logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 4 ... 9 »

voglio essere una scrittrice di valore e non di successo!!
Just popping in
Da pavia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 94
HP : 0 / 98
MP : 12 / 3725

Quante volte volte mi sono imbattuta in letture di coloro che vogliono fare della propria scrittura un elogio alla fama e al successo. Scrivere significa dare un pezzo della propria vita a persone sconosciute che in quel momento hanno bisogno di provare sensazioni che conoscono e che vogliono condividere restandosene immersi a fantasticare. E questo l'obbiettivo di un qualsiasi lettore. Dico così perchè sono stufa di vedere nelle librerie comici, politici e calciatori. Che facciano il loro mestiere e lascino gli scaffali vuoti da riempire con libri di persone che hanno veramente qualcosa da dire. Ma questo è solo un bel sogno, purtroppo l'economia rovina il mondo e noi con esso.

" La gente è il più bel spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto." Charles Bukowski 

Inviato: 2007/1/9 20:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: voglio essere una scrittrice di valore e non di successo!!
Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 0 / 1037
MP : 965 / 48920
Che gente che ha già successo x la sua strada finisca x oscurare scrittori emergenti purtroppo è un problema. Fortuna che c'è ancora qualche traccia di libero arbitrio... noi che ci capiamo almeno facciamo le scelte giuste, in libreria.
Posso vantare di non essere in possesso di nessun libro scritto da un comico, da un politico, né da un calciatore (x quanto io sia appassionato di calcio).
Ah, già, e neanche cantante... Fiu!

Comunque apro una parentesi, già che un po' c'entra con l'argomento. Adesso verranno fuori tutte ste polemiche che le canzoni di Margherita Huck e di Rita Levi Montalcini non sono state scelte x Sanremo, scandalo dello scandalo.
Poi io non è che so se ste canzoni fanno schifo (ma lo immagino), non so se quelle scelte al loro posto facciano + o meno schifo, insomma, in fin dei conti è sempre Sanremo... però tutto sommato non capisco xché un premio nobel per la scienza dovrebbe avere il diritto di partecipare a festival di canzoni. Insomma, non so se l'Italia ce ne guadagna, ma almeno x una volta non hanno guardato solo i nomi.
(Forse...)

Inviato: 2007/1/9 22:41

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 13; EXP : 7
HP : 0 / 301
MP : 65 / 11673
io mi accontenterei di essere "uno scrittore" e basta, saranno i miei lettori a stabilire se di valore o di successo

Inviato: 2007/1/10 8:10

Quite a regular
Da Reapalus
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 9; EXP : 60
HP : 0 / 215
MP : 37 / 8166

Forse non ho afferato il senso della discussione, ma penso che a volte il discorso del qualcosa da dire, qualcosa che tocchi l'anima, non debba essere associato per forza ai libri. Grandi scrittori di fiction non denunciano la società, non scrivono nemmeno in modo impegnato, hanno successo, ma perchè non esprimono il dramma interiore non sono scrittori di talento? va dato merito loro invece di aver costruito una trama che regge, con una scrittura che fila. Voglio difendere un comico italiano che è diventato scrittore di successo, e non perchè era famoso, ma perchè è unaoscrittore capace, Sto parlando di Giorgio Faletti. Ora se applichiamo Il discorso su chi deve scrivere e chi no applichiamo sicuramente un concetto razzista, da scrittori, passatemela per buona, invidiosi. Si dovrebbe focalizzare invece sul contenuto dello scritto, non sull'autore. Vorrei dire  a Giosp, pur accettando appieno il suo giudizio, Non è un po' limitativo dire "mi vanto di non avere nessun libro di comici? cantanti? ecc?" Sei libero di fare ciò che vuoi, ma mi sa che così rischi di perderti delle perle. Non dico che ti devi leggere le barzellette di Totti, ti capisco se  non lo fai, non l'ho letto neppure io, ma penso che per trovare l'oro bisogna scavare nel fango.

