logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 4 ... 10 »

primo torneo di sfide "MEZZOGIORNO DI FUOCO AL QUESTION TIME"
Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 29; EXP : 64
HP : 0 / 716
MP : 382 / 30799
Questo è il regolamento per le sfide a “mezzogiorno di fuoco al Question time”!

Il comitato d’autogestione ha deciso d’okkupare questo link dismesso per farlo diventare una free zone dove ci si sfida fino all’ultimo colpo di creatività.

Le regole delle sfide le facciamo noi, quindi chi ne ha in mente qualche tipo e vuole metterla in pratica questo è il luogo adatto per farlo.

Qui vi offro il mio modello: semplice ed efficace, fondato sul confronto diretto tra sette contendenti regolato da un sondaggio di preferenze.

Il sistema di gioco è semplicissimo e collaudato durante il torneo di poesie zen - i partecipanti postano in un thread col sondaggio in testa. I voti dovranno essere notificati attraverso una motivazione scritta, i voti che risulteranno in più verranno scartati, così da evitare furbetti che votino due volte.

La sfida avviene col sistema delle tre parole sorteggiate su un testo, si apre quest’ultimo a caso per tre volte, e si prende la prima o l’ultima parola della pagina di destra o di sinistra che viene fuori.

Le tre parole dovranno far parte integrante della trama del racconto in concorso, il quale non dovrà essere inferiore alle due cartelle (8000 caratteri circa spazi inclusi) e non superiore alle tre (12000 caratteri circa spazi inclusi).

Dal momento del lancio della sfida saranno accolti solo i primi sette che posteranno i loro componimenti, gli altri dovranno aspettare la sfida successiva (che si terrà con un nuovo sorteggio delle tre parole). Naturalmente chi partecipa ad una sfida si brucia per le sette successive.

Al termine delle sette sfide ci sarà una finalissima tra i vincitori, da cui uscirà il magnifico.

Riguardo ai premi il sistema è regolato non solo dalle vincite ma anche dai voti presi.

Ogni dieci voti positivi si ottiene un gallone d’argento, da appuntare sul proprio avatar.

Ogni cinque galloni d’argento (50 voti) se n’ottiene uno d’oro!

Ogni cinque galloni d’oro (cioè ben 250 voti!) se n’ottiene uno di platino!!!

Per chi vince una sfida c’è direttamente un gallone d’oro.

Al magnifico vincitore n’andrà uno di platino.

C’è anche in ballo una proposta a favore del componimento vincitore, ma se ne sta discutendo col gran master, per cui è meglio non anticipare nulla.

Per ora tutto è ancora in fase di rodaggio, quindi è il momento di fare domande, chiedere lumi, rompere le benemerite prima che la giostra inizi a girare!

Inviato: 2007/5/7 20:06

Re: primo torneo di sfide "MEZZOGIORNO DI FUOCO AL QUESTION TIME"
Just can't stay away
Da Venezia - Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 51
HP : 0 / 462
MP : 147 / 20842
Wow! Momo, me gusta mucho!

Domandina: le tre parole dovranno fare parte integrante della trama, dici. Questo significa che dovranno essere fondamentali per lo sviluppo del racconto (come se fossero i perni intorno ai quali ruoterà la storia), oppure che basterà solo inserirle (anche quasi distrattamente) nel corpo del testo?

Riflessione: spero che a votare siano in molti, ma, alla luce dell'esiguo numero di votanti/commentatori riscontrato nel precedente torneo zen, auspicare addirittura 250 voti mi pare molto ottimistico. D'altronde, hai ragione tu, caro Momo, servono grandi sogni per realizzare grandi imprese...

Conta pure sul mio apporto, e bentornato Momo!

Melitta

Inviato: 2007/5/7 21:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Quite a regular
Da Londra
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 12; EXP : 58
HP : 0 / 289
MP : 61 / 12815
Mi piace

Spero di riuscire a partecipare.

Inviato: 2007/5/7 22:52

Just can't stay away
Da Imola (BO)
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 16; EXP : 9
HP : 0 / 377
MP : 98 / 14465
L'idea, momo, mi par più che intrigante! Domandina riguardo alla modalità di scelta delle 3 parole: da quel che ho capito intendi "parola" in senso lato, per cui supponiamo che aprendo il libro a caso ti esca: del, ma, e.
A quel punto che si fa???? Magari ho scritto una cretinata, ma vorrei capire meglio. Forse per parole intendi nomi e aggettivi, e non, seppur importanti, più tristi avverbi, preposizioni e/o congiunzioni, giusto??
Mille grazie anticipate!

Inviato: 2007/5/8 8:09

Sedrik

MdF - Vincitore
Da Efeso
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 14; EXP : 51
HP : 0 / 337
MP : 80 / 12604
Non ho capito come funziona, ma piace pure a me!

Voglio proprio partecipare...

Inviato: 2007/5/8 10:16

La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52490
Carino!
Contate orientativamente anche me tra i pistoleri...

