logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 »

Fotografia
Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 36456
Visto che ci sono appassionati di fotografia, vi racconto che fra qualche giorno, dopo anni di risparmi e senza ricevere nessun regalo, (li ho fatti accumulare per avere un gran regalo) fra qualche giorno sarò l'orgogliosa proprietaria di una reflex digitale. Una nikon d50 e di due obiettivi.

Sono felicissima, non vedo l'ora di uscire a fare foto a qualsiasi cosa. I miei quando ero piccola avevano una reflex e faceva delle foto stupende (c'è ancora, ma persiste il divieto a toccarla, per me, come se avessi ancora 8 anni). Io con la compattina che ho mi sentivo frustrata. La foto non veniva mai come dicevo. Con questa non potrò più dare la colpa alla macchina ma solo a me stessa...

Voi che macchina avete?

Inviato: 2006/3/4 11:26
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Fotografia
Home away from home
Da Brescia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 32; EXP : 78
HP : 0 / 794
MP : 490 / 35679
non sono così avanti..diciamo che più che macchine fotografiche ho "oggetti che fanno foto" (una piccola digitale, presa con i bollini del benzinaio, e una macchina che mi hanno regalato, probabilmente uscita dall'uovo di pasqua ). Ieri ho fatto la prima lezione in uni del laboratorio di fotografia, e ci ha spiegato un pò cosa sono gli obiettivi e cos'è la reflex, dicendo poi "avete capito? massì dai, è semplicissimo.." mmm non volendo frenare il suo entusiasmo non ho detto che non avevo capito na mazza ! Lamù, sei anche appassionata di fotografi famosi? Perchè questo professore ci ha mostrato delle foto (io non conoscevo il nome nemmeno di un fotografo, ho scelto questo corso proprio perchè non ne sapevo niente.. il tipo invece ci ha demonizzati con frasi tipo "ma dai siamo all'università", come fosse indice di onnisapienza, io imparo ciò che mi insegnano...). Seguirò il thread per vedere di capirne di più, chissà che con il vostro/tuo aiuto la prossima volta non riuscirò a rispondere ad una domanda che sia una!

Inviato: 2006/3/4 11:57

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55455
Sono il felice proprietario di una Canon EOS300, comprata con anni di risparmi

Nonostante le reflex digitali siano più dificcili da utilizzare delle reflex tradizionali (nel senso che è più difficile scattare foto ben fatte), la possibilità di fare tutti gli scatti che voglio senza preccuparmi dei costi per la pellicola e per la stampa mi ha aiutato molto a migliorare nella tecnica.

Vedrai: dopo le difficoltà iniziali, imparerai un sacco di cose

Che obbiettivi hai deciso di comprare?

Inviato: 2006/3/4 12:14

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Avrei voluto prendere il 18-70, ma costava troppo e avrei dovuto aspettare ancora di risparmiare. Così ho preso il 18-55 e il 55-200, che a detta dei fotografi esperti non sono il massimo ma credo che per me vadano più che bene. Fra qualche altro anno di risparmio, quando poi sarò diventata bravissima mi concederò qualche buon obbiettivo fisso. Mi sembrava una buona gamma per poter tentare foto diverse. E la qualità non sarà il massimo, ma rispetto alla compatta che ho è comunque un altro mondo.

Inviato: 2006/3/4 17:16
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55455
Come focali, per iniziare, vanno più che bene (io al momento dell'acquisto ho aggiunto solo un 50 mm, ma Daniela mi aveva regalato il 55-200 ).
Fai attenzione anche all'apertura dell'obbiettivo: è un fattore molto importante e si fa sentire quando aumenti la lunghezza focale
Non vedo l'ora di vedere le tue prime foto

Inviato: 2006/3/4 18:21

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 40989

Bel colpo, Lamù.

Io, data anche l'età, sono come in casa tua, nel senso che la mia reflex, una Olympus OM-1 nessuno può toccarla: nessuno dei miei due figli oserebbe mai affrontare i ringhi assassini che sortirebbero da un loro avvicinamento.

Ottiche a disposizione 28mm, 50mm, 135mm.

Adesso purtroppo si è rotto l'avvolgitore della pellicola e ho seri problemi per la riparazione.

Condivido quel che evidenzia Maurizio: la creatività della reflex manuale non è superata dal digitale, però col digitale fai tutti gli scatti che vuoi.

I costi per me infatti sono sempre stati un limite notevole.
Resta comunque il fatto che la fotografia resta un momento di espressione della ... poetica che sta in noi (in me).

