logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Discussione chiusa

« 1 2 3 (4) 5 6 7 ... 19 »

Re: esordienti
Not too shy to talk
Da napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 7; EXP : 40
HP : 0 / 160
MP : 24 / 7466
Propri così. Nel prezzo pagato all'agenzia era compresa la possibilità di un loro editing nel caso avessero ritenuto l'opera valida. A fronte di questo servizio chiedevano il 10 % dei diritti d'autore da maturare ( sai che cifra... ). Mi comunicarono quindi la loro disponibilità a farmi l'editing ma io nel frattempo mi ero già mosso da solo ed avevo trovato l'editore. Parlai poi con la collaboratrice dell'agenzia la quale mi disse che ero stato fortunato poichè le Edizioni Clandestine, anche se operano col contributo dell'autore, non pubblicano tutti e fanno una selezione molto rigorosa. Con questa ragazza è nato un rapporto di amicizia e mi ha spiegato il meccanismo di lavoro dell'agenzia : non fanno altro che passarle i testi e pagarle il 20 % di quello che versa l'autore. Di fatto mettono in tasca l'80 % senza far quasi nulla. C'e' però da dire che il lavoro che fanno mi è risultato molto utile. Aggiungo poi che mi disse anche che in tutto il 2004 aveva proposto all'agenzia un solo testo degno di editing ed era proprio il mio.
Per quanto riguarda il nuovo romanzo ed il contributo da versare non so quali sarebbero le nuove condizioni. Con i Clandestini è nata una bella amicizia, ho anche organizzato a Napoli una presentazione di un loro nuovo romanzo ed abbiamo lavoricchiato insieme a diverse cose. No, non penso che le condizioni contrattuali sarebbero le stesse del primo romanzo. Loro, per quest'anno, non sono in finale a nessun premio letterario e devono a me la presenza in una manifestazione che si svolge proprio nella loro regione. Penso che stavolta le cose andrebbero diversamente ma il problema, al momento, non si pone in quanto l'editor ha intenzione di pubblicare con un altro editore, anche questo di medie dimenzioni.
Come detto, l'editor in questione non è la stessa agenzia di Roma. Si tratta di Sergio Rotino, l'ex editor di Enrico Brizzi, che a suo tempo curò la pubblicazione ed il gran successo di "Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Sergio è bravo ed appassionato e, soprattutto, sembra sincero quando dice di credere nel mio lavoro. A lui ho versato 300 euro per la correzione e ne dovrei versare altri 700 per l'editing in caso di pubblicazione che in questo caso sarà senza alcun contributo. Fanno mille euro ma credo che ne valga la pena per un lavoro ben fatto. Calcolate poi che risparmierò diversi soldi tra stampa manoscritto e spese di spedizione e che, quindi, la cifra a conti fatti si ridimensiona. Tutto questo lo faccio per costruirmi una carriera da scrittore, anche se il mio lavoro è un altro, perchè mi piace, perchè ci credo e perchè è comunque un gran bel modo di passare il tempo. Di soldi se ne spendono tanti, per cose assolutamente inutili come un cellulare nuovo o una nuova auto. Io ho un vecchio cellulare e la mia auto, ancora in gran forma, ha 13 anni di vita. Preferisco spendere i miei soldi in questo tipo di cose considerando che alla fine mi portano soddisfazioni personali che nessun cellulare, auto o donna al mondo potrà mai darmi.
Ciao.

Inviato: 2005/9/14 7:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da alla periferia di nessun centro
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 30; EXP : 70
HP : 0 / 742
MP : 416 / 35018
Citazione:

godot ha scritto:
Preferisco spendere i miei soldi in questo tipo di cose considerando che alla fine mi portano soddisfazioni personali che
nessun cellulare, auto o donna al mondo potrà mai darmi.

mettere cellulare, auto e donne sullo stesso piano credo sia un clamoroso autogoal.
(per quanto sembri un climax, costruirlo attraverso due oggetti e una persona è di dubbio gusto)
uno scrittore dovrebbe stare attento alle parole
oppure prendersi la responsabilità delle conseguenze.
che potrebbero diventare terribili.

accetta un consiglio a gratis
edita finchè sei in tempo

cmq, io almeno farò finta di nulla, altrimenti entreremmo in una polemica che finirebbe nel 2016.

ricalcolando il tutto.

2600 euro spesi per il primo libro
300 spesi per il secondo (che potrebbero diventare 1000 in caso di pubblicazione)

totale (certo) spese: 2900 euro
che potrebbero diventare 3600.

nella migliore delle ipotesi (pubblicare due libri)
a 10 euro a libro, calcolando i guadagni dei diritti d'autore (8%) e ignorando le altre spesucce
dovresti vendere 4500 libri +/- per fare pari.

spese che, mi sembra di capire, speri di ammortizzare con i concorsi, ai quali, però, si può partecipare senza aver pubblicato nulla.

altre esperienze?