Inviato: 2007/5/8 10:42

The Beatles

Home away from home
Da Carpi (mo)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 39
HP : 0 / 659
MP : 316 / 28945
Presente!

Come mai usare l'area del Question Time? Ci sarà mica da scrivere in inglese eh?!?

Inviato: 2007/5/8 12:55

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 29; EXP : 64
HP : 0 / 716
MP : 382 / 30799
Amici squatter sono felice di sentirvi belli reattivi.

Carissima Melitta, grazie per il ben tornato, sei carina ad esserti accorta della mia assenza. In ogni modo, riguardo ai voti, sono consapevole dell'eccezionalità dei 250 voti necessari per un gallone di platino, ma del resto è l'onorificenza più alta. Dieci voti per il gallone d'argento sono abbordabili. C'è da dire che i voti sono cumulabili, partecipando a più sfide essi si sommano e quindi un gallone d'oro è possibile agguantarlo.

L'idea delle sfide e concorsi e quant'altro, vuole essere una situazione permanente e non occasionale. Finito questo torneo chi ci impedisce d'inventarcene un'altro con lo stesso sistema di voto? Anzi, sarebbe bello che anche altri proponessero un'idea da realizzare.

Cara Orange
Colgo la punta d'amarezza che c'è nella tua succinta frase. Certo che potrai partecipare! Devi sapere che questo regolamento nasce dalle macerie di un più complesso sistema di concorso a squadre, abortito perché alla fine era diventato qualcosa di titanico da realizzare. Quindi il regolamento è aggiornabile e si accettano proposte di cambiamento.

Per esempio mi pare che tu intenda criticare il fatto che siano solo i primi sette a consegnare il proprio componimento a poter partecipare.
Ci ho riflettuto molto e penso che tu abbia ragione - non è giusto. Considerando poi che si manderebbe a far benedire la fatica di qualcuno, visto che la sfida successiva necessiterebbe un nuovo impegno, accolgo la tua rimostranza:

I COMPONIMENTI SARANNO TUTTI ACCETTATI, BASTERA' CONSEGNARLI ENTRO LE 24 ORE DALLA DATA DEL LANCIO DELLA SFIDA.

Il numero chiuso di sette componimenti nasceva dal fatto che si considerava la lettura di un racconto a sera, per una settimana, così che tutti avrebbero avuto il tempo di leggere i racconti in concorso e votarli.
Ora bisognerà essere anche bravi ad attirare i lettori con un bel titolo e un efficace incipit, e in fondo anche questo è parte integrante di un buon racconto.

Ciao Sedrik!

Sì, come hai ben dedotto la scelta della parola non è poi così casuale e, in ogni modo, esclude le proposizioni articolate...
E' a discrezione di chi sorteggia scegliere la prima parola della pagina di destra o di sinistra, ma anche se prendere la prima parola della pagina o l'ultima.

Se con quersto intendevi dire che il sorteggiatore ha un ruolo importantissimo e che in fondo è un pizzico arrogante essermelo accapparrato per me... hai ragione. Però ho intenzione di preservarmi questo privilegio solo per il primo round, poi sarà il vincitore della sfida a sorteggiare le tre parole per il confronto successivo.

Hey, Prosopon!

Tu dovresti leggere il regolamento da cui questo sistema è stato estrapolato!

Comunque il miglior modo d'imparare le regole è partecipando, vedrai che è semplice... lo è... lo è... lo è... come vedi cerco di convincermene anch'io.

SHOEN

Sapevo di poter contare su di te, ma da te mi aspetto anche qualcosa di più.
Siamo un'autogestione e specie tu che fai parte anche del comitato... dimmi: secondo te ci sono lacune nel procedimento?

Vorrei che si capisse che questo è un abbozzo di regolamento aperto a critiche e, soprattutto teso a uno sviluppo che lo migliori, o arricchisca.

Salve mitico uccellaccio!
(parlo del corvo naturalmente)

Ho scelto quest'area semplicemente perché è abbandonata, e noi siamo gli squatter che la okkupano.
Questo per evitare di monopolizzare altre aree e snaturare così la natura dei link per cui sono nate.
Questa tana è un po' il nostro centro sociale.

Io vorrei partire con la prima sfida sabato, ma credo che con i tempi di organizzazione ci staremo un po' stretti. Specie per ottenere i mezzi tecnici. Ma viste le brutte partiamo lo stesso e la conta dei voti si farà col pallottoliere...

Aspetto adesioni e anche critiche e proposte mi raccomando, per sabato deve essere tutto pronto!

Inviato: 2007/5/8 14:36

Just can't stay away
Da Imola (BO)
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 16; EXP : 9
HP : 0 / 377
MP : 98 / 14465
Molto chiarissimo momo!!! In effetti forse avevo preso la spiegazione delle regole troppo alla lettera...

Inviato: 2007/5/8 15:12

Sedrik

Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48