logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 4 ... 9 »

Il Filo
Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 11; EXP : 22
HP : 0 / 255
MP : 49 / 11354
Qualcuno di voi ha mai inviato qualcosa a Il Filo Editore, che è pubblicizzato anche su questo sito? Sono seri? Chiedono un contributo?

Inviato: 2006/10/14 15:21

Re: Il Filo
Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 7; EXP : 89
HP : 0 / 172
MP : 26 / 6601
Ciao PinkCloud,
io ho pubblicato con la Il Filo Edizioni.
Sì, chiedono il contributo. Per quanto mi riguarda ho accettato perché sono distribuiti da Mursia, altrimenti avrei pubblicato con una casa editrice più piccola ma che non mi chiedeva nulla in cambio.
Non posso dirmi pentito di questa scelta, anche se c'è stato qualche piccolo intoppo, non lo nego. Però mi sto convincendo che l'editore perfetto non esiste!
Credo che pubblichino troppo, dando così l'impressione di stampare più che pubblicare, ma nel panorama dell'editoria a pagamento credo siano tra i meno peggio! Ad ogni modo, se proprio hai deciso di pubblicare con contributo, credo che potresti accettare la loro proposta, ma se devo essere sincero, ti consiglio di scandagliare bene ogni possibilità di pubblicare con qualche editore che non chiede contributi, perché se tornassi indietro non accetterei più un contratto con compartecipazione alle spese, a prescindere dai meriti/demeriti della Il Filo Edizioni!
Infatti, ho rifiutato due proposte di pubblicazione da due case editrice, di cui una distribuita da Messaggerie!

Inviato: 2006/10/14 16:15

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55419
Chiedono un contributo.

Immagino che siano seri quanto qualsiasi altro editore a pagamento.

Sono pubblicizzati qui su OZoz, ma non hanno nessun legame con noi (la pubblicità viene gestita da Google, non da noi ).

Inviato: 2006/10/14 16:56

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 25
HP : 0 / 31
MP : 4 / 1194
Io ho appena pubblicato una raccolta di poesie col Filo Edizioni edito ottobre 2006.
Di solito chiedono di acquistare un certo numero di copie, che nel mio caso, regalerò agli amici/parenti e utilizzerò per partecipare ai concorsi.
Rispetto ad altri editori, danno grande spazio alla poesia contemporanea e garantiscono per contratto diverse iniziative promozionali, perciò ho valutato positivamente la proposta.
Se qualche appassionato di poesia volesse leggermi e darmi un parere (il giudizio degli amici è sempre di parte!), il libro si può trovare su IBS e su:

-------------------
editato da ozoz: leggiamo le FAQ prima di postare

Vivi

Inviato: 2006/10/14 17:27

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Vivi, hai dimenticato di dirci una cosa importantissima. Puoi quantificare il numero di copie da acquistare e il costo per copia?

P.S.: non puoi pubblicizzare il tuo libro qui sul forum

Inviato: 2006/10/14 17:34

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Citazione:

Immagino che siano seri quanto qualsiasi altro editore a pagamento.

E cioè, nessuno è serio?
O lo sono tutti? In tuti e due i casi, a mio modestissimo avviso, sono generalizzazioni fuori luogo!
Pubblicano troppo, ma non scrivono loro, scriviamo noi! Quindi, la qualità dipende molto da noi che scriviamo.
Io constato che i loro autori vincono concorsi, così come ho constatato che molte librerie li conoscono e hanno i loro libri.
Non è da tutti: nè a pagamento, nè aggratis!
Senza voler certo enfatizzare, perché, come ho già detto, qualche intoppo e qualche manchevolezza c'è stata!

Inviato: 2006/10/14 17:51

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Citazione:

P.S.: non puoi pubblicizzare il tuo libro qui sul forum

Perché, si può fare in qualche altro posto qui sul sito?

Inviato: 2006/10/14 18:00

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Citazione:
Io constato che i loro autori vincono concorsi, così come ho constatato che molte librerie li conoscono e hanno i loro libri.
E' una questione statistica. Prendiamo due editori a pagamento: uno pubblica 10 libri l'anno, l'altro 1.000 (faccio solo un esempio). Entrambi gli editori non fanno selezione, ma stampano tutto ciò che gli viene sottoposto (a patto che gli autori siano disposti a pagare un contributo più o meno alto). Ciò significa che la qualità di ciò che stampano i due editori è, in media più o meno la stessa. Solo che l'editore con 1.000 pubblicazioni l'anno avrà un numero molto più alto di libri decenti che non l'altro. Ecco quindi perché è più facile vedere, tra i premiati di un concorso, un autore di una "scuderia" piuttosto che non uno dell'altra. Per quanto riguarda la distribuzione, ho letto che ora si appoggiano alla Mursia, però non ho mai visto un loro libro in nessuna libreria della mia città. Comunque, la questione distribuzione è molto relativa. Un libro può essere distribuito in tutte le librerie del mondo. Però, se non viene posizionato in modo visibile, non venderà mai, a meno che l'editore non riesca a fare una campagna promozionale in grande stile (il che però porterà il libro in alto negli scaffali ). Vorrei inoltre ricordare che molti editori (quelli che non chiedono contributi) scartano a priori chi ha pubblicato a pagamento. Quindi, quando si sceglie la strada dell'editoria a pagamento, bisogna ben valutare quali sono le proprie aspirazioni. Tanto per fare un esempio, se lo scopo di un autore è quello di partecipare ai concorsi per libri editi, allora un (piccolo) contributo può essere accettabile.

Inviato: 2006/10/14 18:18

Modificato da ozoz su 16/10/2006 16:33:37

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Citazione:
Perché, si può fare in qualche altro posto qui sul sito?

Sì: qui.

Inviato: 2006/10/14 18:20

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati

Bah!

editato da ozoz: ma qui non avevi scritto un papiello?

Inviato: 2006/10/14 18:45

Modificato da ozoz su 16/10/2006 16:19:17

Puoi vedere le discussioni.