logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 ... 11 12 13 (14)

Re: E ades la vegna bela (il dattiloscritto è fratto, è gratto, è ratto, è tratto)
Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 75
HP : 0 / 343
MP : 83 / 10071
ci sono ingegni superiori che scrivono già perfettamente coerente e logico. volerli assoggettare alla penosa trafila dei nati senza dono è umiliante. se chi ci scrive ha il dono, come Vivaldi che fece un'opera in 5 giorni, può ben scrivere 110 cartelle in poco tempo. la correzione infatti è per i normali che sono nella media.

Inviato: 2008/8/23 10:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: E ades la vegna bela (il dattiloscritto è fratto, è gratto, è ratto, è tratto)
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 20
HP : 226 / 1130
MP : 1216 / 47957
Non credo che sia necessario ironizzare

Sono molti gli scrittori che non danno troppo peso alla revisione di un romanzo. Del resto, siamo qui per imparare dalle esperienze altrui

Inviato: 2008/8/23 11:01

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
non ironizzavo. non a caso ho citato Vivaldi. cosa hanno di speciale le sue composizioni? sono state fatte a mente e senza correzioni a distanza di più giorni (al massimo una veloce rilettura per mettere armature di chiave e segni tralasciati nella foga compositiva). rivedere un'opera a distanza di parecchio tempo infatti espone al pericolo di non trovarsi più nella disposizione d'animo con cui la si è scritta e ce ne vuole di esperienza e capacità per rientrarvi

Inviato: 2008/8/23 13:37

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 20
HP : 226 / 1130
MP : 1216 / 47957
Ops! La malizia è nell'occhio di chi guarda

Comunque, rileggere più e più volte subito dopo aver finito di scrivere il romanzo dovrebbe essere quasi un obbligo.

Inviato: 2008/8/23 13:43

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
leggere subito sì, altrimenti dopo si finisce per non avere più lo stesso spirito

Inviato: 2008/8/23 14:28

Home away from home
Da El pueblo de los fragoliñas
Gruppo:
bannato
Livello : 25; EXP : 16
HP : 0 / 604
MP : 259 / 22432
Credo che lo spirito di uno scritto venga fuori nella prima stesura. In realtà sarebbe meglio lasciarlo riposare per un bel po' di tempo, onde guardarlo con occhi più distaccati e trovarne i difetti. Altrimenti si ripetono sempre le stesse magagne.

Inviato: 2008/8/25 7:03

Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 35174
sono, mio malgrado, d'accordo con alco. Infatti il Manoscritto giace ancora sempre più polveroso nella mia cartella. Però ci penso e ogni qualche mese ne rileggo parti. Perfezionandole. Almeno ritengo. Come ritengo che l'aver perso lo spirito iniziale sia forma di perfezionamento piuttosto che un limite.

Lo stesso peraltro succede con il secondo libro poetico pargol del cor, chiuso in via definitiva parecchi mesi orsono, portato in bozze in vacanza dove poco ma qualcosa ancora ho limato e rivisto.

Insomma, spesso il tempo è galantuomo e appunto ti permette di rivedere con un più consono distacco ciò che nell'immediato era invece stato caratterizzato da eccesso di entusiasmo creativo.

Rileggere dunque, e con calma, dando tempo al tempo.

Inviato: 2008/8/25 7:10
.. Occhi di gatto oltre il finestrino nascosti nell'ombra d'ammaliante cappuccio, Locomotore 740.278 quel treno ha più luci del paese di Pinocchio, suona e incanta la musica di un organino ..(Conte Arzov Von Claudiovic) http://arzaniclaudio.splinder.com

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 21
HP : 0 / 5
MP : 1 / 142
ozoz, grazie del consiglio, ho letto e riletto le cose che ho scritto, e sì, sento che è pronto per essere spedito. è successo tutto in fretta, in meno di due mesi mi sono ritrovata con la mia storia tra le mani, tutto è filato liscio senza dubbi, è stato proprio un bel flusso creativo. Rileggendolo ho corretto errori di battitura e qualche virgola di troppo, ma trovo che sia a posto così. Adesso non mi resta solo che aspettare e sperare in qualcosa di buono! Se non riceverò risposte, pazienza, è stato terapeutico.
E' un pò come quando dipingo. E' difficile capire quando un'opera è finita, è un'enigmatica sensazione quella di percepire il quadro completo. E’ un bel punto critico perché ci si potrebbe soffermare su di un particolare e continuare all’infinito ad aggiustarlo e renderlo migliore, ma questo potrebbe portare a rovinare l’armonia del dipinto stesso. Non ci sono dei parametri per capirlo, semplicemente arriva un momento in cui sentiamo che è finito e una volta concluso non credo sia giusto riprenderlo a distanza di mesi per ritoccarlo, perché ogni opera rappresenta un determinato stato d’animo e sarebbe come falsarlo perdendolo nel tempo.
la scrittura non è come un dipinto, ma è pur sempre arte, creatività, e questo è il metodo che sento più mio... forse sarà azzardato, ma per ora ha sempre funzionato

Inviato: 2008/8/25 15:59

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 21
HP : 0 / 5
MP : 1 / 142
raga vi consiglio l'Arduino Sacco, perchè mi pubblica a zero spese ed ha un validissimo contratto.
mi raccomando compratemi il libro quando esce hahaha
comunque...lo sapevo che il buon metodo artistico non falliva :)

Inviato: 2008/10/24 9:28

Puoi vedere le discussioni.