logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Maison Ikkoku (aka Cara Dolce Kyoko)
La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52044
In questi giorni ho riletto quasi tutto Maison Ikkoku, il cui anime (uscito in Italia ai tempi del cucco come "Cara dolce Kyoko") è comunque abbastanza conosciuto anche da chi non fa parte della... tribù otaku.

Io sono una grande fan dell'autrice, Rumiko Takahashi, meritevole creatrice di altre perline come Ranma 1/2 (consiglio extra: per chi avesse visto l'orrido anime, lasciate perdere: il fumetto fa spatasciare dalle risate), Lamù (idem), Inuyasha e altre opere meno note come la Saga delle Sirene o i Rumic Worlds.

Beh, devo dire che rileggere Maison Ikkoku è stata un'esperienza deliziosa. Quel fumetto è davvero riuscitissimo nel mescolare una comicità tutto sommato semplice e uno sfondo invece piuttosto triste.
Il personaggio di Kyoko (che a dispetto del titolo dell'anime non è proprio la protagonista), così confuso tra i ricordi di un matrimonio finito in tragedia e il presente movimentato dagli assurdi inquilini della Maison Ikkoku, è semplicemente troppo ben fatto. Veramente, veramente riuscito.

Ne volevo parlare qui perché riscoprire un manga che ricordavo come uno dei "minori" tra quelli della mitica Rumiko mi ha fatto davvero piacere, e dunque volevo condividerlo con voi.

A parte che avevo preso un volumetto in mano per farmi due risate e mi sono trovata coi lacrimoni davanti all'episodio in cui Kyoko smarrisce Soichiro e si ricorda di quando il marito prese il cane con sé... Mamma mia...
Il bello è che l'autrice non insiste mai sulla tragedia, è così delicata...

Basta, Rumiko for president.

PS Ma il modo in cui è morto Soichiro viene svelato da qualche parte o l'autrice non lo dice proprio? help me... Mi mancano alcuni numeri...

Inviato: 2006/2/1 21:52

The Beatles
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Maison Ikkoku (aka Cara Dolce Kyoko)
Home away from home
Da Amsterdam
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 28; EXP : 3
HP : 0 / 675
MP : 334 / 27797
scusa ma l'unico manga che conosco e' akira.
per il resto direi Tokyo blues - Murakami Haruki.
capolavoro assoluto

cordialmente

manuel sanchez

Inviato: 2006/2/1 22:15

Home away from home
Da Brescia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 32; EXP : 78
HP : 0 / 794
MP : 490 / 35654

il primo manga che ho comprato nella mia vita è stato un numero di ranma (non il primo volume purtroppo)! Tra le autrici femminili che conosco è sicuramente una delle migliori Di Maison Ikkoku ho i primi 7 numeri. Ho smesso di collezionarli perchè ai tempi compravo troppi manga rispetto a quanti ne leggessi (sono un pò troppo lenta ) ma tanto c'è sempre tempo, si possono acquistare gli arretrati in qualche negozio specializzato! Ho visto però tutto l'anime e mi pare che il confronto (sempre per quei pochi numeri che ho) reggeva. A parte il doppiaggio di Mitaka che era osceno!! Ha ha, adoravo invece il doppiaggio di Soichiro (il cane) ! Ho visto anche l'OAV di Maison Ikkoku... sinceramente anch'io non mi ricordo proprio se lo dicesse come moriva il marito..in effetti è sempre stato un'ombra, non lo facevano mai nemmeno vedere. Se c'era qualcosa su di lui doveva essere per forza negli ultimi numeri, e se li hai tutti puoi escludere che sia stato inserito nella trama! Purtroppo non ho mai letto le opere cosiddette "minori" anche se mi hanno parlato bene della saga delle sirene. Sicuramente dopo opere come Ranma e Lamù (anche se mi pare che Maison Ikkoku sia stato completato dopo lamù e prima di ranma) che sono opere quasi prettamente umoristiche, questo è una perla che concede anche molti momenti malinconici. Io direi anche Godai for president, era troppo avanti quel ragazzo e per me si capiva fin dall'inizio che sarebbe stato lui a spuntarla, tant'è che è praticamente lui il protagonista ...

ps. ho letto i tuoi post sul diario e sul commento al documentario del Giappone: ma quelle cose ti succedono davvero o le inventi tu? Perchè se le inventi ti propongo per zelig, mi fai sganasciare ogni volta se invece ti capitano davvero...sei un pò sfigatuccia, cadere tutte quelle volte

pps. ma davvero in giapponese "stronzo" si dice "aho"? a meno che non intendessi il diminutivo di do'hao...

