logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi

« 1 (2) 3 4 »

Re: Di tutto di più, l'evoluzione (nasce un nuovo sito?)
Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 48884
solaris ha scritto:

Citazione:
Poi quando finiscono gli stimoli ne facciamo un altro però?
Battuta inevitabile, come i nodi e le doppie punte.

che spirito!
chapeau

Inviato: 2006/9/18 22:53

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 38; EXP : 88
HP : 0 / 947
MP : 761 / 42072
fingo spudoratamente di rispondere a ozoz
senza aver letto niente di quel che segue

(capisco capisco, capisco tutti...
se posso permettermi
parlatene e chiarite
credo sarà più semplice poi
ascoltarsi e capirsi
sulla sostanza delle cose...
IMHO)

bien,
così credo di intuire qualcosa di più...
domande e suggerimenti
certo
ma prima penso un secondo agli sviluppi
possibili ed auspicabili
e cerco d'immaginare intoppi e problemi...

forse trovando la giusta alchimia
potrebbe essere stimolante

ci penso su
e aspetto di sentir altre opinioni
che, dopo aver parlato tanto
e ottenuto poche risposte
ma tante presenze
e perfino qualche clamoroso ritorno
ho la sensazione che
seppur involontoriamente
la mia parola espressa ora
potrebbe essere fuorviante...

ti seguo da vicino
sentiamo gli altri...

Inviato: 2006/9/18 23:06
osserva
l'inarrestabile fluire
di vita e tempo...

http://illupocattivo.blogspot.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da Cagliari
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 30; EXP : 38
HP : 0 / 734
MP : 406 / 33415
Senza dubbio interessante come proposta.
Difficile immaginare come potrebbe andare, come potrebbe evolversi, se seguire uno comunque potrebbe distogliere dal seguire l'altro, ma l'unico modo per saperlo è provare no?
Per quanto riguarda le idee da suggerire, una l'ho proposta tempo fa via pm e la riporto qui tale e quale:

Se apriste una rubrica/sezione dove ogni iscritto/lettore/scrittore può segnalare un/a racconto/poesia letto/a che gli è particolarmente piaciuto/a?
Sarebbe un buon modo per pubblicizzare vecchi scritti che altrimenti difficilmente verrebbero presi in considerazione e magari potrebbe stimolare qualche vecchio iscritto latitante a riprendere la frequentazione del sito proprio in seguito ai commenti ricevuti.
Ad esempio:
Segnalo "Come un falena" di cristina
http://www.ozoz.it/ozblogoz/modules/news/article.php?storyid=621
Un racconto molto bello che mi ha particolarmente ecc ecc ecc blablablabla
Uno via l'altro, senza nessuna regola particolare si inseriscono altre preferenze.
Per la serie... "L'ozoziano consiglia"

Un saluto pieno di buone intenzioni ... attendo con attenzione

Inviato: 2006/9/19 9:46

L'iscritto più vecchio di OZoz
Da Far West
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Livello : 22; EXP : 44
HP : 0 / 536
MP : 200 / 25190
Bella idea nonno! Bravo!

Inviato: 2006/9/19 10:00

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55147
Il prolungamento delle ferie ci ha impedito di dare seguito all'idea che Manuel ci ha dato già in luglio (se non erro).

Questo forum si farà (non appena possibile), ma qui, all'interno di OzBlogoz (credo che sia il luogo più naturale).

Comunque, fatevi avanti con post propositivi. Anche critici, purché aggiungano qualcosa alla discussione

Inviato: 2006/9/19 10:51

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Sostenitore di OZoz
Da Bergamo
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 18; EXP : 3
HP : 0 / 425
MP : 124 / 18905
Un conflitto d'interessi che potrebbe accadere: se dalla "nuova costola" di tutto di più qualcuno accennasse ad un argomento letterario, ci sarebbe off topic?

Un rischio: in DTDP potrebbero accumularsi diari personali rendendola un semplice aggregatore di blogs;

Un dubbio: perciò, visto questo ed altri rischi possibili evidenziati da Arzy, quanto dovrà esser restrittivo o liberale DTDP???

Una domanda, forse stupida: sarà opportuno creare delle sottodirectory anche in DTDP? se sì, quali? (non so, tipo mi presento, compleanno, satiricon, attualità, ecc.?

Saluti, Enrico

Inviato: 2006/9/19 11:12
E me la sono sposata.

E.Z.

