logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 »

Il libro bianco
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 52378
Alcuni interventi sul libro bianco mi hanno riportato in mente un vecchio film con Robert Redford: Brubaker.
Brubaker era un direttore di carcere riformista che un bel giorno si era messo in mente di dar vita ad un consiglio dei detenuti. I quali, tutti presi dall'idea di essere eletti come consiglieri, si erano dati da fare come non mai per la campagna elettorale. Una volta eletti, però, si ritrovarono tutti intorno ad un tavolo a rigirarsi i pollici, in attesa che il direttore gli dicesse cosa fare.
Bene. Brubaker arriva, li saluta e se ne va nel suo ufficio perché ha tante cose da sbrigare per portare avanti il carcere (perché, se non le fa lui quelle cose, il carcere va allo sfacelo), Resosi però conto che i detenuti consiglieri rimangono in silenzio, va da loro e gli chiede come mai non stanno discutendo.
E loro rispondono: "stavamo aspettando lei".
Allora Brubaker spiega che LORO sono il consiglio di carcere, che LORO devono discutere e che LUI ascolterà e vaglierà tutte le proposte che LORO gli sottoporranno. Quindi, spiega ai detenuti che ognuno di loro deve fare delle mozioni e che qualcuno dovrà redigere un verbale delle riunioni.

Ecco, visto che negli ultimi giorni alcuni di voi pensano che i racconti pubblicati su OZoz (nel forum bianco o in LI) sono come imprigionati, il paragone calza a pennello

Se qualcuno ha avuto la pazienza di seguirmi fino a questo punto, esco dalla metafora e passo ai fatti.
Io e Daniela non abbiamo il tempo materiale di portare avanti il discorso delle sinossi dei racconti selezionati e delle biografie degli autori. Non possiamo assistervi passo passo perché abbiamo un sito da portare avanti (anche una vita privata, ma questo, per alcuni, sembra essere un fatto di secondaria importanza ) e perché, da mesi, stiamo perseguendo la strada della pubblicazione della nostra antologia seguendo altri canali, dei quali non posso parlarvi.
Alcuni di voi, dimostrando un'enorme fiducia nei nostri confronti , hanno interpretato il nostro silenzio come un disinteressamento nei confronti del progetto, accusandoci, in maniera più o meno velata, di essere stati la causa del suo "fallimento". Fermo restando che, anche se ci fossimo fermati alle sole selezioni, l'idea del libro bianco sarebbe stata comunque un successo (certo, ho dovuto rincorrere molti di voi per avere tutte le classifiche, alcuni si sono ritirati in corsa dandone comunicazione, altri sono semplicemente svaniti nel nulla, però è stata comunque una bella esperienza), sin dall'inizio abbiamo pensato di tentare la strada della pubblicazione. E io e Daniela, nel corso di questi mesi, abbiamo continuato a battere questa strada, nonostante alcuni dei selezionati abbiano avuto una partecipazione incostante alla vita del forum (non è una critica, visto che tutti abbiamo una vita privata: è solo un dato di fatto).
E, voglio sottolinearlo, visto che qualcuno sembra non averlo capito, io e Daniela abbiamo dedicato il nostro tempo a questo pregetto non per dare lustro al sito né per possibili ritorni economici. A voi non darebbe fastidio sentirvi dire "allora mi sarei anche fatto quattro conti e avrei pensato che una iniziativa del libro bianco, portata avanti, avrebbe di certo fatto eco anche nella rete, molti in più sarebbero arrivati, molti magari avrebbero anche conosciuto e accettato i servizi a pagamento del sito"? Io lo ritengo offensivo nei miei confronti. Abbiamo portato avanti questa idea per segnare una tappa della vita di questa comunità.

Quindi, detto questo, rientro nei panni di Brubaker e vi dico ciò

Io continuerò a a fare ciò che ho fatto negli ultimi mesi (cioé niente per alcuni, qualcosa per altri ). Voi scegliete qualcuno che possa prendersi l'incarico di organizzare le sinossi e le biografie degli autori.

Da parte mia vi dico solo che considero fuori Lunagatta e Xamav. Entrambi infatti hanno chiesto la rimozione del testo dall'antologia. Lunagatta per motivi personali, Xamav perché il suo racconto ormai è marcio e perché io non io sono in grado di fornire le "condizioni serie, chiare" da lui richieste.

