logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Soprannomi carini, dolci, ridicoli
Sostenitore di OZoz
Da Montopoli di Sabina
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 25; EXP : 35
HP : 0 / 608
MP : 264 / 17790
Anni fa mio marito mi chiamava "Powdered Puffiness", difficile a tradursi, tipo "Vaporosita' di polverina", che mi faceva pensare al piumino della cipria. Ma era troppo lungo, e siamo passati a "Ci", abbreviazione di Ciccia. Lui io lo chiamo "Ci", abbreviazione di Ciccio. Cosi', quando iniziamo un discorso, diciamo: "Ciii?" "Yes, Ci...?"che a pensarci e' un po' ridicolo, ma tant'e'.
Mia figlia, per tanti anni, e' stata "Pulce", ma ora e' grande, mi tocca chiamarla per nome. Pero' sono carini i soprannomi. Voi ne avete e li date? E a parte passerotto, pulcino e simili per il/la proprio/a partner, ce n'e' qualcuno che vi piace in particolare?

Inviato: 2005/7/30 9:03

Re: Soprannomi carini, dolci, ridicoli
La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 35809
Eh eh che argomento imbarazzante

I miei amici maschi mi chiamano stro', che sarebbe l'abbreviativo di "stronza" (nei loro canoni è affettuoso)
Una volta c'era un ragazzo che mi chiamava "Barbie" (poveraccio)

Un ragazzo conosciuto in vacanza mi chiamava Angela perché diceva che ero il suo angelo (ci sono stata solo due giorni, probabilmente per questo motivo); in realtà credo che non abbia mai saputo il mio vero nome...

A me piace taaaanto dare nomignoli ridicolissimi!!!

Un ragazzo lo chiamavo "merda" o "lurido porco" (affettuosamente, però)

Poi ci sono stati "scimmia", "scimmio", "bavoso", "palla di schifo", "spillo" (perché in quel periodo mi vedevo sempre "I Cortili del cuore")

I miei amici maschi li chiamo Bambi e Tippete, ma in tono dispregiativo

Mio fratello lo chiamo Feffole o Feffe (da Federico)

E poi la lista infinita di soprannomi dati al mio cane (scimmia, criceta, cricetopo, amaretto, amaratto, rattofono (come il rettilofono di harry potter ), cricerattopo e via dicendo)

Inviato: 2005/7/30 13:49

The Beatles
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da Livorno
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 36
HP : 0 / 659
MP : 315 / 19664
Io colleziono una gragnuola di nomignoli!

Dunque: gli amici d'infanzia (praticamente i compagni di classe di asilo, elementari e medie) mi chiamano soprattutto Gianlu (originali eh?);
gli amici del gruppo del mare dove andavo in vacanza fino a un paio di anni fa (finalmente me ne sono liberato!) mi chiamavano Giangi, e questo è uno dei motivi per cui non vado più in vacanza lì;
i compagni di classe del liceo (e affini, ovvero quelli che ho conosciuto durante gli anni di liceo) mi chiamano Pala, dato che in un picco di originalità hanno deciso di abbreviarmi il cognome;
gli amici del gruppo che frequento, quelli del cuore per intenderci, mi chiamano Piggio (dalle iniziali del cognome e del nome, P e G, poi unite per essere più simpatici), oppure usano un accostamento di suoni indefinibile che risulta più o meno come Gyyyyyénno, molto prolungato.

Adesso raggranello quelli che uso io e torno a postare qui

Inviato: 2005/7/30 18:18

Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 179 / 895
MP : 659 / 26829
Detesto i soprannomi, ma aihmè me li hanno affibbiati. Mio padre mi chiamava "pepe" per via delle lentiggini credo , i miei amici di scuola semplicemente "roscia" e non devo spiegare perché, no?
Mia madre invece mi ha sempre chiamato "A".
Con le mie amiche (parlo dell'adolescenza), avevamo dei nomi in codice tipo Nadia= Nadine Patrizia = Pat Angela = Angelique e via dicendo.
C'è stato persino un tempo che avevo seriamente deciso di cambiare nome, mi presentavo a tutti come "Giulia" finché non venivo puntalmente scoperta.
Attualmente non credo di avere soprannomi, qualcuno però mi chiama ancora "la vigilessa" per via di un lavoro stagionale di tanti anni fa...

Inviato: 2005/7/30 19:19

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 32911
come ben sa il caro Sol, attorno alla mia persona gira il versatile soprannome di OU
che uso e che viene usato con me
poi adoro dare soprannomi, perchè fa entrare più in confidenza con le persone
Bonni, che già è un soprannome è diventato Bonch, poi Bo ed ora Ciccino
il mio ex era la scimmia o la talpa, perchè era cieco e sotto ( terra )
a parte gli appellativi per il mio gatto che vanno da patatapa a rapallapa a trapazza
i soprannomi migliori che ho dato sono: para, tenda, lama, orologio, coglione, scurrile ( nome con cui mi si è presentato ), l'uomo odio, martino
( noto solo ora che sono tutti ragazzi... )