OT
Sostenitore di OZoz
Da Alcadia
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 39; EXP : 72
HP : 0 / 968
MP : 805 / 43707
Chiedo scusa, non ho molto tempo ma ci tengo perchè potrebbe aiutare a focalizzare un equivalenza equivoca e fuorviante.

consiglio di dare un occhiata qui : http://www.bookcafe.net e http://www.bookcafe.net/blog/filter/
per iniziare a capire cosa sono i blog..

mi pare che altrimenti si continui a parlare di una cosa senza conoscerla per quel che è e può essere.

per il resto della questione.
io ancora non ho letto le motivazioni di questa esplosa necessità per come mi sono state esposte in shout e questo mi fa intendere questo confronto come carente di chiarezza.

non riesco a capire perchè sistia discutendo con voi, maurizio e daniela, di un nuovo progetto e non delle ragioni per cui avremmo bisogno di un nuovo progetto.
quello evidentemente l'abbiam fatto da soli. per poi non poter discutere le vostre motivazioni, e se esse siano sufficienti a questa nuova "stimolante" svolta evidentemente non frutto di una condivisione dei vostri disagi.

non riesco a capire inoltre, come possiate credere non sia offensivo motivare questa decisione lasciando intendere che io, e altri come me o più di me, abbiamo allontanato, spaventato, addirittura indignato nuovi utenti di passaggio; che contattandovi in privato questi si sarebbero lamentati della mia, della nostra condotta
e che questo avrebbe mosso e commosso la vostra generosità indefessa.

non riesco a capire perchè poi quelle ragioni qui sopravvenute, dalla rottura di scatole alla mancanza di stimoli per i nostri ormai trabordanti inutili e poco letterari sproloqui, non dovrebbero tornare a manifestarsi con la coda che a questo punto è manifesta.

Infine vorrei chiedere se nel nuovo progetto sarà possibile avere una sezione sulle emorroidi in cui inserire i miei articoli. ci tengo a questo punto: molti han sottolineato il valore di quella discussione. non ho visto un passo indietro da quel post che le tacciava come inadeguate.. per esser delicato. per me quel post non aveva nulla di cui vergognarsi. per me e per molti altri quel post poteva stare su ozoz.

Come possiamo andare avanti senza chiarire queste cose.
Come farlo senza chiarire che state decidendo di fare qualcosa, avete deciso di fare qualcosa perch il sito è vostro e vi eravate rotti di come l'avevamo ridotto.
Come possiamo non riconoscere che noi abbiamo solo un margine di influenza: la nostra creatività da sempre preziosa alimentazione di ozoz e senza la quale ozoz non sarebbe, in nessun termine, letterario o meno, diventato nient'altro che il vostro sitarello.
E in questo contributo, sia chiaro, accomuno vecchi e nuovi, distinzione per me incongrua.

Io non vado avanti, nè indietro. Rimango semplicemente qui su ozoz. Sperando che queste sferzate, che scrivo con tristezza, smuovano un vero chiarimento su cosa è la community e cosa è il sito di maurizio e daniela.

A.

Inviato: 2006/9/19 12:17

Sostenitore di OZoz
Da Montopoli di Sabina
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 25; EXP : 35
HP : 0 / 608
MP : 264 / 26500
Condivido in pieno la perplessità di Arzy: il clima frizzantino creatosi tra di noi deriva dal fatto che abbiamo in comune l’interesse per lettura e scrittura. Come ha detto smoje, a scrivere siamo noi, mica gli utenti di una erotic ciat ( divertentissimo “ciat”!). Dividere DTDP dal contesto di ozoz è rischioso ( e se poi si precipitano qui gli utenti delle erotic ciats eheh?).

PREMESSO che resto dell’idea che l’attuale formato di ozblogoz aderisce alla proposta di comunità virtuale offerta da Maurizio e Daniela agli scrittori esordienti e che comprende sezioni che vanno dalle informazioni ai laboratori di scrittura e dal caffè letterario alle letture collettive
PREMESSO INOLTRE ( ma che è, un’ingiunzione di un tribunale? Un comunicato della Regione? ) che penso che 1) il fatto che 15 thread fossero particolarmente cavoleggianti a un dato momento potrebbe essere un incidente di percorso 2) guardando DTDP di un anno fa mi sembra che non pulluli di discussioni incentrate sulla letteratura ma che siano l’usuale misto a livello di argomenti e di spessore culturale 3) abbiamo troppe menti attive e intelligenti perché non si dicano cose interessantissime per chiunque si avvicini al sito. O meglio, non chiunque, solo quelli fichi come noi. Citando kern:

Perché ho intuito subito che qui c’é gente particolare.
Che legge, che scrive, che ama la letteratura. Perché non ammetterlo? Lo dico io, se vi vergognate, se è politicamente scorretto dirlo.
Qui c’è gente intelligente e colta, e solo quel tipo di gente è in grado di raccontarsi, di scherzare, di cazzeggiare con stile. Quei cazzeggi per me sono letteratura. Romantica quella di Sol e Faust, giornalistica quella del Sacchetto, umoristica quella di Shoen, lupettistica quella di Lone.
Avete mai frequentato altri forum dove si cazzeggia? Certo. Avete mai fatto parte, chessò, di un forum di informatica o di fantacalcio? Anche lì si fa Di tutto e Di più, ma (secondo me) non come in Ozoz.