Se qualcuno sa di essere in grado di gestire meglio di me e Daniela questo progetto, è libero di portarlo avanti da sè, con la nostra benedizione. Naturalmente, chiedendo il permesso a tutti gli autori che hanno partecipato alle selezioni. Ah! Già, dimenticavo di dirlo! Noi stiamo cercando un editore per TUTTI i racconti, non solo per quelli selezionati. Se possibile, sarebbe il giusto completamento di questo progetto.

Inviato: 2005/12/10 11:13

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Il libro bianco
Sostenitore di OZoz
Da Pescara - Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 31; EXP : 46
HP : 0 / 761
MP : 442 / 33438
Ozoz, continui a dire cose che non ho detto. Mai velatamente ho detto che VOI siete la causa. L'ho ribadito, l'ho scritto in MAIUSCOLO ma non serve. Mai ho detto che vi grattate la pancia e che state diventando ricchi ma anzi il contrario, proprio mettendo in luce il vostro lavoro nella selezione. Sta tutto scritto per fortuna. Ti sei fermato alle parole che volevi tu. Fai pure. Ma metti da parte l'orgoglio. E se vuoi tappezzare ogni post ribadendo cose non vere su di me sperando che ciò che è scritto almeno passi oltre e uno non capisca come è nata 'sta storia... beh, fai pure, il sito è tuo. Ma non continuare a tradurmi a tuo piacere perché almeno così la vinci tu. Se vuoi vincerla fai pure. A me poco interessa sapere chi ha ragione, ma essere rimescolato, smettila però.

Grazie.

Massimo.

PS: se sua maestà intoccabile mi considera fuori allora dammi una ulteriore conferma e accetto la cosa, amen. Che non si dica però che attraverso il dibattito che sta scritto me ne sia voluto andare richiedendo la rimozione. Ho parlato di fatti altrimenti sì che lo avrei impiegato per concorsi il racconto, li ho richiesti i fatti, e questi sono quelli che porti. Contento tu. Con le parole poi gioca con altri (e non parlo qui di ozoz-sito-iscritti), non con me.

PPS: le condizioni serie non le ho richieste solo io, guarda un po', linee guida le hanno richieste anche gli altri. Guarda pure i film ozoz e fai i paragoni che vuoi.

Inviato: 2005/12/10 11:29

Sostenitore di OZoz
Da Alcadia
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 39; EXP : 72
HP : 0 / 968
MP : 805 / 41338
massimo
a casa mia si chiama
lanciare la pietra e nasconder la mano.

io ho desunto le medesime accuse leggendo i tuoi post.

come, ripeto, mi sembra che i toni complessivi con cui si porta avanti un'iniziativa sì immaginata
siano abbastanza incoerenti.

cercherei, ti ripeto, di fare un passo indietro.
e proverei a entrare nello spirito di una community.

che è condivisione. possibilità di incontro e amicizia.

crescita, anche. come tutti gli incontri, come tutte le condivisioni disarmate, come l'amicizia.
quando assumersi delle responsabilità non legittima l'elezione a magistrato d'accusa.

perdonami, sei uno scrittore, quindi le parole le sai usare.
e allora inizierei a rileggere i tuoi post per verificare non sia avvenuto questo: mi incolpo di 5 per incolpare di 5. o di 10. o di 15. o di 20.
non credo sia mai stato un principio etico scontato.
se lo ritieni tale. forse non è.
condiviso.

per questo non ti si comprende.

in assoluta buona fede.

a volte sono le convinzioni dietro le asserzioni
che producono interpretazioni erronee.

io questo principio non lo posso accettare
come verità autoevidente.
nè trovo sia onesto da parte tua
dopo aver parlato di "marcire"
non provare a comprendere il risentimento di chi lavora per i batteri così adoperanti
nonchè altri eventuali colleghi
ignari di tal decomposizione flatulente.

insomma cerchiamo di capirci.
e per farlo
mettiamo in dubbio alcuni principi anche espressivi.

da scrittori sarebbe un dovere intellettuale.

da maturi utilizzatori del web un impegno proficuo.

da amici, solo qualcosa di necessario.

buon tempo

A.

Inviato: 2005/12/10 11:46

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Citazione:
metti da parte l'orgoglio

Citazione:
se sua maestà intoccabile

Citazione:
Guarda pure i film ozoz e fai i paragoni che vuoi.

