logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 »

mea culpa
Guest_
Un forum sul CINEMA e la LETTERATURA esclude la mia partecipazione.
Ho una grave malattia che mi porta a DIMENTICARE le TRAME dei film:vado poco al cinema proprio per questo motivo.
Posso aver visto un film e non ricordarne un accidente...Tuttavia, se ne vedo una scena, riesco a ricordare tutto:un pò come a scuola, non ricordi il contenuto del paragrafo finchè non lo "inquadri"visivamente sul libro!
Al liceo abbiamo fatto un ciclo di seminari sul cinema d'autore: da Fellini a Rossellini, passando per De Sica e tanti altri registi famosi(italiani)...Certe pellicole in bianco e nero che non finivano più,storie struggenti e drammatiche da Sciuscià a Umberto D....Mi sono annoiata tremendamente...Indignatevi pure,so che molti di voi non saranno d'accordo con me!Il bello del seminario era il dibattito con l'operatrice-organizzatrice...intervenivo sempre pur non avendo apprezzato molto o non avendo seguito attentamente ma i miei discorsi erano così apprezzati che alla fine ho avuto un'illuminazione ed ho girato un CORTOMETRAGGIO(che è stato premiato come ho detto altrove dall'Ateneo della mia città).Questa è FOLLIA PURA...Dopo mesi di proiezioni ho "prodotto"una cosina di poca importanza anch'io:forse se non avessi seguito quel ciclo non avrei mai girato un corto...
La mia domanda è:il CINEMA di'AUTORE nelle scuole superiori è un'idea valida?!

E che ne pensate dei grandi del cinema?i loro film vi conivolgono o li percepite come qualcosa di lontano?!

Inviato: 2004/1/22 9:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: mea culpa
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55862
Fellini non mi piac assolutamente (che ci volete fare ). Su De Sica mi permetto di contraddirti (a meno che tu non ti riferisca a De Sica figlio, e allora è tutta un'altra storia ): hai mai visto Ladri di Biciclette? Toccante!
Però da quello che scrivi evinco che il cinema d'autore nelle scuole serve, eccome. Quanti ragazzi vengono a conoscenza di certi registi solo in questo modo? Magari non ti saranno piaciuti, ma almeno la tua scuola ti ha dato la possibilità di crearti un'opinione a riguardo.

Inviato: 2004/1/22 17:26

Re: mea culpa
Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 0 / 1037
MP : 965 / 48862
Io ero sempre bramoso di andare a vedere film a scuola, + che altro x cambiare e passare l'ora in modo differente. Infatti andava a finire quasi sempre che dicevo "beh, era meglio stare in classe ad ascoltare quella specie di prof".
Il cinema (d'autore o no) è stata un'idea valida quando la mitica prof di italiano di seconda superiore, invece di farci ingoiare l'intero mattone dei promessi sposi, ci ha portato qualche ora a vedere il film a puntate, così che non abbiamo + toccato quel sadico libro. In questi casi è un'idea estremamente valida.

I grandi del cinema? E chi li conosce? Io appena appena riuscirei a conoscere Leonardo Di Caprio + che altro xché all'epoca del Titanic sognavo di impiccarlo.
Un film mi piace se mi piace, indipendentemente dagli attori. Se poi ci sono attori come Totò, Benigni, Aldo, Giovanni e Giacomo allora è quasi sicuro che mi piacerà, x definizione. X gli altri ogni film è un'incognita.

Inviato: 2004/1/22 22:00

Francesco NUTI
Guest_
Hai ragione sui Grandi del Cinema...e chi li conosce?!I cultori della materia conoscono vita morte e miracoli, tutti gli altri fingono spesso di sapere perchè amare Fellini, oggi, tra i VIP, fa molto tendenza...come tutte le donnine da calendario che mirano al CINEMA("vorrei fare cinema!"squittiscono le poverette ai giornalisti durante le interviste...)
Scusate vorrei spezzare una lancia a favore di FRANCESCO NUTI.
E' il mio mito:attore,regista,comico...E'stato in grado di portare il cinema nel mondo come Benigni.E'il talento,ironia e malinconia al tempo stesso.Un genio dimenticato e "strumentalizzato" dai vari Costanzo...Senza di lui il cinema italiano è peggiorato, ne sono convinta.
I comici toscani sono un pò tutti uguali:lui non cede alla battuta grassa e un pò volgare, perchè preferisce un umorismo sottile spesso pungente.
Francesco NUti deve essere annoverato tra i GRANDI...o no?!

