Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Re: Primarie del centro-sinistra. Io non voto e tu? |
||
|---|---|---|
|
Sostenitore di OZoz
![]()
Gruppo:
Utenti Registrati Libro Bianco Messaggi:
374
Livello : 18; EXP : 3
HP : 0 / 425 MP : 124 / 7681 ![]() |
Sono diventato non elettore per nausea, così come non tifoso di calcio.
Hai ragione nel dire che scelgo la via semplice, ma o qui si spaccano le balle a qualcuno, si reagisce, o gli elettori appassionati mi sembreranno sempre peggio degli invasati e degli ossessi! Sempre parole o peggio antagonismo di bassa lega, stile disobbedienti! E' una scelta dettata dal fatto che ho cose più interessanti da fare nel tempo libero. Non mi piace votare in maniera ignorante e piena di preconcetti storici o in base alla pubblicità che sento per radio o per Tv. Solo bla bla. Guida, ascolta anche chi è deluso e non se la sente di votare facendo danni. Pare che anche 'sta cosa sia democratica... Un caro saluto, Enr
Inviato: 2005/10/11 12:54
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati Messaggi:
21
Livello : 3; EXP : 31
HP : 0 / 57 MP : 7 / 831 ![]() |
non votare è una scelta e certo che è una cosa democraticamente possibile, infatti ho specificato che è comprensibile, solo che io personalmente non condivido tale scelta.
E ti spiego anche il perchè: piuttosto che votare facendo danni perchè non si è preparati o si teme di farsi influenzare dai preconcetti storici o in base alla pubblicità non è meglio cercare di informarsi adeguatamente tentando di crearsi opinioni obiettive basate sui fatti e i contenuti reali piuttosto che rimanere ignoranti e non votare? però hai ragione...fra tanti girotondi e grida di al lupo al lupo (leciti peraltro) viene voglia di staccare la spina e non farsi coinvolgere p.s: piacevole scambio di opinioni, il primo interessante a cui partecipo su questo sito
Inviato: 2005/10/11 13:58
|
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Home away from home
![]()
2003/10/24 20:34 Da alla periferia di nessun centro
Gruppo:
1250
Livello : 30; EXP : 70
HP : 0 / 742 MP : 416 / 14922 ![]() |
Citazione:
Se in puglia l'avessero pensata così, alle regionali, forse le cose sarebbero andate diversamente. Loro al giochino hanno parecipato. Qualcosa è successo. parto da qui e faccio un discorso generale. è questo che mi spaventa: non vado alle primarie perchè tanto è tutto deciso, non vado alle politiche perchè intu du culo (novolese) ce l'abbiamo comunque, l'eurino? ennesima dimostrazione che la politica è tutto un magna magna. Quindi, che si parla a fare di politica? è quasi tempo perso. questa è la politica del "tutto inutile". (se non tutto, molto) Per me non è così. da tempo, e spero per molto altro tempo ancora, non considero la politica solo un andare a votare o non andare a votare. Non è solo informarsi o non informarsi. dirsi di sinistra o dirsi di destra. è una rotta che uno si dà, razionalmente ed emotivamente, guardandosi attorno per vedere quanto è condivisa, come è condivisa, perchè è condivisa, per trasferire ciò che uno sente e pensa individualmente su un piano sociale, di comunanza o divergenza di opinioni. e di scelte. è un modo di agire e reagire quotidiano, non un passatempo occasionale al quale accordare distrattamente il proprio consenso. e le primarie, che non sono forse la trovata migliore che si potesse escogitare, fanno parte di questo vivere la politica. discuterne fa parte del medesimo processo civile che dovrebbe portare alla democrazia, ancora lontana dal manifestarsi concretamente. Ben vengano le occasioni di confronto anche se prive di valore istituzionale, ma ancora decisamente politico. prodi primo, bertinotti secondo. e tra loro due tutte le sfumature del rosso. con una rotta importante da decidere, a me non sembra così banale esprimersi. Non giocando ma mettendosi in gioco. il 16 ottobre, il 17 ottobre, il 18, il 19... finchè morte non ci separi.
Inviato: 2005/10/11 14:32
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
Sostenitore di OZoz
![]()
Gruppo:
1328
Livello : 31; EXP : 46
HP : 152 / 761 MP : 442 / 15226 ![]() |
Bunkr, non dico che non hai ragione, la politica è tutto, che si voglia o no, la politica è da quando ti svegli a quando vai a dormire (e forse anche mentre dormi) e non vuol dire solo partiti, partitini e voti.
