: 2007/6/5 22:55

Cui trasi in chista orrenda sepultura
vidi rignari la [gran] crudeltati

(Parole graffite sul muro di una cella del palazzo Chiaramonte, in Palermo, sede del Sant'Uffizio dal 1605 al 1782)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

MdF - Vincitore
Da Efeso
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Senta frate Diego, intanto "cretino" è, e "cretino" rimane... Personalmente non avrei mai usato un simile termine per replicare ad un perfetto sconosciuto, solo perchè non condivide le mie idee. Ma questione di prospettive...

In secondo luogo, la provocazione da parte mia c'è, è chiaro: ma diretta a PetitPrince, non a te, eretico dal sangue bollente. Eppoi non eri tu quello a favore della satira? Si vede che le vittime dell'inquisizione hanno il senso dell'umorismo di un parchimetro smontato...

Terzo luogo: non cominciare a replicare in siffatta sede. Qua rispondo ai commenti ricevuti per il mio racconto. Ci sentiamo in pm. Sempre che tu sappia aggiornare il tuo lessico!

La Maschera

Inviato: 2007/6/6 9:08

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 20
HP : 0 / 55
MP : 6 / 2025
Caro Prosopon,
innanzitutto non intendevo, non intendo nè mai intenderò affermare di "conoscere il tuo solito stile". Non nego di aver usato questa espressione, ma te la chiarisco subito, prima d'essere nuovamente sommerso dal tuo tono accusatorio: ovviamente non posso conoscere il tuo solito stile, avendo solamente letto tre racconti e due poesie, ma ti ricordo che di tuo, in realtà ho letto pure i commenti e le risposte ai commenti, da cui si può capire molto del tuo modo d'essere scrittore, o non credi?
L'idea che mi ero fatto, probabilmente sbagliata, visto il tuo tono astioso, era quella di uno stile "più astratto", anzi, per spiegarmi meglio direi che avevo in mente qualcuno che scrive di temi/situazioni meno concrete di quelle presentate ne "Lo scontro".
Capisci la differenza allora con "Il torchio"?
In secondo luogo non dimentico di mettere la maiuscola dopo il punto fermo, è soltanto una mia scelta!
Nessuno può permettersi di criticarla, tantomeno tu!
Ma, visto che forse ti farà calmare i bollenti spiriti, oggi ti metto tutte le maiuscole che vuoi, d'accordo?
Per quanto riguarda gli aspetti "semplicistici o sdolcinati" e aggiungo anche un po' "romenticoni" mi riferisco a tutto un brano del racconto, quello che va dall'incipit fino alla descrizione dello scontro vero e proprio. Scusa, ma mi par proprio di essere finito all'interno di un diario privato di una giovinetta sognatrice, quando descrivi certe cose in quella parte di racconto!
Inoltre non ti permetto di paragonarmi ad un "La Matina qualsiasi", di cui non ho alcuna esperienza personale (non avendo mai letto nè commentato qualcosa di codesta entità) ma, dal tono con cui ne parli, sembra essere una mezza calzetta (senza offesa per lui, ma è questa l'impressione...).
E per concludere, avendo colto la sottile venatura erotica del tuo commento finale, vorrei solo farti sapere che ci sono molte persone che usano doppi sensi (ho pure un amico molto caro che, nonostante il suo apparente buon senso, giudica cose tipo i tuoi "mazzi di rose" come un, secondo lui, evidente simbolo fallico), ma ho sempre ritenuto che avere pensieri di quel tipo denoti una certa incapacità e limitatezza mentale...
Preferisco stare sul mio asteroide e con la mia rosa, piuttosto che discutere di mazzi di rose...

Inviato: 2007/6/7 9:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Puoi vedere le discussioni.