logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Lady in the water
Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 48876
E' stata una delusione.

Forse mi aspettavo qualcosa di diverso, Shyamalan mi aveva abituato a film come il Sesto Senso e The Village.

Speravo di trovare un film che sapesse sorprendermi come quei due, invece... si è trattato di una favola improbabile (nè moderna, nè fantasy a mio avviso) e senza colpi nè di genio nè di scena.

Sorpresa sì, ma in senso negativo.

Peccato

Inviato: 2006/10/22 18:04

Re: Lady in the water
Home away from home
Da Firenze
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 35; EXP : 41
HP : 0 / 860
MP : 596 / 39409
Grazie dell'informazione: ero incerto se andare a vederlo o no...ma mi fido di te.

Cmq, Shyamalan ha fatto anche qualche altra discreta ciofeca: come "Signs" o "Stuart little" IMHO

Inviato: 2006/10/22 18:07

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 36237

Avevo letto un'intervista al regista appena finito di girarlo e mi aveva molto ispirato, oltre il fatto che mi piacciono i suoi film (the village in particolare), non ho un ricordo preciso di cosa raccontava ma nella mia mente ho associato suggestione, fiaba, qualcosa di inquietante. Non però in senso di azione, di trama, suggestioni più che altro.

Andrò a vederlo spero che non deluda anche me.

Inviato: 2006/10/22 21:19
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da Livorno
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 36
HP : 0 / 659
MP : 315 / 29087
Io l'ho visto e non mi è dispiaciuto.
Ma a me, oltre a quel regista dal cognome impronunciabile e che quindi identificherò soltanto con l'appellativo "il regista", piace anche la figlia di Richie di Happy Days, ovvero la bella Bryce (vedere la discussione su the village per farsi un'idea della mia follia).
Forse anch'io avrei preferito una maggior ghettizzazione, o almeno una maggior intromissione nei vari generi che sfiora e basta, ma il risultato è gradevole. Parecchio gradevole, và, sbilanciamoci.
Gli abitanti del condominio sono assolutamente assurdi, così come il tizio esperto di film (che incasina gli eventi in modo ineccepibile), e la casa di Story fa molto sirenetta, affascinante e favoloso nel vero senso della parola (nel senso di favola insomma).
E vi risparmio le mie adorazioni nei confronti di Bryce :love:

Inviato: 2006/10/22 21:35

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 11; EXP : 70
HP : 0 / 267
MP : 53 / 11262
Anche a me è piaciuto molto. Prima di tutto non è un horror, se mai qualcuno vedendo il trailer si fosse fatto ingannare, è una fiaba un po'strana, di quelle che potrebbe scrivere Neil Gaiman o a cui potrebbe fare un pensierino Tim Burton, per intenderci. La si può vedere così, come una semplice fiaba da godersi senza farsi domande, oppure la si può vedere nel suo secondo significato. Presa come una fiaba si deve chiudere un occhio su un paio di forzature, come il fatto che chiunque creda alla presenza di una ninfa dell'acuqa nella psicina di casa, ma ci si può anche godere l'aquila gigante e il lupo d'erba, magnifici. Presa nel suo secondo significato è la metafora dell'uomo che torna ad ascoltare la sua anima, da cui si era allontanato moltissimo tempo fa. Così la piscina ha la forma di un cuore (grazie a un amico che me l'ha fatto notare)... e il dottore, ovvero il "guaritore", riesce a salvare Story solo quando ammette le sue colpe vere o immaginarie che siano, curando in qualche modo la propria anima. Ed è la metafora della ricerca che ogni uomo deve far per trovare il suo ruolo nella vita, che non può essere stabilito da un altro, per di più se questi è l'unico a non conoscere la storia, e infatti il critico è il solo a non vedere mai Story.
Bryce mi aveva colpito di più in The Village, comunque mi piace molto. Shamaqualcosa è come il suo cognome, affascinante, ma per essere capito e apprezzato ce ne vuole

Inviato: 2006/11/13 23:10

Il mio fotoblog più o meno serio
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Puoi vedere le discussioni.