logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Paperinik
Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 207 / 1037
MP : 965 / 33645
Fumetto è letteratura?
A voi la risposta.

Cmq il fumetto è straordinario x imparare a scrivere dialoghi, visto che la parte letta è al 99% dialogo o pensiero.

Inviato: 2004/1/19 17:43

Re: Paperinik
Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 28333
Scusa, ora non ho tempo ma, velocissimamente, assolutamente, indiscutibilmente, inequivocabilmente, ineluttabilmente si. Ciao.

Inviato: 2004/1/19 17:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Guest_
Sì e no...scrivo da anni storie per fumetti:è vero è tutto dialogo e pensiero...ma bisogna essere concisi ed immediati, ed affidare la parte descrittiva-narrativa al fumettista/disegnatore per cui credo che non si tratti PROPRIAMENTE e PIENAMENTE di LETTERATURA!

Inviato: 2004/1/20 11:25

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 13; EXP : 55
HP : 0 / 313
MP : 70 / 10173
i fumetti sono una cosa difficile.
difficile da apprezzare e difficile da creare.
io ammiro chi riesce a condensare in poche parole, e ad esprimere con una striscia uno stato d'animo o un pensiero...
E' difficile che un fumetto mi coinvolga, ma ce ne sono alcuni, come LUPO ALBERTO,l'intramontabile Paperino (Topolino invece lo odio) o il manga di Ryoko Ikeda "lady oscar" che mi piacciono tanto...
ma tanto di cappello a chi riesce a crearli, i fumetti.

annie

Inviato: 2004/1/23 9:30

I miei preferiti
Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Io non è che sono appassionato di fumetti, a parte che ho letto poco che non sia di Walt Disney, ma i manga non mi piacciono. Topolino così così, il mio personaggio preferito è Paperino (soprattutto la sua seconda identità, Paperinik) e un po' tutti i fumetti ambientati a Paperopoli (xciò zio Paperone, Qui, Quo, Qua eccetera). Anche Pippo e Orazio sono simpatici. Ma il migliore è Paperino.

Inviato: 2004/1/23 10:20

Re: I miei preferiti
Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 28333
Si, i fumetti, come dice Laura, forse non sono "propriamente" letteratura. Almeno nel senso puro del termine letteratura, nel senso ufficiale, nel senso tradizionale, in tutti i sensi che riconducono alla scuola. In questo senso, però, un insegnante di musica non è detto sia un artista. Anzi, non lo è quasi mai. Allora, se per letteratura intendiamo una forma (scritta) di trasmissione di idee, valori, messaggi, allora anche i fumetti possono essere letteratura. Poi, come dire, c'è fumetto e fumetto. Ma c'è anche libro e libro. Un giallo mondadori, un'avventura di urania sono letteratura?
Prova a leggere, solo per fare qualche esempio a caso, Ken Parker Collection o Julia, dove l'immagine è lo strumento di supporto a storie che nulla hanno da invidiare alla complessità di un racconto o di un libro tradizionale.
I Manga, invece, non mi piacciono, non fanno parte della mia cultura eppoi sono troppo basati sull'azione piuttosto che sulla storia, un pò come gli americani della Marvel.
Per quanto a Paperinik, beh, è il sogno che ciascuno di noi, ciascuno di noi un pò sfigato, un pò simpatico, un pò menestrello, un pò sognante, ciascun Paperino nasconde in sè un simpatico eroe.

Inviato: 2004/1/23 15:26

Urania
Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Riguardo a Urania, x quel che ne so io ha pubblicato Stephen King. Se Stephen King non è letteratura...
OK che ci sono libri pubblicati che non sono degni di essere chiamati letteratura, ma non generalizziamo troppo.

