logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2)

Re: Adieau, Oriana
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 94
HP : 0 / 98
MP : 12 / 3985
Confesso: altre morti mi hanno emozionata di più. Stavo per scrivere di non aver mai condiviso una sola virgola di quello che la Fallaci scriveva, ma mi sono accorta che non è così vero. Molti anni fa, leggendo “Un uomo” mi sono sentita invadere da un pesante senso di colpa. Come se dicessi a me stessa e a tutti gli altri: ma dove eravamo noi quando questi due poveretti (la scrittrice e Panagoulis) cercavano aiuto per non rimetterci la vita?. Perchè nessuno ha fatto nulla e li abbiamo lasciati andare verso un epilogo che la storia aveva già scritto. Emozione vera, sincero dispiacere. Ma chi lo procurava aveva allora un’anima. Una parte di lei che le ho “letto” perdere nel corso degli anni e della paranoia. Perfino la scrittura, spesso discutibile per quel fastidioso vezzo di toscanizzare tutto, dagli astronauti ai soldati in Vietnam, era ancora umana e coinvolgente . Impossibile condividere nulla, più tardi, di quella vescica di veleno travasata sulle pagine . Quella bile che ha scandagliato nei recessi più deprecabili degli animi esacerbati dalla cronaca sanguinosa e che non cercavano altro che avere una autorevole (?) conferma . Senza una possibilità di apertura ad altra posizione e quindi, speranza. Addio Oriana. Peccato

Inviato: 2006/9/17 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 41307
Non ho mai incontrato Oriana.

In casa ho una copia di "lettera ad un bambino ..." perché l'ha acquistata (e letta) Dalila.

Per me è sempre stata in sospetto di essere arrivata dove è arrivata perché congeniale alla nomenklatura della cultura ufficiale che l'ha sostenuta.

Non è che faccia distinzione tra sinistra e destra: sempre dalla parte di una nomenklatura ufficiale, prima l'una poi l'altra.

L'ho percepita così e come tale non ho mai considerato interessante leggerla. Men che meno spendere soldi per leggerla.

Una volta ho letto un suo lungo pezzo sul Corrierone. Era l'epoca di quando il Berlusca ci trascinava nell'inferno dell'Iraq e quel pezzo sembrava molto congeniale a sostenere che l'Islam è il diavolo da perseguitare. A metà pezzo ho cambiato articolo. in ogni caso considero pericolosi i massimalismi, le ragioni unilaterali che stanno tutte da una parte.

Gli islamici non sono santi. Ma anche i governi occidentali non è che possano vantare patenti di beatificazione.

E' morta una donna che ha vissuto la sua vita. Pace all'anima sua.

Nello stesso giorno un ragazzino di 16 anni s'è schiantato in scootter contro un furgoncino mentre tornava a casa. Mi sono incazzato come una jena: troppo breve la vita che gli è stata concessa.

Non avrà nemmeno un thread qui in ozzyoz. Anche se aveva partecipato a molte marce per la pace.

Inviato: 2006/9/17 16:18
.. Occhi di gatto oltre il finestrino nascosti nell'ombra d'ammaliante cappuccio, Locomotore 740.278 quel treno ha più luci del paese di Pinocchio, suona e incanta la musica di un organino ..(Conte Arzov Von Claudiovic) http://arzaniclaudio.splinder.com

Home away from home
Da El pueblo de los fragoliñas
Gruppo:
bannato
Livello : 25; EXP : 16
HP : 0 / 604
MP : 259 / 26621
Citazione:

lonewolf ha scritto:
per anni sul fronte di guerra
ne avrà viste di schifezze
magari le sono rimaste dentro

A maggior ragione Lone, non credi?

Alb

Inviato: 2006/9/18 15:17

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 38; EXP : 88
HP : 0 / 947
MP : 761 / 42670
credo???

si forse
anche se è difficile giudicare la vita degli altri
dissentire questo si
mi sembra già un sistema migliore...

non voglio giustificare
penso solo che a volte
i fantasmi che popolano la notte
urlano così forte
da spappolare il cervello
e raggelare il cuore...

ma se per lei fosse così
davvero non lo so...

Inviato: 2006/9/18 15:56
osserva
l'inarrestabile fluire
di vita e tempo...

http://illupocattivo.blogspot.com/

Guest_
No Pasolini era PEDOFILO

e omosessuale.

Adescare 13 e 14enni è pedofilia.

Inviato: 2006/9/21 9:02

Home away from home
Da Firenze
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 35; EXP : 41
HP : 0 / 860
MP : 596 / 39960
Io speravo solo che non succedesse la stessa cosa che accade ogni volta che muore uno scrittore: installare in ogni libreria, in bella vista, una bacheca con la raccolta completa delle sue opere.
L'altro giorno ho fatto un giro in centro e ho visto che invece è successo anche questa volta.

Beh, ingenuo io.

Inviato: 2006/10/4 19:12

Puoi vedere le discussioni.