logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 4 »

Lost
La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 51767
Visto che lunedì prossimo trasmettono l'ultima puntata della stagione, con molta logica e coerenza apro oggi la discussione

Lo avete seguito? E' un telefilm davvero davvero figo. Magari ogni tanto sfugge un po' la mano sui flashback (d'altra parte i personaggi sono tanti), ma nel complesso è stata una delle serie più belle che ho visto negli ultimi due-tre anni.

Inviato: 2006/5/16 15:16

The Beatles
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Lost
Home away from home
Da Cagliari
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 30; EXP : 38
HP : 0 / 734
MP : 406 / 33415
Si, l'ho seguito quando l'hanno dato in anteprima su Sky che sofferenza.
Ricordo che ogni puntata mi teneva col fiato sospeso, sembrava sempre che dovesse succedere chissà che cosa e poi alla fine, nella maggior parte delle puntate non succedeva nulla bisogna ammettere però che questa forse è proprio la chiave del telefilm, l'illusione (fino ad un certo punto ).
Comunque son d'accordo con te, è sicuramente il più figo che ho mai seguito.
Aspetto con impazienza la programmazione della seconda serie che dovrebbe uscire in anteprima dopo l'estate non me la perderò

Inviato: 2006/5/16 16:17

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 16; EXP : 72
HP : 0 / 393
MP : 106 / 17218
Le prime puntate erano entusiasmanti, adesso mi pare che la trama ruoti da settimane intorno agli stessi elementi conditi con sporadici colpi di scena ( tra l'altro poco convincenti). Sto perdendo la voglia e il senso che mi spingeva a vedere questa serie. Jack resta sempre un bel guardare, forse continuo a vedere le puntate solo per i suoi occhi.

Inviato: 2006/5/16 17:32

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 29; EXP : 64
HP : 0 / 716
MP : 382 / 30341

Lost mi piace. Però non lo trovo per niente eccezionale. La struttura della trama è monocorde, come spesso accade a quelle storie vincolate a flashback continui.
Come per Disperate housewife o OC, questo è una mistura tra diversi generi, pur mantenendo una scrittura di genere: Thriller psicologico.
Lo schema è quello classico del giallo. Chiudi un tot di personaggi in una casa (l'isola), e si cerca la soluzione ad un mistero seminando sospetti tra i protagonisti.
La cosa che mi piace poco è che man mano si dovrebbero scoprire indizi, invece si continua ad aggiungere mistero a mistero, tanto che si comincia a sospettare che neanche gli autori sanno dove andare a parare.
Si cerca sempre, estenuamente il colpo di scena...

Il più bel telefilm mai trasmesso in tv è e rimane anche dopo Lost, Twin Peacks di David Linch. Sono passati tanti anni ma potrebbe essere trasmesso anche oggi senza problemi.
Il secondo più bel telefilm mai trasmesso è, invece, The Kingdom, Di Von Trail... o come diamine si scrive!

Se potete guardateveli ne vale decisamente la pena.

Inviato: 2006/5/16 20:32

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 36237
Momo hai ragione Twin Peaks (che hanno ridato qualche anno fa a fuori orario il lunedì notte all'una ) è spettacolare, così come The kingdom che però non sapevo l'avessero dato in tv, l'avevo visto per altre vie.

Purtroppo io e la tv non ci capiamo tanto e odio perdere puntate, cosa che data la mia sbadataggine succede sempre, quindi Lost lo vedrò pure tutto interò in altro modo.

L'ultimo elefilm un po' horror che ho visto è Carnivale, non meraviglioso ma guardabile.

Inviato: 2006/5/16 21:51
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Home away from home
Da El pueblo de los fragoliñas
Gruppo:
bannato
Livello : 25; EXP : 16
HP : 0 / 604
MP : 259 / 26240
Se si guarda un po' più in profondità (oltre agli occhi o ai colpi di scena) si nota come sia costruito in modo clamoroso attraverso le varie storie. Un lavoro di sceneggiatura esemplare. Non per niente l'ideatore è lo stesso di Alias e, se gli déi vorranno, del prossimo film di Star Trek.

Alb

Inviato: 2006/5/19 7:57

Home away from home
Da dove sorge sempre il sole
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 27; EXP : 63
HP : 0 / 665
MP : 323 / 29583
L'unico motivo per cui accendo la tv in questo periodo, e mi piace.

