logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 »

Paura di volare
La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52347
Alcuni miei amici ad agosto vanno in Irlanda, e mi sono aggregata a loro... Salvo poi ricordarmi che in Irlanda NON SI PUO' ANDARE COL TRENO, e che quindi, se vado, dovrò prendere l'aereo. Sto ancora decidendo se andare o no, non so che fare...

Quindi mi è venuto in mente di proporre questa discussione, nel caso ci siano altri ozozini che hanno la mia stessa fobia: VOLARE IN AEREO (anzi, volare in generale).

Dicono tutti che è impossibile che un aereo cada, ma l'estate scorsa ci fu una pioggia di velivoli (di linea e non) in ogni dove. Dicono tutti che anche le compagnie non famosissime (come la Ryan Air, che i miei amici vogliono prendere ) hanno i controlli minimi richiesti dalla legge, ma quello che capitò lo scorso luglio all'aereo della Tunintair mi sembra eloquente (avevano montato il contatore del serbatoio di un altro aereo e sono decollati senza benzina, schiantandosi in mare).

Insomma, la mia teoria è che QUALUNQUE mezzo di trasporto si sollevi in volo è destinato a precipitare, perché esiste la forza di gravità; inoltre negli aerei ci sono i motori, e i motori esplodono (non fa una piega )

Senza contare che, se fossimo nati per volare, avremmo le ali!!!

Se qualche imbecille avesse evitato di inventare l'aereo, ora le persone che come me giustamente percepiscono il pericolo non si troverebbero a fare scelte di questo genere (se partire o no, insomma). Viaggeremmo comodamente in nave o in treno, senza problemi.

Inviato: 2006/6/17 13:19

The Beatles
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Paura di volare
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 68
HP : 0 / 92
MP : 11 / 3896
mi fa molta più paura la nave.

Inviato: 2006/6/17 14:48

Home away from home
Da l'isola che c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 19
HP : 0 / 629
MP : 284 / 26284
Io amo volare, in tutti i sensi
Shoen, fidati, è un'esperienza che devi fare almeno una volta nella vita
Io ho anche pilotato un bimotore e non ti puoi immaginare quanto è stato bello
Buon volo!

Inviato: 2006/6/17 16:02

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 48718
sgammone!
se la cosa è scioccante allora la biologia non conta mentre quì saremmo nati con le ali???
rivediti!
anche perchè a parte il modo in cui ti fischieranno dolorosamente le orecchie ad atterraggio e partenza, la sensazione di schiacciamento a causa della pressione, la vicinanza nello stesso loculo con personalità fastidiose
è bellissimo
il problema è che se non vuoi spendere troppo ti troverai il posto vicino all'ala, così non vedrai nulla.
sono argomenti scoraggianti ma vale la pena di provare, detto da una che in aereo è salita 14 volte!

senza

Inviato: 2006/6/17 18:31

Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 0 / 1037
MP : 965 / 48738
No, Senza, se va con Ryanair non ci sono posti assegnati, ognuno arriva e si mette dove gli pare (se non è già occupato).
Shoen, gli aerei di Ryanair sono poco confortevoli, + o meno come stare su una corriera, che xò ferma una sola volta.
Detto questo, x me che ho viaggiato in lungo e in largo l'Europa col furgone, col culo piatto a forza di chilometri di autostrada e dormendo in un cassone gelido in pieno inverno in Baviera, Ryanair è un vero lusso, e il bello è che costa veramente poco (io mi sono fatto con 100 € andata e ritorno in Irlanda).
Statisticamente è + probabile che ti accada un incidente in casa piuttosto che in un aereo, quindi lassù sei + al sicuro.
E, sinceramente, io in Irlanda ci andrei pure a nuoto (e odio nuotare )

Inviato: 2006/6/17 18:47

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 36643
Io ho il tuo stesso terrore, sono però salita su un aereo quattro volte, perchè credo che le possibilità di morire volando siano le stesse che prendendo il torino-messina

Inviato: 2006/6/17 18:47
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Purtroppo l'esperienza di volare l'ho fatta più di una volta, in passato... E' anche per questo che ho paura!!!

E poi ogni volta che volo faccio figure barbine, visto che, a causa del terrore, i miei freni inibitori scompaiono... E mi sono ritrovata a fare le seguenti cose:

-nel volo Berlino-Roma, cinque anni fa, durante una turbolenza scoppiai a piangere e iniziai a supplicare la prof (eravamo in gita scolastica) di farmi SCENDERE ()

-nel volo Roma-Djerba, sono capitata accanto a una coppia; la ragazza aveva paura anche lei, e in dieci minuti, con le mie scenette isteriche, l'ho spaventata fino a farla PIANGERE, col suo ragazzo che cercava di calmare entrambe senza risultato (ed è un miracolo che non mi abbia scaraventato fuori dall'aereo per farmi tacere )