4) I Kern rimangono, i Leobloom anche, e se non lo fanno è perché gli impegni che hanno o la mancanza di connessione ad internet impedisce loro di farlo, e se Sbirulina e Delicatino se ne vanno da parte mia dico loro tanti auguri e figli maschi o se preferiscono femmine.

SE PROPRIO si deve cambiare qualcosa, io farei tre operazioni:

A) Dividerei DTDP in sezioni del tipo: Attualità e Politica, Ultime notizie, Fenomeni di Costume, Cosa c’è da vedere e da ascoltare ( mostre importanti, concerti di musica classica o rock) Riflessioni Personali, Conosciamoci. Se questa idea piace altri possono fare suggerimenti in proposito. La scritta DTDP scomparirebbe per far posto alle sezioni. Discutere di Oriana Fallaci o della famoooosa guerra in Libano, discutere della natura della realtà virtuale o su un fenomeno di costume è ben diverso dal parlare di maternità , che a sua volta è ben diverso dal chiedere consiglio sulle modalità di conservazione della birra aperta. A me personalmente è proprio questo misto che piace un mondo, ma a Mauriela meno, e il semplice fatto di fare suddivisioni porterebbe a far risaltare le discussioni serie di più.

B) Dopo aver parlato in shout con Daniela ho pensato che se le iniziative valide e stimolanti come il contributo di Remo Bassini fossero strutturate in modo chiaro e continuativo e se i nostri wm riuscissero a coinvolgere personalità del mondo dell’editoria e dell’ambiente degli scrittori affermati il tono di ozoz ne guadagnerebbe e tutti noi ci sentiremmo stimolati a prender parte in discussioni culturali interessanti. Voglio dire, se io alla mia festa invito a suonare i Queen, qualcosa mi dice che tutti gli invitati verranno pure se c’hanno la febbre!

Oltre alla divisione di DTDP aggiungerei delle rubriche, come la mia sull’inglese. Se ne potrebbe fare una sull’arte visiva, e se qualcuno fosse disposto, non vi piacerebbe una rubrica dove chiedere consiglio sull’informatica? A me tanto!

Termino questo lungo discorso dicendo a Mau e Dan che è inutile essere risentiti con noi perché non scriviamo abbastanza di letteratura. In questi tre anni niente ha impedito a nessuno fuori dal nostro gruppo di cominciare a farlo sistematicamente ed imprimere perciò una svolta a ozblogoz. Ma non è successo. Ancora devo capire dove siano i siti o i blog dove una comunità di persone discutono di letteratura, quello che ho visto io sono siti con una serie di recensioni a libri appena usciti. E’ questo che intendete e volete? La mia domanda è onesta e sarò felice se qualcuno mi può dare indicazioni in merito, così saprò cosa intendete.
I cervelli su ozoz non mancano ma questo è un sito, non il Caffè Greco dei tempi andati. Per farcelo diventare occorrono degli stimoli che per ora mancano, e non è sufficiente che voi diciate: "beh, ragazzi, fate così e così sennò nascondo parte di quello che dite "

Con la speranza di aver fornito qualche spunto utile alla risoluzione dei problemi
Vi saluto con

VENCEREMOS!

Tutti insieme però!

Inviato: 2006/9/19 13:12

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
esco un secondo dalla modalità ascolto

per citare sol

"non riesco a capire perchè si stia discutendo con voi, maurizio e daniela, di un nuovo progetto e non delle ragioni per cui avremmo bisogno di un nuovo progetto."

"Come possiamo andare avanti senza chiarire..."

ecco, questo è proprio il motivo che mi spingeva
(pur contribuendo per quel che posso
ma evitando di "sporcare" questa)
a tenere viva l'altra discussione
dove più volte ho scritto
di essere in ascolto
e in attesa di una voce
che desse senso e risposte
che si confrontasse
con i miei/nostri dubbi

ben vengano le novità
ma credo sia pericoloso costruirle
senza prima aver bonificato
quello che dovrebbe essere
terreno di sostegno
senza che nessuno si sia preoccupato di verificare
che non sia un campo minato...

detto questo
ho letto molte cose interessanti
non riesco ancora ad aver chiara l'entità dei problemi
e per il momento
rimango in ascolto...

Inviato: 2006/9/19 13:48
osserva
l'inarrestabile fluire
di vita e tempo...

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
(scusate le spalle )

rileggendo dotterel
ho letto quello che vado pensando da tempo
e allora lo sintetizzo
lo ribadisco
e lo sottoscrivo:

se si vogliono contenuti di qualità
è necessario che qualcuno ce li scriva...
e per far questo
serve coinvolgere chi sa e può fare scrittura di qualità
l'equazione meno cazzate uguale più letteratura
non è dimostrata né dimostrabile
alle meno cazzate
può anche corrispondere un aumento delle discussioni di servizio
altrettanto stupide di quelle delle cazzate
ma molto meno divertenti e stimolanti...

passo la palla

augh

Inviato: 2006/9/19 14:31
osserva
l'inarrestabile fluire
di vita e tempo...

Puoi vedere le discussioni.