logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 (3) 4 »

Re: La pupa e il secchione
Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 24
HP : 0 / 631
MP : 286 / 15237
che facciano audience ho i miei dubbi. In questi giorni si parla di sospenderli dal momento che non li guarda più nessuno. Hanno tirato troppo la corda, hanno abbuffato la massa di porcheria e adesso la massa vomita. Ma non illudiamoci, inventeranno qualcos'altro. Concordo invece col post precedente. Cambiano i tempi ma i metodi sono sempre quelli. Il "panem et circenses" di Giovenale.
Cito: "questo poeta (grande autore satirico) amava descrivere l'ambiente in cui viveva, in un'epoca nella quale chi governava si assicurava il consenso popolare - un po' come, secondo alcuni, accade anche oggi - con elargizioni economiche e con la concessione di svaghi (in questo caso le attività circensi che si svolgevano negli anfiteatri quali il colosseo romano) a coloro che erano governati."

Inviato: 2006/10/7 18:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 83
HP : 0 / 470
MP : 152 / 12249
Anche a me è capitato di vederlo più volte, anche perchè sinceramente vi dico che dopo DIECI ore di studio al giorno per prendermi sta benedetta (o maledetta?) laurea non ho tanta voglia di cultura-programmi intelligenti- pensare- essere intellettualmente attiva.E dunque mi piazzo lì davanti.
E credo sia questo lo scopo: nessun proposito- nessun pensiero- nessuna attenzione da parte di chi durante le giornata oserei dire dà già troppo!!!!!!
Ed è l'unico che guardo, proprio perchè nessuno si prende sul serio. Perchè in quei casi trovo tutto ridicolo. Diciamo più del dovuto!!!!
Certo è che la ragazza bella e scema mi fa inc....., ed il ragazzo "genio" ma sfigato è tristissimo....
E se avessi una figlia (un giorno..) che magari prende dalla mamma ( ) le vieteri in assoluto i concorsi di bellezza.
La tv è lì e si guarda, al massimo.
Ma le figure di m.... lasciamole agli altri!

Inviato: 2006/10/7 20:00

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 41
HP : 0 / 60
MP : 7 / 1451
L'ho visto per caso una volta... e sono rimasta piuttosto sconvolta. Mi sembra un'offesa all'intelligenza umana. Nella vita si può benissimo essere ignoranti, ma coltivare la propria intelligenza. Il programma umilia le donne proponendo unicamente il binomio stupidità-bellezza, e gli uomini con cultura-bruttezza. Io lo trovo inammissibile. Forse si dimentica facilmente che gli esseri umani sono contenitori di fin troppe cose. Non si può misurare semplicemente il Q.I. della gente ed etichettarli così. Sono sicura che l'accoglienza da parte del pubblico sia stata eccezionale. E' una cosa nuova.
Eppure io mi rifiuto di vederlo.

Inviato: 2006/10/8 7:51

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 17; EXP : 27
HP : 0 / 406
MP : 114 / 11006
Mi permetto di rispondere nuovamente solo perchè panem et circenses era il titolo che avevo subito dato alla mia prima risposta (ma poi ho deciso di mantenere il titolo originale del thread)
Il fatto è proprio questo: panem et circenses è un'espressione declinata all'accusativo, e non è un caso. Presuppone cioè un soggetto, che nel nostro caso mi sfugge.
I ludi erano decisi da una persona sola - nella quasi totalità dei casi - e, come giustamente è stato osservato, rispondevano a un disegno preciso.
Ora, nel caso del reality, CHI vuole fare "un'operazione culturale diretta al popolo"? La Cupola? Il regime? Luciano Moggi? Ma andiamo...
Ripeto, il popolo per i produttori televisivi non esiste.
Esistono gli ascoltatori. Quelli che guardano anche gli spot pubblicitari negli intervalli. Che leggono i nomi degli sponsor. Che alimentano un mondo di opinionisti, tronisti, guardoni, presenzialisti in cerca di ingaggio, etc.etc.
Soldi che girano. Cultura o non cultura. Pecunia non olet.(tanto per restare nelle citazioni più gettonate).