-nel volo Palma di Maiorca/Roma, l'anno scorso, ho dato il meglio di me: prima di salire sull'aereo mi sono aggrappata tipo koala a una colonna, pregando le mie amiche di rinunciare al volo e tornare in traghetto; una volta a bordo, ho iniziato a piangere a dirotto esclamando "Me lo sento, moriremo tutti!!", mentre la coppia seduta davanti a me di tanto in tanto mi guardava e rideva (tacci loro); sopra fiumicino siamo incappati in un tragico temporale, alché ho iniziato a gridare allo steward: "Mi dica la verità, stiamo precipitando? Me lo dica, voglio saperlo!!!", e giù a piangere come una fontana. (lo steward, molto professionalmente, mi ha riso in faccia e se ne è andato)

Ecco la mia bella esperienza di volo (bella soprattutto per le persone che ho intorno)

Inviato: 2006/6/17 20:31

The Beatles

Just popping in
Da Lazio
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 97
HP : 0 / 49
MP : 6 / 1947
Io sono andata in aereo un sacco di volte con papà, e non ho mai avuto un filo di paura, anzi, quando l'aereo sballonzola per le nuvole, io mi diverto! Sembra di essere sulle montagne russe! Una volta in un temporale, aveva più paura papà di me. Ti consiglio di portare qualcosa che ti distragga.

Inviato: 2006/6/18 7:58

Sostenitore di OZoz
Da Montopoli di Sabina
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 25; EXP : 35
HP : 0 / 608
MP : 264 / 26812
"Paura di volare" è il titolo di un romanzo del 1973 dell'americana Erica Jong che ha venduto 12.5 milioni di copie in tutto il mondo ( oggi sono di umore servizio informazioni dettagliate). La paura dell'autrice si estende ad affrontare la vita in genere, ma nel primo capitolo descrive le sensazioni che prova durante il viaggio in aereo e il fatto che lei "deve" aiutare con la mente il pilota a condurre l'aereo, non può distrarsi sennò sicuramente quello precipita. Se vuoi una spalla metaforica su cui lamentarti ed essere compresa ti consiglio di leggere il libro o almeno il pimo capitolo se ci inciampi in qualche biblioteca magari.
Quanto a me, non ho paura di volare...ho il TERRORE di volare! E allora, furba, ho sposato un americano che abitava in America, e come ci si va in America? Eh già! Sei fortunata tu che devi solo scegliere tra fare una vacanza aerosa o no. Quando ci siamo trasferiti in Inghilterra mi sono sentita circondata dalla terraferma, perchè anche il mare è terraferma in confronto all'aria, insomma, la terra c'è sotto il mare. Da allora ogni volta che venivo in Italia prendevo il treno sotto il tunnel della Manica, 3 ore Londra-Parigi, solo 2 da Ashford da dove partivo io, e poi la cuccetta da Parigi. Costo totale enorme, molto più dell'aereo, sensi di colpa a go go. La paura di volare è una fobia, è completamente irrazionale, se fosse una semplice paura ci si potrebbe far qualcosa. Avrò preso l'aereo una ventina di volte con ansia da tre giorni prima ( sarà meglio fare testamento?) e post-traumatic-stress-disorder per i tre giorni seguenti. Allora dico io, meglio la sana stanchezza fisica del lungo viaggio in treno.
Anche in Irlanda ci puoi andare in treno+nave se vuoi. E se hai tempo!

Inviato: 2006/6/18 13:48

Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Mi sa che questo libro ce l'ha mia nonna (mi sembra di ricordare di averlo visto a casa sua... me lo farò prestare)

Stanotte ho avuto il primo sogno premonitore. Ho sognato che stavo andando appunto in Irlanda, l'aereo atterrava senza troppi problemi e con i miei amici andavo a fare un giro per Dublino. A un certo punto mi affacciavo dentro una baracca e vedevo una ragazza morta stesa sul letto, con la pancia squarciata; la ragazza si metteva a sedere e mi guardava in modo strano... A quel punto mi accorgevo di essere in realtà ancora sull'aereo, e che a bordo c'era una donna carica di esplosivi che voleva farsi saltare in aria...

Ho paura... Mi basta pensare che tra un mese ho quel dannato volo e mi sento male... L'anno scorso ho iniziato ad avere incubi sugli aerei almeno un mese prima di salirci effettivamente, non mi va di fare il bis anche quest'anno...

Oltretutto ho saputo che l'aereo che devo prendere decolla da Ciampino e non da Fiumicino, e che quindi fa parte di quella categoria di velivoli scrausi che quasi certamente cadono perché non sono sicuri.

Purtroppo l'opzione treno-nave devo depennarla, dovrei farmi tutto il viaggio da sola e ho un po' paura (considerando che mi perdo pure in metropolitana...). Senza contare che sarebbe troppo lungo e io non ho tutti quei giorni disponibili. Tra pochi giorni dobbiamo prenotare e ancora non so che fare. Se non vado e poi l'aereo non cade rosico troppo, perché mi sono giocata una vacanza.

Uffaaaa... li mortacci dei fratelli Wright!!! Vedi dove gliele ficcherei le luci di Parigi...

Inviato: 2006/7/4 16:47

The Beatles

Puoi vedere le discussioni.