Inviato: 2006/2/1 22:15

Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Mah, sai, secondo me il tipo di umorismo della Takahashi perde un sacco in animazione, perché è basato semplicemente sull'immediatezza; in una vignetta c'è Ranma che dice una cosa e in quella dopo si vede Akane col pugno alzato e Ranma che vola spatasciato in cielo: così fa ridere, se invece animi la sequenza si perde tutto il senso.
Per esempio gli anime delle Sirene, che erano abbastanza drammatici (e pure un po' orripilanti, per dirla tutta ) non hanno questo problema.

Inuyasha-anime è l'unico che un po' si salva perché ci sono i combattimenti, però anche lì se vai a fare il confronto col manga ti accorgi che il fumetto fa molto più ridere.
Insomma, Rumiko senza risate non è Rumiko... Stessa cosa succede, per esempio, anche in Dragonball.

(Riguardo le mie gag, purtroppo mi succedono davvero sono un mix di sfiga e goffaggine da primo premio!)

Dimenticavo: "aho" lo avevo letto su un sito che raccoglieva un dizionario di insulti in Japponese, però non so dirti con sicurezza se sia corretto!

Inviato: 2006/2/1 22:59

The Beatles

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 2
HP : 0 / 0
MP : 0 / 27
salve è una vita ke cerco la serie che hanno trasmesso in tv di maison ikkoku!

ho divorato in una giornata tutti i 27 numeri e devo essere sincero.....mi sono commosso! ricordo che quando l'ho letto la prima volta ero piu piccolino e anke se fu di mio gradimento nn riuscii a capire quanto fosse meraviglioso questo fumetto, soprattutto negli ultimi numeri, un crescendo di passione ke mi ha lasciato cn gli occhi lucidi, la frase ke esclama kioko quando godai gli promettere di essere un marito perfetto, rinunciando a bere oltremodo a essere sempre presente a nn tradirla mai e via dicendo...(ki ha letto il fumetto sa a cosa mi riferisco) è rimasta dentro di me, mi ha segnato e nn la dimenticherò mai!!!!

Senza amore la nostra vita nn ha un senso e io darei di tutto per vivere una storia d'amore come quella!!!

cmq a parte le mie considerazioni, qualcuno sa dove e come posso procurare la serie televisiva?

grazie ciao!

Inviato: 2006/3/16 15:04

Home away from home
Da Brescia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 32; EXP : 78
HP : 0 / 794
MP : 490 / 35654
eh, bella domanda! Io ti consiglio di fare una rapida ricerca in e-bay (lì almeno vedi se la serie è uscita per qualche casa di produzione). Secondo me la versione dvd non c'è, ma troverai solo la versione vhs (dato che la serie è un pò datata). E in quel caso sarà anche più difficile procurarsela anche per altre vie, in buona risoluzione. Adesso hai fatto venire voglia anche a me di averla, chissà quant'era censurata la serie tv

Inviato: 2006/3/16 20:25

Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Se sei del lazio, la stanno passando ora su TRE

altrimenti, se non sbaglio fu pubblicata da yamato video un po' di anni fa... ma che io sappia, niente dvd...

Mi informerò meglio!

Inviato: 2006/3/17 22:38

The Beatles

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 2
HP : 0 / 0
MP : 0 / 27
ho controllato su ebay ci sn un bel po di offerte anke in dvd è probabile quindi ke ci faccia un pensierino!

anzi se qualcuno è interessato ci vada ke le offerte sn abbastanza convenienti!

cmq nn sn del lazio, grazie infinite lo stesso!

ps: scusate vorrei chiedervi un altra informazione! la trilogia della sirena dove posso reperirla? qualke sito ke vende fumetti su internet magari! scusate se rompo eccessivamente!

grazie

Inviato: 2006/3/18 13:12

Just popping in
Da bologna
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 47
HP : 0 / 11
MP : 2 / 463
ellychan,
se ti può consolare
né nel fumetto né nel cartone animato
viene mai svelato
né il volto (sempre in ombra) né la causa della morte
di Soichiro.

secondo me è una scelta voluta dall'autrice, per sottolineare il peso concettuale, e nn quello reale, della tragedia di un marito defunto...
e direi che l'effetto psicologico su Kyoko viene reso più che bene!

cmqe uno dei più bei manga, forse secondo solo a VideoGirlAi ^_^

lunghi giorni e piacevoli notti,
b.

Inviato: 2006/5/2 13:37

Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Aaah... Capisco...
Comunque credo sia morto di malattia, visto che in una vignetta il padre di Kyoko si lamenta dicendo che, se la figlia avesse sposato un uomo più giovane, non sarebbe rimasta vedova così presto.

Beh, Video Girl Ai è un pezzo di storia!

PS X Godai, la saga delle sirene manga dovresti trovarla senza problemi in qualunque fumetteria!

Inviato: 2006/5/2 16:55

The Beatles

Puoi vedere le discussioni.