Quindi, capisco, comprendo e apprezzo quando dici quel che dici. Ma la situazione pugliese da quella nazionale è diversa. Non si può rapportare un caso e farlo diventare del paese intero. E' importante, ok, ma a livello locale. La Puglia è una delle regioni, non tutta l'Italia. Così come per ogni altra regione. Innanzi tutto lì entrano in gioco altri fattori come ad esempio l'area stessa che va a ricoprire quindi un rapporto più diretto con gli stessi candidati da parte degli elettori. Questo è un discrimine che, appunto, fa la differenza eccome. Certo era impensabile che in Puglia vincesse Vendola ma si trattava di un'operazione che per vastità era molto più fattibile. E che si è inserita in una vittoria generale a livello regionale del centro-sinistra. A livello nazionale, secondo me, è quanto ho già scritto. Ovvero solo un riaffermare Bertinotti e il suo peso, quello che avrà nella maggioranza qualora il centro-sinistra dovesse vincere le prossime elezioni. Nulla di più. Questo, proprio dal caso pugliese infatti, lo si è visto con il ritorno in auge di Faustone. Si è lavorato dalla Puglia per riaffermare la sua corrente, con un ottimo risultato, per carità, ma che non porterà di certo a un finale diverso da quel che ci si immagina. E' solo questione di numeri. E, quindi, giochi di potere. E questo non vuol dire che allora chi se ne frega, perché a quelle che reputo più serie, ovvero le prossime, parteciperò, e non è per l'eurino, è anche per il fatto che come al solito la sinistra se non si diverte a ostacolarsi non è contenta. Nel caso Bertinotti arrivasse a un buon punteggio, tanto da presentarsi come secondo uomo importante, credi davvero che gioverebbe? Ahi, ahi, non sarebbe altro che l'ennesimo scannatoio, perché questi fenomeni di politicanti che abbiamo a centro-sinistra quando possono ce la mettono proprio tutta per darsi la zappa sui piedi. E questo è uno dei casi. Secondo me eclatante visto che sarà comunque Prodi a vincerle. Tutto il resto servirà solo per mettere tutto in discussione ancora una volta. Ecco, allora, che prendere (in questo caso) la decisione di non votare non è affatto star fuori dalla politica e limitarsi alle solite chiacchiere, è magari evitare che gli stessi geniacci facciano più danni che cose per bene. Se poi vince addirittura Faustone, beh... allora è un altro paio di maniche... ma non credo proprio... Massimo.
Inviato: 2005/10/11 16:19
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
Home away from home
![]()
583
Livello : 22; EXP : 15
HP : 0 / 528 MP : 194 / 9815 ![]() |
io, semplicemente, penso che andrò a votare.
Inviato: 2005/10/11 21:23
|
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Just can't stay away
![]()
Gruppo:
234
Livello : 14; EXP : 29
HP : 0 / 332 MP : 78 / 5981 ![]() |
Ma è un covo di comunistelli qui.
oddio che paura ha ragione zerodue dicendo che la sinistra punta alla distruzione della destra. e la destra si fa le leggi x se. Beh chi non lo farebbe?!
Inviato: 2005/10/11 23:30
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
Home away from home
![]()
Gruppo:
1250
China
battuta per battuta ![]() Citazione:
"i comunistelli" mangiano o i bambini o i preti. Tu a quale categoria appartieni? ![]()
Inviato: 2005/10/12 6:46
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
Home away from home
![]()
Gruppo:
1250
Caro massimo
ho citato la puglia solo per l'assenza di scontatezza nel risultato di quelle primarie, unico precedente a queste nazionali. tutto qui. é vero, concordo con te, anche i politologi concordano con te nel dire che non si può paragonare le regionali o le comunali alle politiche, perchè sennò evviva, la sinistra ha vinto, stravinto e surclassato! ma sapere quanto è rossa questa coalizione a me interessa, e molto. ad esempio: prodi 51% e bertinotti 49% non è come prodi 51% e mastella 49%, se permetti. per me non è affatto la stessa cosa. nè sentimentalmente nè politicamente. e le percentuali non sono scontate, affatto. è giusto che prodi dica "se vinco io, si porta avanti il mio programma, se vince bertinotti si porta avanti il suo" ma, pur vincendo le primarie, nemmeno prodi potrebbe ignorare un risultato forte di bertinotti. ribadisco comunque che non conta solo il risultato dei voti. ![]()
Inviato: 2005/10/12 7:16
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
Sostenitore di OZoz
![]()
Gruppo:
1328
Livello : 31; EXP : 46
HP : 152 / 761 MP : 442 / 15226 ![]() |
Esatto bunkr, proprio quel che ho scritto in merito alla questione chi prende quanto. E non è solo una questione di voti. Ma di potere.
Io dico che è già tanto se la sinistra si mette d'accordo. Figuriamoci se dovesse essere, appunto, Prodi 51% e Bertinotti 49%. Siccome il primo obiettivo, evidente, dovrebbe essere creare un polo stabile, ecco, una pre-elezione del genere tutto porterebbe (tutto porterà) tranne che stabilità. Da buoni amici, ci giochiamo una birra se va così? Poi, non nego (e convengo con te) che anche a me interessa sapere che tendenza c'è nel centro-sinistra. Ovvero se è più centro o più sinistra. Ma mi piacerebbe più un sondaggio che vedere il tutto attraverso voti che poi, si sa, potrebbero creare seri scombussolamenti.Massimo.