Inviato: 2004/1/24 9:43

Re: Francesco NUTI
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55862
E' vero: oggi tutti vogliono fare cinema.
Guarda i vari prezzemolini e prezzemoline della TV. Hammo un po' di successo grazie a un programma, nel quale magari non hanno fatto niente (ad esempio, Flavia Vento che stava rinchiusa in una campana di vetro) e dopo un po' li senti, intervistati dai vari Cucuzza e Giletti, dire: "sto studiando recitazione. Voglio fare del cinema". Ciò che è peggio è che poi li vedi veramente al cinema (non parlo delle fiction che, secondo me, sono la negazione dei film).
Nuti è stato un grande. Film come "io, Chiara e lo scuro", "Caruso Pascoski" (si scriverà così?) sono stati delle pietre miliari del cinema italiano degli anni '80 e '90.
Poi però sono venuti i flop, ultimo dei quali "il signor 15 palle": inguardabile! A proposito, sempre parlando di prezzemoline, anche Nuti è caduto in tentazione facendo recitare la Ferilli.
Ora pare che Nuti, che ha tentato più volte il suicidio, si sia ripreso e stia pensando di fare un nuovo film: speriamo bene!

Inviato: 2004/1/24 9:59

I prezzemolini
Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Il problema di fondo è che è proprio la TV che ti dice che tu DEVI diventare un attore, un cantante, un chissaché di famoso. Vedi trasmissioni tipo Popstar, Amici, e simili. Tutti DEVONO diventare famosi, è questo il messaggio che mandano i media. Se poi la qualità dei media si abbassa vertiginosamente xché cani e porci si mettono a fare cinema o musica, la colpa è di chi li ha messi lì, cioè i media.
Ma un problema tira l'altro e il secondo problema è il pubblico. Noi vogliamo roba di qualità dallo spettacolo, cinema o quant'altro. Noi intendo come massa. Ma siamo NOI stessi a berci tutto ciò che i media propongono riguardo al diventare famosi, guardando tali trasmissioni, partecipando a votazioni, e quindi facendo avere successo a chi propone ciò che noi non vogliamo: quantità ma non qualità.

Inviato: 2004/1/24 13:32

Re: I prezzemolini
Home away from home
Da tolentino (mc)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 29; EXP : 7
HP : 0 / 701
MP : 365 / 33059
io infatti la tv non la guardo, se non per qualche partita o programmi tipo le iene, mai dire domenica, zelig, o qualche film di livello che mi è sfuggito.
a proposito di cinema: ieri ho visto la terza parte del signore degli anelli: stupendo! non mi vergogno di affermare che in un paio di momenti mi sono commosso (sarà l'incipiente senilità?)
i puristi potranno dire che il libro è un'altra cosa ( e concordo, lo sto leggendo ed è bellissimo ma in maniera diversa), ma le emozioni che mi ha dato la trilogia cinematografica penso siano state uniche.

Inviato: 2004/1/24 19:23

signore degli anelli
Sostenitore di OZoz
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 17; EXP : 44
HP : 0 / 411
MP : 116 / 19128
Mi è costata una fatica incredibile leggere il libro, ma devo ammettere che il signore degli anelli, sia film che libro è veramente una gran bella storia (l'ultimo episodio vado a vederlo domani...non vedo l'ora )

Inviato: 2004/1/24 20:24

Re: signore degli anelli
Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Bah, non penso che perderò preziose ore della mia vita x quella trilogia, tanto meno x il libro.
La migliore trilogia della storia è Ritorno al futuro!

Inviato: 2004/1/24 20:26

a lo rogo! a lo rogo!
Home away from home
Da tolentino (mc)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 29; EXP : 7
HP : 0 / 701
MP : 365 / 33059
guarda giosp, allora è meglio la trilogia di scream.
a parte i gusti, comunque rispettabilissimi, ti assicuro che a leggere tolkien c'è solo da imparare. può non piacerti il fantasy, possono non appassionarti storie di nani elfi e mostri (ma allora king?), ma scrive in una maniera che, seppur datata, è sublime.

Inviato: 2004/1/25 7:49

Puoi vedere le discussioni.