Quello che mi colpisce di più è l'intreccio delle storie tra passato e presente, il modo che si è scelto per presentare i personaggi attraverso i flash back e quello che di ognuno si tenta di proiettare nel futuro, su tutti Claire e la sua storia.

Inviato: 2006/5/20 19:07
~ Alejandro Jodorowsky ~

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 74
HP : 0 / 43
MP : 5 / 1743
siiiiiiiiiii! Mi paralizza! Anche per me è lo stesso: lost è il telefilm che mi ha preso di più, e quando finisce la puntata mi tiro quasi i capelli (esagerata!) perchè per vedere il seguito devo aspettare altri 7 giorni! Ora che domani ci sarà l'ultima (meno male che lavoro di mattina domani!) come farò ad aspettare la prossima stagione?????????
Devo dire che il personaggio.... (io per i nomi.... spesso dimentico i nomi di persone a me vicine -non per disinteresse, ma perchè ho un neurone in ferie!-figuriamoco gli attori!) che era sulla sedia a rotelle non l'ho ancora ben inquadrato. A volte sembra colui che potrebbe portare tutti alla salvezza, altre volte colui che li farebbe fuori tutti. Poi il dottore.... bello, bello, bello, bello, sembra il più trasparente di tutti. L'arabo.... caspiterina ma dove lo hanno tirato fuori un f... del genere???
I flash back mi intrigano moltissimo, rivelano man mano i pezzi del puzzle e mi piace quando ti mostrano come i vari personaggi sia legati tra loro, e come pian piano abbiamo portato la storia al momento del disastro.
E poi... ma cosa c'è nell'isola??? La cosa che mi ha incuriosito di più è quando... quello che era sulla sedia a rotelle sembra si sia ILLUMINATO quando ne è entrato in contatto. E la botola? Giuro che se domani non mi dicono cos'è prendo a pugni la tv?
Ma sapete che ho trovato gente che mi guarda sbigottita quando gliene parlo perchè a loro questo telefilm non dice proprio niente??
C'è però una cosa che mi infastidisce nella telepromozione che c'è durante la pubblicità. Avete notato che anticipano un particolare del film che devi ancora scoprire? Quando l'ho sentito una volta (non mi hanno più fregato! giravo canale!) mi sono veramente arrabbiata! Non lo trovo molto piacevole, è un film di suspence, se mi dici cosa succede posso anche evitare di continuare a guardarlo!!
Beh', vediamoci quest'ultima puntata!!
ciao a tutti!!

Inviato: 2006/5/21 15:11

Sostenitore di OZoz
Da Alcadia
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 39; EXP : 72
HP : 0 / 968
MP : 805 / 43707
ops.. due volte lo stesso post.. chiedo scusa!
A.

Inviato: 2006/5/21 15:23

Sostenitore di OZoz
Da Alcadia
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 39; EXP : 72
HP : 0 / 968
MP : 805 / 43707
Anch'io guardo lost
e ho anche rapito un dvd al nostro webmaster che in tempi non sospetti
me ne aveva anticipate le grazie.

Per me è stata una piacevole visione.
Credo sia sceneggiato benissimo come molte delle serie che stiamo importando.
Il Belpaese è così innamorato del suo presunto Bel
da non accorgersi che nessuno scrive più sceneggiature dignitose in Penisola e dintorni.

Per quanto riguarda il plot forse è un po' stiracchiato nei tempi, ma temo che sia la stessa chiave, il tempo, che fornisce approfondimento e dinamiche ai personaggi.

Un solo appunto: la scelta estetica di una fotografia laccata e di una regia sopra le righe.
sorvolo sugli interpreti.. Mi rendo conto che qui l'opinione si fa ancora più personale

Capisco Momo le tue segnalazioni ma se ti appoggio su Lynch, molto meno approvo il consenso a Lars von Trier. Ho visto the Kingdom e per me è stata fondamentalmente una perdita di tempo: uomo vanesio e innamorato di sè gioca con lo spettatore asservendo l'anima alla tecnica. Preferisco il contrario.

Ah la mia serie preferita al momento è però GREY'S ANATOMY

buon tempo!!!!

A.

Inviato: 2006/5/21 15:23

Puoi vedere le discussioni.