Inviato: 2007/1/10 13:58

Quite a regular
Da Reapalus
Gruppo:
Utenti Registrati

Forse non ho afferato il senso della discussione, ma penso che a volte il discorso del qualcosa da dire, qualcosa che tocchi l'anima, non debba essere associato per forza ai libri. Grandi scrittori di fiction non denunciano la società, non scrivono nemmeno in modo impegnato, hanno successo, ma perchè non esprimono il dramma interiore non sono scrittori di talento? va dato merito loro invece di aver costruito una trama che regge, con una scrittura che fila. Voglio difendere un comico italiano che è diventato scrittore di successo, e non perchè era famoso, ma perchè è unaoscrittore capace, Sto parlando di Giorgio Faletti. Ora se applichiamo Il discorso su chi deve scrivere e chi no applichiamo sicuramente un concetto razzista, da scrittori, passatemela per buona, invidiosi. Si dovrebbe focalizzare invece sul contenuto dello scritto, non sull'autore. Vorrei dire  a Giosp, pur accettando appieno il suo giudizio, Non è un po' limitativo dire "mi vanto di non avere nessun libro di comici? cantanti? ecc?" Sei libero di fare ciò che vuoi, ma mi sa che così rischi di perderti delle perle. Non dico che ti devi leggere le barzellette di Totti, ti capisco se  non lo fai, non l'ho letto neppure io, ma penso che per trovare l'oro bisogna scavare nel fango.

Inviato: 2007/1/10 13:58

Just popping in
Da pavia
Gruppo:
Utenti Registrati
Riguardo a ciò che avete scritto, non do torto nè a uno nè all'altro, però penso che non comprare un libro edito da un calciatore, politico, cantante, non sia una scelta razzista ma una scelta vitale. E' vero anche che Faletti con Io uccido ha sfatato il fatto del comico scrittore, probabilmente la sua anima era già piena di un valore vero verso i sentimenti che ti portano a scrivere. Sicuramente uno come Totti non riuscirà mai a fare un libro che potrebbe essere considerato una perla della letteratura, lo spiega il fatto di come parla. Resta e resterà sempre un grande campione di calcio e questo credo che basta a tutti noi. Ci vorrebbe più spazio per gli esordienti che sono il futuro della cultura. Compriamo i libri degli sconosciuti, faremo del bene a noi stessi.

Scrivo per passione, pubblico per necessità. Charles Bukowski

Inviato: 2007/1/10 19:35

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 24
HP : 0 / 631
MP : 286 / 24410
Citazione:

Musashi ha scritto:
Voglio difendere un comico italiano che è diventato scrittore di successo, e non perchè era famoso, ma perchè è unaoscrittore capace, Sto parlando di Giorgio Faletti. /quote]
anche se l'ultimo romanzo non regge il confronto con i due precedenti.

Inviato: 2007/1/10 19:49

Just popping in
Da pavia
Gruppo:
Utenti Registrati
io ho letto solamente il primo e gli altri due non ci tengo a leggerli perchè sinceramente non è il mio genere. Preferisco L'ultimo di Nick Hornby che ho appena finito di leggere e ritengo che sia anche una buona dose di cultura sui libri, visto che parla di parecchi libri acquistati da lui.

Inviato: 2007/1/10 19:53

Quite a regular
Da Reapalus
Gruppo:
Utenti Registrati
Penso forse a replicare, Dico a vale che il mio esempio di Totti, era appunto un esempio, anche il primo che mi è venuto in mente. Ciò che intendo, in linea generale è che no penso sia corretto scartare qualcosa a priori. Anche Faletti in fondo è un'esempio, "Io uccido" mi è piaciuto molto, mentre "Niente di vero tranne gli occhi" non mi ha affascinato granchè. Il mio era un discorso generale su ciò che a volte, pur essendo uno scritto diciamo di massa, non deve essere di poco valore, anzi. Anche a me piacerebbe essere uno scrittore più di valore che di successo, ma non si può condannare qualcuno che vende perchè comunque pur non scrivendo bene sa incantare. Yuk Yuk al rogo gli intellettuali Yuk Yuk!

Inviato: 2007/1/10 21:14

Quite a regular
Da Reapalus
Gruppo:
Utenti Registrati
Penso forse a replicare, Dico a vale che il mio esempio di Totti, era appunto un esempio, anche il primo che mi è venuto in mente. Ciò che intendo, in linea generale è che no penso sia corretto scartare qualcosa a priori. Anche Faletti in fondo è un'esempio, "Io uccido" mi è piaciuto molto, mentre "Niente di vero tranne gli occhi" non mi ha affascinato granchè. Il mio era un discorso generale su ciò che a volte, pur essendo uno scritto diciamo di massa, non deve essere di poco valore, anzi. Anche a me piacerebbe essere uno scrittore più di valore che di successo, ma non si può condannare qualcuno che vende perchè comunque pur non scrivendo bene sa incantare. Yuk Yuk al rogo gli intellettuali Yuk Yuk!

Inviato: 2007/1/10 21:14

Puoi vedere le discussioni.