invece in genere a me chiamano splendida creatura o cose del genere

senza

Inviato: 2005/7/31 12:23

Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 207 / 1037
MP : 965 / 33371
Allora... Facocero, Mastino e Cavalletta sugli animali.
Alle medie: Jamaica Joe, Jamaica Giosp o semplicemente Jamaica, Josh, Joshuaman.
Alle superiori: Orsetto Teddy, Pizarro, Vasquez, Blask, Giosafat, Sanchio Panza, Panzerotto, Panzer, Mafia Boy... un prof mi chiamava: "Chel sbainà de Giusuè".
Al lavoro uno mi chiama Mafia.
E poi ci sono i derivati di Giosp: Giospy, Giospino, Giospetto, Giospone...
(Giospuè, che schifo)
I bambini mi chiamano Gesù.
Molti mi chiamano Gio a voce e Giosp scritto.
Quelli che odio di + sono Giosy e Giusy, fanno cagare i sassi (e poi il secondo è femminile).
Il migliore è Grande Gio!
Ma la maggioranza della gente mi chiama "Oh!"

Inviato: 2005/7/31 12:30

Home away from home
Da Spello
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 26; EXP : 43
HP : 0 / 635
MP : 291 / 19969
Per quanto mi riguarda, meglio stendere un velo pietoso..

Inviato: 2005/7/31 13:34

Quite a regular
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 12; EXP : 83
HP : 0 / 295
MP : 63 / 8285
Di soprannomi ne ho abbastanza, a seconda delle compagnie e delle circostanze in cui ho a che fare con loro.
Ci sono le storpiature e la trasposizione in altre lingue del mio nome proprio (Enrì, Erico, Rico, Henry, Heinrich) oppure quelle del mio cognome (Piergiacomi viene trasformato in Piergia, Jack - pronunciato giac, PG, Piergiacomer); c'è stato un periodo in cui erano soliti chiamarmi con l'acronimo EPG.
Se qualcuno vuole mettere in risalto la mia imbranataggine o lentezza utilizzano Er Bradipo o Zeno, anche se quest'ultimo si intende più per il mio lato inetto che altro (però in senso positivo, dicono loro).
Un mio amico per prendermi in giro a volte mi chiama sofista o Gorgia, ma io gongolo quando mi designa così, visto che li adoro.
In Irlanda ho ricevuto due diversi soprannomi: Oscar Wilde (perchè guardavo il mare di notte sugli scogli, c'è una statua simile a Dublino e da lì è nata l'associazione) e "Er catastrofe" solamente perchè a volte alcune pessimistiche previsioni si avverano. Rimanendo in tema di personaggi, quando tenevo le basette folte ero Foscolo (praticamente ero identico al disegno della foto su "Le ultime lettere di Jacopo Ortis") e quando tenevo i capelli lunghi (sigh) il Piccolo principe.
Rarissimamente e solo quando giro col mio bastone da passeggio vengo definito o il Chiarchiaro (di Pirandello) o Der Richter (il giudice in tedesco, citazione al giudice Morton di "Chi ha incastrato Roger Rabbit").
Quando vogliono sfottere sono soliti chiamarmi Crescina perchè recentemente ho cominciato a prendere tale prodotto per impedire la caduta.
Poi ci sono quelli meno carini che - buffo - sono utilizzati maggiormente dai miei famigliari: mio fratello spesso si rivolge a me con "A pelato", mia madre con Cadavere e Catafalco, mio padre con Filosofo ma in senso di persona che si estranea dal mondo e segue ragionamenti empirici.

Io sono raramente solito a designare qualcuno con un soprannome; consistono per lo più in diminutivi come Simo, Richard, Francè, ecc. Unico caso è un mio amico soprannominato come "Purpy", ma questa è una storia lunga e poco interessante da raccontare.

Inviato: 2005/7/31 14:36

Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 28099
In gioventù, ai tempi delle lotte studentesche, mi chiamavano "Conte", rimando al conte Oliver di Alan Ford, per via dei basettoni e di una certa qual trasandatezza casual

una ragazza ritrovata molti anni dopo (che ho sempre conosciuto come "pantera") dice che mi chiamavano anche "professore"

molti anni dopo cito Gloria che ha coniato il termine "ArZen"

da quando ho aggiunto una ventina di kili alla mia stazza, non posso negarmi a chi mi chiama -credo affettuosamente- "cinghialone nostro" (Fausto, Carla)

da Ivano: "Arzani fegati sani"

odioso, in gioventù, un "cleudì" storpiato in papagallese che mi faceva imbufalire come pochi

da Antonella c'è stato un "Arzani, giù le mani" del quale non ho mai capito l'origine

da parte mia ho usato molto "nanù (dagli occhi blù)", "paciuga", "bagaglia", "bagaia", specie quando, come spessimo mo capita, mi sfugge il nome di chi incontro per evitare figuracce peggiori

Inviato: 2005/8/1 17:24
.. Occhi di gatto oltre il finestrino nascosti nell'ombra d'ammaliante cappuccio, Locomotore 740.278 quel treno ha più luci del paese di Pinocchio, suona e incanta la musica di un organino ..(Conte Arzov Von Claudiovic) http://arzaniclaudio.splinder.com

Home away from home
Da Carpi (mo)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 39
HP : 0 / 659
MP : 316 / 19085
Walterìn.... da piculìn...

Walter... adés

non oso pensare quando sarò vetusto