Inviato: 2005/9/14 8:24

Not too shy to talk
Da napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
Carissimo,
non avevo intuito che eri mosso da spirito polemico, pensavo volessi davvero avere delle informazioni. Permettimi di farti notare che questo è un atteggiamento che si potrebbe definire subdolo senza tema di smentita. Ho risposto con entusiasmo alle tue domande convinto di poterti essere utile e poi scopro che era un modo come un altro per mettere dei giudizi non richiesti. Forse il termne investire su sè stessi ti è sconosciuto o, più probabilmente, ti è estraneo in quanto già sai che il ritorno in termini economici e morali sarebbe nullo. Io credo in me e credo che i 5000, 10.000 o 20.000 euro che investirò mi ritorneranno in un prossimo futuro, sia dal punto di vista purametne economico ( che, credimi, è il lato meno interessante ) che dal punto di vista della disinteressata gratificazione personale. Continua pure a fare i conti nelle tasche degli altri e fare le pulci alle parole, dietro alle quali si nascondono vite che non conosci e che non puoi nemmeno immaginare, però abbi l'umiltà di risparmiare agli altri i giudizi e l'ironia non richiesta e, scusami, assolutamente fuori luogo.
Per il futuro prego tutti coloro interessati ad informazioni, pareri e notizie di spiegare chiaramente le loro intenzioni prima di far iniziare al loro prossimo argomenti dispendiosi in termini di tempo.
Avete capito tutti ora il senso del mio post "Età e tempo da spendere" ???????

Inviato: 2005/9/14 9:12

Home away from home
Da l'isola che c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 19
HP : 0 / 629
MP : 284 / 26405
Mi sembra di aver capito che per te cellulare,auto e donna siano la stessa cosa o comunque abbiano lo stesso valore

voglio sperare che tu non lo pensi veramente

Inviato: 2005/9/14 9:15

Not too shy to talk
Da napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
Ma ci siete o ci fate ????

Inviato: 2005/9/14 9:18

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
inutile replicare. ogni tua parola si commenta da sola.

e poi mi dispiace vedere una persona in estrema difficoltà per così poco, due domandine ed una osservazione.

chissà come ti ridurresti, se ti intervistassi sul serio

una sola considerazione: le cifre le hai volute tirar fuori tu, ricordi?
io ho solo messo ordine. mi piace veder chiaro nelle cose. a volte ci riesco. con te, poi...hai fatto tutto da solo. persino fare una figuraccia che ora speri meschinamente di attribuirmi.

ma ho già detto. inutile replicare. non mi piace veder le persone in crisi.

buona fortuna (ne hai effettivamente bisogno)

Inviato: 2005/9/14 9:25

Not too shy to talk
Da napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
Grazie per l'augurio che non mi sento di rivolgerti.

-----------------
editato da ozoz: nienti insulti, please

Inviato: 2005/9/14 9:53

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
-----------------

ps: continua pure a fare sfoggio di tutte le offese che ti perseguitano.

-----------------

non so come scrivi. ma come pensi...

pensi?

Inviato: 2005/9/14 10:01

Home away from home
Da l'isola che c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 19
HP : 0 / 629
MP : 284 / 26405
Non ho parole!!!!!!!!!!!

Inviato: 2005/9/14 10:16

Sostenitore di OZoz
Da Alcadia
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 39; EXP : 72
HP : 0 / 968
MP : 805 / 44389
spiego il mah.

il mah nasce dal fatto che ho convinzioni differenti dalle tue godot, ma nè ti condonanno nè ti giudico.
anzi. il tuo contributo secondo me può essere fortemente educativo.

in breve la mia posizione, senza intento polemico è solo la mia, è quella di una persona che crede fortemente di vedere nell'investimento umano solo una forma abbastanza brutale di contatto tra un'automobile e un bipede cosciente.
preferisco invece interpretare la creatività come possibilità di condivisione, apertura all'incontro e soprattutto RICERCA.
ricerca di come poter ancora credere di poter emettere suoni significanti in questo reale. ricerca di possibilità di relazione e conoscenza altrimenti per me impossibili. e, molto importante, ricerca spesso insoddisfatta o approssimativa che mi convince proprio per il suo procedere difficoltoso a non lasciar perdere, qualcosa cmq si muove anche se a passi molto brevi.
Ora non voglio dilungarmi oltre.
Solo che ci tenevo a dirti che il mio mah è motivato da queste convinzioni.

Per quanto riguarda il discorso dell'editoria..beh..evidentemente la sola cosa che posso dire in merito, potendo in quanto partecipante a un forum esprimere la mia opinione,
è che il percorso che hai fatto e condiviso mi pare molto coerente con gli intenti e gli obiettivi che ti stai ponendo.
Evidentemente non sono i miei.

è importante, e di questo va ringraziato anche l'intervistatore bunkr, fare chiarezza su un punto.
non si può pensare di gabbare il diavolo quando gli si è venduta l'anima.
in fin dei conti il patto che certi demoncelli propongono a volte è molto più chiaro di quel che altri più subdolamente lasciano tra le righe. ma la sostanza è la medesima.
spesso proprio in questo caro forum si è invece troppo spesso cercata, teorizzata, VENDUTA una pericolosa via di mezzo.
finalmente certe cose vengono dette senza falsa coscienza. di questo, godot, bisogna darti atto.

la letteratura è altrove.
ma in fin dei conti che importa.

(poi su cellulare auto e donna e ROMANZO..non mi meraviglio: l'idea di realizzazione del proprio sè, freudianamente parlando, penso sia in questo senso abbastanza coerente e non ci farei troppa morale..)

buon tempo.

A.

Inviato: 2005/9/14 10:27

Discussione chiusa

Puoi vedere le discussioni.