Quanto all'audience, è vero - e me lo auguro - che certi spettacoli abbiano saturato i palinsesti. Ma qualcuno tiene botta egregiamente. Quando l'audience cederà, subentrerà un reality diverso, fino a quando l'intero genere passerà di moda.
Intanto siamo ancora lontani dalla parola fine. Basta fare un giretto sui canali satellitari d'oltreoceano. Quello che abbiamo visto finora è niente.

Detto questo, mi astengo da un giudizio etico sul genere reality. Il mio giudizio estetico, invece, è negativo. Ma non mi sento di gridare allo scandalo. In tv c'è anche di peggio...

Inviato: 2006/10/8 11:02

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
se proprio ti serve un soggetto te lo do io: il grande fratello (non il reality ovviamente).
L'esercizio ed il controllo del potere da sempre si fa attraverso l'uso dei mezzi comunicazione, stazioni radio e televisioni sono state le prime sedi occupate dai golpisti in tutte le nazioni, ci sarà un motivo?

Inviato: 2006/10/8 11:36

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Citazione:

kernunnos ha scritto:
Ma non mi sento di gridare allo scandalo. In tv c'è anche di peggio...

Lo scandalo non è la trasmissione dei reality (dai al mercato ciò che vuole o che induci a volere).
Lo scandalo è che non c'è altro

Inviato: 2006/10/8 11:39

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 17; EXP : 27
HP : 0 / 406
MP : 114 / 11006
Citazione:

Maigret ha scritto:
Lo scandalo non è la trasmissione dei reality (dai al mercato ciò che vuole o che induci a volere).
Lo scandalo è che non c'è altro

Come, non c'è altro: e Vespa? e Santoro? e la De Filippi?
Questo è peggio!

P.S. Quanto al lato socio-politico della discussione, continuo a dissentire (ad esempio non credo alla teoria del grande fratello, e mi chiedo sempre chi, chi, e ancora chi, e mi rispondo: chi investe denaro), ma non aggiungo altro, altrimenti vado o.t.)

Inviato: 2006/10/8 12:31

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Citazione:

kernunnos ha scritto:
Come, non c'è altro: e Vespa? e Santoro? e la De Filippi?
Questo è peggio!

P.S. Quanto al lato socio-politico della discussione, continuo a dissentire (ad esempio non credo alla teoria del grande fratello, e mi chiedo sempre chi, chi, e ancora chi, e mi rispondo: chi investe denaro), ma non aggiungo altro, altrimenti vado o.t.)

sul peggio concordo con te
sul secondo punto: chi investe denaro (non può essere identificato con un grande fratello?).La discussione sarebbe lunga e interessante, ma anch'io non voglio finire ot. Magari la riprendiamo in altro luogo

Inviato: 2006/10/8 12:36

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 33406
non sono sicura che questo peogramma umili le donne come qualcuno più sopra scriveva...
a parte che nell'ultima settimana sono tutti angosciati perchè una delle ragazze conosce Platone ( ... )
si offrono due modelli: la ragazza bella e scema, lo studioso sfigato
beh, le ragazze sceme ora come non mai possono vantarsi della propria bellezza, sapendo che comunque possono imparare anche cose a cui non sono interessate ( e quindi giustificano la propria ignoranza, lì dentro quando si studia non ci si diverte, è palese )
lo sfigato ha sempre la cultura come ancora di salvezza
ed in entrambi i casi si può guardare l'altro con superiorità

senza

Inviato: 2006/10/9 13:51

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 0
HP : 0 / 0
MP : 0 / 0
Ci siamo cascati tutti...
Questo è ciò che vogliono: che se ne parli.
Non importa che giudizio la gente esprima sulla qualità televisiva, l'importante è che la gente guardi e giudichi, che dedichi una parte( anche minima) della propria giornata a spendere tempo, parole e pensieri sull'argomento.
Ci stanno rubando il nostro tempo.
Prevedono i nostri giudizi e le nostre critiche, che sono in realtà la vera linfa vitale della televisione, il modo in cui capta la nostra attenzione anche quando è spenta.
Non dedichiamogli nemmeno attenzione.

Inviato: 2006/10/9 22:14

Puoi vedere le discussioni.