Inviato: 2004/1/23 16:02

Guest_
Ho scoperto i MANGA alle superiori, perchè in classe avevo un paio di persone fissate con i fumetti...Il mio migliore amico, che conosco dalle medie, è un esaltato, così come suo fratello e tutti i loro amici.La mia amica Roberta idem, così come le sue cugine e i loro amici.
Abbiamo addirittura pensato di dar vita ad una FANZINE con i finanziamenti dell'ateneo:i fumettisti pubblicherebbero così le loro creazioni ed io potrei sfogare la mia follia nella sezione "oroscopo".
Il progetto attende l'approvazione del Senato accademico, speriamo bene!
Questo lungo preambolo per dire che, pur avendo tanti conoscenti interessati al genere che mi hanno fatto leggere qualcosa, non sono affatto una patita del fumetto giapponese...In realtà io non leggo fumetti, Paperino, Topolino e Co.non mi sono MAI piaciuti, neanche da piccola!
Potrà sembrarvi contraddittorio ma, nonostante tutto, io scrivo per i miei amici fumettisti.
Esistono scuole per farlo, io sono autodidatta.
Il fumetto è il solo"genere"(è giusto parlare di genere?!)"letterario"(anche quì è corretto definirlo tale?!)che mi consente di scrivere una storia da capo a piedi.Generalmente,infatti, scrivere un racconto,come ho già detto altrove, è un'impresa perchè non ho una scaletta mentale che possa aiutarmi e spesso mi perdo, ideando oltretutto finali poco convincenti(cioè io sono convinta,lew giurie dei concorsi no...).
Se vi sarà data l'opportunità, cimentatevi con il fumetto:è un modo diverso di scrivere ma è divertente!

Inviato: 2004/1/24 9:36

re
Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 25284
E' qualcosa di diverso dalla letteratura, per me sono un mix tra un film ed un libro. Un film che si legge...io sono cresciuta con vari fumetti, tra cui il corriere dei piccoli e topolino. Poi sono passata ad altri.
Quello che non smetterò mai di leggere, perchè sono affezionatissima, e riesce a coinvolgermi, a staccarmi da tutto per mezz'ora è Dylan Dog.
Dei manga apprezzo molto i disegni, perchè essendo cresciuta con i cartoni giapponesi, fanno parte di me, però ci sono parti che non capisco bene, a volte sono un po' deliranti...
lamù

Inviato: 2004/1/24 13:59
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Re: re
Vincitore I OzTorneoZen
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Reazione a Catena
Livello : 26; EXP : 51
HP : 0 / 637
MP : 293 / 20290
Se col termine "letteratura" comunemente è indicato l'insieme delle opere scritte in prosa o in versi, appartenenti a una determinata lingua, nell'accezione - a mio avviso - posso rientrare anche i fumetti.
Credo che ognuno di noi, almeno una volta nella vita(studentesca e no), si sia posto la domanda circa i limiti (intesi come confini nel genere trattato), i contenuti e i messaggi della letteratura. Personaggi autorevoli se ne sono occupati (da Francesco De Santis a Croce, a seguire De Robertis etc.)sia con riguardo ai suoi contenuti idealistici che alla sua forma.
Ritengo, molto modestamente, che i significati storico-romantici della letteratura possano essere affiancati a partire dagli anni cinquanta da quelli scaturenti da un nuovo modo di esprimersi e di comunicare, agevolato dall'azione dei mass-media (cinema, radio e televisione).Si osserva, pertanto,un passaggio dalla parola scritta - e scritta in un certo modo - alle imagini, "letteratura teorica".
Se poi ci interroghiamo sui fini e sui poteri della letteratura scopriamo più ambiti o settori in cui essa si esprime: letteratura per l'infanzia;letteratura commerciale; letteratura giuridica;letteratura discografica e chi più ne ha più ne metta ! In questo modo, certamente,l'ambito della letteratura si espande sempre più sicché non si avrà più la letteratura ma "le letterature ", nelle quali può,a mio avviso, rientrare a pieno titolo la "letteratura per fumetti", espresse in "nuvolette " !!

Inviato: 2004/1/25 11:05

Puoi vedere le discussioni.