Inviato: 2005/12/10 11:58

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 34333
Scusate, ma io xamav invece lo capisco. Io la vedo così, c'erano dei thread su cui discutere del libro bianco, in cui le solite poche persone si rispondevano. Non c'era nessun cenno dei webmaster, come poteva immaginare che voi stavate portando avanti il progetto? Fiducia? Io però non vedo perchè non dire due parole lo stesso.
E soprattutto molti dei selezionati in tutti questi mesi non hanno trovato un minuto per dire la loro, e ok, vite impegnate finchè volete, ma connettersi due minuti in mesi e mesi e far sapere se si ha intenzione di proseguire o meno non mi sembra poi una cosa impossibile per quanto si abbia da fare. A me fa capire che a qualcuno non freghi niente, liberissimo di farlo, però poi se gli altri partecipanti come xam, si sentono, che tutto è rimasto lì a marcire tutta questa malafede non ce la vedo.
E anche sul termine marcire, mi pae si sia esagerato, l'ha uato per dire che era tutto fermo. Non ha voluto togliersi dal progetto, solo comunicare che se a nessuno più interessava il progetto (cosa che dal di fuori sembrava prprio così) lui avrebbe usato il suo racconto per altro.

Neanch'io voglio offendere i web master, anche perchè secondo me, la colpa principale, anche se colpa non è il termine giusto, è di quanti non si son fatti più sentire e non riesco proprio a credere che due minuti in tutto questo tempo non ce l'abbiano avuto.

E' solo la mia opinione. Spero di non aver offeso nessuno.

Lamù

Inviato: 2005/12/10 12:08
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 38; EXP : 88
HP : 0 / 947
MP : 761 / 39753
sai lamù

le opinioni son sacre

ma fare considerazioni sulla vita degli altri è complicato

perchè della vita degli altri tu non sai niente

come non so niente io

sono stato il primo a dire che molti erano assenti

e anche da tempo

ma questo non vuol dire se ne siano fregati

o che non abbiano avuto problemi più che seri per dimenticarsi

magari anche di cose più importanti del web

io in alcuni momenti dell'anno

a causa del lavoro

dimentico la famiglia

la trascuro

(non me ne vanto, sono costretto)

figurati se non si può trascurare il web...

Inviato: 2005/12/10 12:24
osserva
l'inarrestabile fluire
di vita e tempo...

http://illupocattivo.blogspot.com/

Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 46429
Lamù ha scrittoCitazione:
E anche sul termine marcire, mi pae si sia esagerato, l'ha uato per dire che era tutto fermo.

Che forse la lingua italiana non possiede tutta una gamma di termini per esprimere uno stesso pensiero, graduandone però l'intensità delle emozioni?
Siamo (o diciamo di essere) scrittori, o no?
Le parole vogliamo usarle bene o affidarci alle interpretazioni libere?
CHe poi, queste interpretazioni libere non piacciono mica a tutti
Se leggo MARCITO io interpreto MARCITO
Se leggo FERMO io interpreto FERMO

P.S. i tuoi toni non mi hanno offeso Lamù, nè come partecipante nè come webmaster

Come dice qualcuno di mia conoscenza
Buon Tempo

Inviato: 2005/12/10 12:29

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Esponendo in questi termini il proprio pensiero, è difficile offendere qualcuno

Citazione:
Non c'era nessun cenno dei webmaster, come poteva immaginare che voi stavate portando avanti il progetto? Fiducia?

Fiducia è una parola troppo grossa
La butto lì: esistono i PM, esiste il forum, esiste l'email. Perché nessuno ci ha chiesto se eravamo ancora interessati al progetto, dando per scontato il nostro disinteresse?
E' facile dirsi delusi (non lo ha detto solo Xamav), più difficile è chiedere chiarimenti in tono pacato?

Inviato: 2005/12/10 12:30

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 38; EXP : 88
HP : 0 / 947
MP : 761 / 39753
se posso permettermi un consiglio

in amicizia

visti anche i risultati

della mia discussione precedente con massimo

vi suggerirei di smorzare i toni

e di risolvere le incomprensioni personali

via pm

pare che a noi maschietti

il pubblico faccia brutti effetti

mentre discutiamo

sarà colpa del testosterone

ma vi giuro

che in pubblico ci si mena

ed in privato

(non sempre ma spesso)

si finisce a bere insieme

(salvo poi spaccarsi un boccale di birra in testa)

Inviato: 2005/12/10 12:31
osserva
l'inarrestabile fluire
di vita e tempo...

http://illupocattivo.blogspot.com/

Webmaster
Gruppo:
webmaster
P.S.:
Citazione:
Scusate, ma io xamav invece lo capisco

Lo capisci anche quando mi ha scritto le frasi che ho citato più sopra?

Inviato: 2005/12/10 12:32

Puoi vedere le discussioni.