Inviato: 2005/10/12 10:14
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
Sostenitore di OZoz
![]()
Gruppo:
2416
Livello : 39; EXP : 72
HP : 193 / 968 MP : 805 / 18190 ![]() |
io credo che il problema Puglia
sia spesso usato con malafede sul proscenio nazionale. provo col mio contributo diretto a completare un quadro altrimenti secondo me fuorviante. in puglia la Regione di FITTO era commissariata da tempo (notare che grazie a questo commissariamento, conseguenza di insulti fino alla rissa fisica tra eletti di FI e AN, io ho perso la borsa di studio CHE IN QUALSIASI REGIONE D'ITALIA AVREI PRESO vabbè ma è solo un esempio, però vissuto sulla mia pellaccia..). insomma Fitto in quel dell'Estramurale Capruzzi, sede degli uffici regionali, si trovava un giorno sì e l'altro pure gente che vi giuro minimo lo voleva morto. i lavoratori socialmente utili per esempio. penso di aver visto quotidianamente quella strada, una delle arterie di circolazione di Bari, presidiata da disperati. In questo contesto arriva la scadenza del mandato. Elezioni. Tra l'altro, per inciso, poco prima anche il sindaco di FI a Bari era stato al centro di tutta una serie di vicende ben poco chiare. Inoltre a Bari, come in tutta la regione, nnostante l'OMERTA' complice dei mezzi di informazione e degli "illuminati cittadini", è al centro di una guerra di spartizione dell'illecito, a memoria, senza precedenti. La storia dice che le amministrative di Bari le ha vinte la sinistra. Rivoluzione..?? No. L'attuale amministrazione vive sull'orlo costante della crisi perchè la lista civica d'appartenenza del sindaco ha un peso che vuol dire quasi ininfluenza per la sinistra: ds e compari, tra cui anche rifondazione, s'innervosiscono, minacciano, ma poi si tengon stretti la poltrona. E la città, mi duole dirlo, peggiora. PEGGIORA visibilmente. mentre il sindaco prosegue una gestione personalizzata e ai limiti del berlusconismo. a questo punto, tornando alle elezioni regionali, il centrosinistra vive il siparietto delle primarie. DS e moderati, Rifondazione e compagnia. Conosco dall'interno la situazione in merito.. Rifondazione alle precedenti amministrative aveva raggiunto il minimo storico, per poi rilanciarsi aprendo ai movimentisti. non solo. anche riaccogliendo tutta una serie di realtà locali di autorganizzazione, spesso ahimè messe alla porta con pressapochismo e presunzione. Insomma Rifondazione fa il suo. Ma.. Chi non fa il suo, da tanto, da troppo, sono i DS. Io vi inviterei a cercare il candidato opposto a Vendola. Uno che davvero non aveva nulla da dire, il cui lavoro doveva eventualmente poggiarsi poi sullo sradicamento dei DS oramai secolare. Mettendo in conto il fatto che Vendola negli anni giù ha accumulato una, a mio parere meritatissima, visibilità anche nel centro, celebre l'amicizia con Don Tonino Bello, un'autorità anche se defunto, credo sia stata una vittoria tutt'altro che imprevedibile. Soprattutto considerando che la destra ricandidava Fitto quasi solo per causargli un'umiliazione. Questi sono un po' i fatti.. Non ne esce ridimensionato nessuno, solo credo possa servire a capire che in Puglia c'era qualcosa di particolare, l'insipienza dei DS, il peso PERSONALE DI VENDOLA, la novella simpatia conquistata da Rifondazione. Da pugliese sono contento, non perchè ORA CI SONO I ROSSI (fosse vero..). no, io i rifondaroli me li son visti troppe volte spartirsi la torta come tutti gli altri -SCANDOLOSAMENTE sostenendo la candidatura di Divella, quello della pasta, alla provincia di Bari per esempio. la chiamano intelligenza strategica, io la chiamo in altro modo. son contento perchè mi fido di Vendola, è uno in gamba. Anche se io, in questo panorama, ho scelto di non votare. con difficoltà. ma di non votare. La Regione Puglia dunque non penso possa essere un precedente su cui analizzare le attuali candidature nazionali. Probabilmente Bertinotti qualche voto in pù lo prenderà, quanto meno da tutti quelli che come me evitano oramai le schede e forse si sentiranno legittimati a intervenire con peso nelle scelte da cui finora eran fuori. Eppure..Io quel che vedo è la mancanza di un lavoro che non sia ICONOGRAFICO. la stessa mia fiducia in Vendola mi spaventa. Questa personalizzazione della politica è aberrante e le primarie non fanno che consolidarla. Si torna indietro a velocità dirompente. Quando non importava cosa venisse detto ma chi lo diceva. E a quel punto..arrivò il giorno in cui..solo la parola di uno valeva realmente qualcosa. Non offendo la capacità critica della gente. Non siamo messi in grado di valutare, e mi pesa dirlo perchè non mi piace giustificarmi, mai. tuttavia è questa la mia sensazione. che siamo ridotti male, molto male. A. Citazione:
Inviato: 2005/10/12 10:43
|
|
|
|
||
Puoi vedere le discussioni.