logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

"Fate nere, fate le streghe", silloge ispirata da Senza, a un passo dalla pubblicazione
Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 40762
Torni a casa e, nella buca delle lettere, trovi quel che non t’aspetti. Un concorso del quale avevo perso la memoria con tante scuse per il tempo passato ma i partecipanti (oltre 400) hanno fatto saltare tutti i conti.

Risultato finale? Eccomi tra i 20 segnalati per la silloge inviata, “Fate nere, fate le streghe”, titolo tutto dedicato alla cara Senza,30 poesie in buona parte pubblicate su ozzyoz e selezionate in base ai giudizi e ai suggerimenti degli ozzozyni tutti e tutte.

Con annesso contratto di pubblicazione: 56 pagine, tiratura 500 copie delle quali 150 per l’autore, bollino Siae, 50 copie gratuite per scopi promozionali distribuite dall’Editore, percentuali sulle vendite delle residue 300 copie variabili dal 50 al 25%, prezzo di copertina fissato a 7,50 euro.
Contributo per parziale copertura dei costi 1.200,00 euro da versare in tre rate mensili.

Credo si tratti di una buona offerta: altri editori romani, ad esempio, “viaggiano” su cifre ben più alte e, curiosando nel sito della giovane casa editrice (peraltro molto vicina a ozzoz nostro), scopro una distribuzione in libreria potenzialmente capillare tanto da garantire la presenza addirittura in diverse librerie della mia città, nonostante la distanza chilometrica (dovrei però verificare la presenza effettiva sugli scaffali, dei titoli pubblicati, ma non è il momento per cercare il pelo nell'uovo).

Così, sui due piedi penso di non accettare. L’esperienza del mio primo libro poetico pargol del cor pubblicato con la piccola casa editrice in forma cooperativa mi sembra possa garantirmi una distribuzione e un supporto finalizzati alle mie potenzialità concrete che sono locali, provinciali (salvo pochi "sprazzi").

Non vedo come lo stesso supporto potrei avere da chi si trova a centinaia di chilometri di distanza e, nello stesso tempo, non vedo (nel contratto) alcuna prospettiva di organizzazione di eventi in alcune grandi città tipo Roma, Bologna, Firenze, Milano, Torino, Genova (punto debole, questo, anche della piccola casa editrice in forma cooperativa di area emiliana).

Dunque non vedo in concreto la possibilità di un rientro dal “contributo” e io, fermo restando che pubblicare poesia a sepese dell'editore è pressoché impossibile o comunque rarissimo, se io investo, considerato che poi alle spese editoriali si aggiungono spese di promozione e organizzazione eventi, vorrei almeno recuperare appunto il “contributo” alla stampa, come è successo con il primo libro poetico pargol del cor.

Ma questa è la mia esperienza e la mia situazione. Anzi, questa è la mia valutazione in base alla mia esperienza.

Resta invece il fatto che le condizioni mi sembrano “oneste” per cui, per chi volesse partecipare al concorso (l’edizione 2007 scadrà il 29 settembre) sarò ben lieto di fornirne in via personalizzata tutti gli elementi utili.

Intanto mi considero gratificato per la segnalazione ottenuta e, naturalmente, è un piacere condividere il risultato con Senza, “complice” (inconsapevole) di un momento di comunque buona soddisfazione artistica.

Provarci sempre, mollare mai e presto o tardi vedrai ce la fai.

Inviato: 2007/4/11 17:49
.. Occhi di gatto oltre il finestrino nascosti nell'ombra d'ammaliante cappuccio, Locomotore 740.278 quel treno ha più luci del paese di Pinocchio, suona e incanta la musica di un organino ..(Conte Arzov Von Claudiovic) http://arzaniclaudio.splinder.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: "Fate nere, fate le streghe", silloge ispirata da Senza, a un passo dalla pubblicazione
Home away from home
Da alla periferia di nessun centro
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 30; EXP : 70
HP : 0 / 742
MP : 416 / 34507

un sorriso per un lieta nuova, a dimostrazione della mia non ancora avvenuta sparizione (nonostante gli accidenti di alcuni).

Inviato: 2007/4/11 19:11

Re: "Fate nere, fate le streghe", silloge ispirata da Senza, a un passo dalla pubblicazione
Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 36256
Complimenti ad arzy e alla musa ispiratrice senza.

Inviato: 2007/4/11 21:10
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 48189
wow! allora ho vinto! che bello! peccato che dopo tutta la fatica sublime fatta per partorire un'ispirazione del genere per colpa di arzy non riesco nemmeno a pubblicare.... bah...
resta il fatto che sono brava!

senza

ps: ovviamente scherzo e porgo i miei complimenti e sinceramente condivido la decisione
però fa sempre uno strano effetto ricordare questa storia e sinceramente preferisco la via breve dell'ironia per evitare il rossore delle gote

Inviato: 2007/4/12 8:38

Just can't stay away
Da Imola (BO)
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 16; EXP : 9
HP : 0 / 377
MP : 98 / 14229
Bellissimo che di tanto in tanto si sentano anche buone nuove; non posso che unirmi ai complimenti ad arzy! Sono d'obbligo, però, anche quelli alla musa ispiratrice (qualunque uomo d'arte non potrebbe farne a meno!), e quindi un bel bravissima a senza, che se l'è proprio meritato! E inoltre, per rincarare la dose, continua a essere fonte di afflato per tutti noi!!!

Inviato: 2007/4/12 9:34

Sedrik

Puoi vedere le discussioni.