Non saprei dirti se sono rimasto più soddisfatto (di me) per la poesia di una poesia, la poesia di un racconto ben fatto, la poesia di un'immagine immortalata.

Inviato: 2006/3/4 22:22
.. Occhi di gatto oltre il finestrino nascosti nell'ombra d'ammaliante cappuccio, Locomotore 740.278 quel treno ha più luci del paese di Pinocchio, suona e incanta la musica di un organino ..(Conte Arzov Von Claudiovic) http://arzaniclaudio.splinder.com

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 11; EXP : 70
HP : 0 / 267
MP : 53 / 11339
Colpimentissimi Lamù!!

Io sono rimasta un paio d'anni a guardare gli amici fare foto con macchine strabelle.. poi alla fine ho deciso, un po'di coraggio, un ultimo saluto ai tanti bei soldini risparmiati e l'ho fatto: ho preso la mia prima macchina fotografica "seria". E'una Panasonic FZ5, digitale bridge con uno zoom da 12 x, perchè la mia passione sono le foto naturalistiche. Ho scelto il digitale perchè non sono brava, quindi sono insicura e cerco di fare molte foto per rendermi conto di quali sono i parametri migliori in ogni situazione, ergo avrei speso davvero troppo con la stampa. Certo, ammetto che ora con un briciolo di esperienza in più sono tentata di farmi prestare l'analogica di uno degli amici di cui sopra che ormai non la usa più.. sono ancora convinta che la qualità sarebbe migliore.

Inviato: 2006/3/5 13:25

Il mio fotoblog più o meno serio

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Devo aspettare ancora qualche giorno per averla fra le mani ma nel frattempo vado in giro come se già l'avessi. E scatto foto mentali. Almeno avrò l'occhio allenato...

Hinao, come sta andando il corso? Mi piacerebbe seguirne uno, ma come in tutto preferisco imparare da sola. E se sei interessata su internet trovi moltissimi articoli e manuali su cui imparare le basi della teoria e moltissime foto, di fotografi più o meno conosciuti ma bravissimi. E guardare le foto degli altri ti aiuta molto. Alcune sono stupende. Altre hanno le luci sbagliate, e i commenti ti aiutano a capire cosa c'è che stona in una foto, cose che magari tu percepisci ma non riesci a tradurre in errori tecnici.

Dopo la teoria il resto è tanta pratica, e meno male che hanno inventato le digitali, come dice Maurizio, così si può scattare fin che si vuole, e provare e riprovare.

E infine come nella scrittura c'è quel qualcosa in più che non si può insegnare, una specie di talento, la sensibilità e il saper trasmettere qualcosa attraverso uno scatto.

Lamù, in trepidante attesa.

Inviato: 2006/3/12 12:10

Home away from home
Da Brescia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 32; EXP : 78
HP : 0 / 794
MP : 490 / 35679
In effetti il professore (mi fa un pò specie chiamarlo professore perchè ha l'aria talmente giovane non proprio il mio immaginario di prof. ) dice le stesse cose che dici tu, e cioè che non c'è nulla da insegnare . Infatti già dalla prima lezione ha detto che non ci avrebbe insegnato nulla della tecnica, se non due cenni base (che comunque mi hanno lasciata un pò perplessa ha spiegato velocemente gli obiettivi in mm - e non ci ho capito na mazza- e le pellicole, dovrò farmi una ricerchina in internet come dici tu, perchè per fine corso devo portare un lavoretto di foto di reportage, e non ho ancora capito come si usa la macchina ). Più che altro stiamo vedendo foto importanti e analizzandole, conoscendo autori (prima lezione Bresson) e così via. E' comunque molto interessante, anche se mi dispiace non avere basi sull'argomento (dato che l'insegnante ci rimane un pò male nel fare domande e sentire il silenzio a rispondergli ).

Inviato: 2006/3/12 12:40

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Se guardi qui, su questo forum c'è un corso base che ti spiega come sono fatte le macchine, da cosa sono composte, spiega obiettivi, coppia tempo-diaframma, e tutto il resto in modo chiaro.

http://www.photosob.com/viewforum.php?f=54

Ti serve, ovviamente, se hai una macchina che ti permette di impostare manualmente i vari parametri. Ma se il prof non si è soffermato molto nelle spiegazioni tecniche, leggilo, ti sarà utile.

Poi facci vedere le foto che hai fatto

Inviato: 2006/3/12 12:58

Puoi vedere le discussioni.