logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 4 »

Scuse papali - giuste o no?
Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 29; EXP : 64
HP : 0 / 716
MP : 382 / 30708
Di tutto il pandemonio che ha scatenato, il papa si è detto rammaricato, il suo unico intento era il dialogo.
Io mi chiedo: Possibile che nessuno intorno al papa conosce i meccanismi della comunicazione o, meglio, dove sono finiti tutti gli esperti che sapevano ben consigliare il suo predecessore?

Chiunque avesse visto il testo della lectio magistralis del “professor” Ratzinger avrebbe capito che quella citazione del settimo colloquio di un dotto persiano con l’imperatore Manuele II Paleologo, avrebbe scatenato un putiferio.
Qualsiasi citazione in bocca al pontefice diventa un suo pensiero.

Per chi non avesse chiaro il settimo colloquio col Paleologo, riporto la citazione incriminata:

“ Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo e vi troverai solo delle cose cattive e disumane, come il suo ordine di diffondere la fede attraverso la spada”

Ratzinger pronuncia questa frase come “esempio da fuggire”. Però era prevedibile che la citazione sarebbe stata avulsa dal contesto, così sì è visto solo un pontefice pronunciare una frase tremenda.

Sul New York Post da tre giorni c’è un acceso dibattito sul caso. Qualcuno sostiene che questa uscita è stata voluta, che il papa già altre volte nel suo ancora giovane pontificato ha cercato la mischia…

Voi che ne pensate?

Inviato: 2006/9/18 17:37

Re: Scuse papali - giuste o no?
Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 18; EXP : 83
HP : 0 / 445
MP : 136 / 17412