logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

LucaBaldelli è un grande!
Quite a regular
Da Taranto
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 9; EXP : 60
HP : 0 / 215
MP : 37 / 10109
Amici esordienti e non, questo Natale mi son presa delle belle e lunghe ferie trascorse a Torino sotto la neve e accanto a quel grosso edificio cascato giù prima che riuscissi a far fare 'clic' alla mia bella macchina fotografica
Comunque in vacanza mi sono portata un libro del nostro collega di penna che si spaccia qui per LucaBaldelli, nella vita un Remo Bassini veramente grande! Scrive che è una favola, anche se personalmente non condivido molto la sua impostazione ideologica e la sua visione generale della società. Ma vi dico che il suo volume è un portento: una scrittura avvincente, strabiliante per ciò che attiene alla stesura, un esempio che mi ha riportato indietro al piacere di leggere fra gli altri Kafka, Cassola, Balzac, Maupassant jr. Autori che tra loro hanno pochino da spartirsi, ma che sono esempi di bella scrittura narrativa, di figure osate con leggiadria, di temi narrati 'fuori dai denti'.
Il mio è un elogio sentito e fuori dalle costrizioni di una professione: è il canto di un lettore compiaciuto da un bel libro che ha dato un tocco in più ad uno splendido Natale.

Inviato: 2004/1/4 19:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: grazie a Romiria e agli amici di Ozoz
Home away from home
Da vercelli
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 57
HP : 0 / 514
MP : 183 / 24176
Agli amici di Ozoz svelo un piccolo retroscena. Tempo fa invitai Romiria (Dina Turco) a leggere un mio racconto on line, sul sito di Stampa alternativa. Bene, in quell'occasione apprezzai la schiettezza di Romiria: mi disse che un certo linguaggio, sebbene fosse lo specchio di una realtà molto cruda di una periferia violenta, a lei non piaceva molto. Ora, sono le 2 e 1 minuto di lunedì 5 gennaio, leggo che a Romiria, invece, è piaciuto il mio romanzo (il cui protagonista si chiama Luca Baldelli). Mi sento lusingato, impacciato anche. Ma in un certo senso queste soddisfazioni ripagano di anni e anni di amarezze. Del mio libro credo ci avere una ventina di recensioni, tutte positive, una, di Repubblica, addirittura entusiasta. Poi c'è gente che mi ha scritto, per posta e via mail. Tra le cose più belle una lettera di un ragazzo di Firenze che non conosco e questa, su Ozoz, di Romiria. Che ringrazio, anche se a volte la parola grazie è troppo piccola per poter esprimere quello che si ha dentro.
Un saluto a tutti,
un saluto particolare a Romiria
remo bassini
(LucaBaldelli)
PS L'abitudine di firmarmi con le minuscole, sia sul pc che su carta, mi è venuta dopo la pubblicazione del libro commentato da Romiria. Firmando dediche durante le presentazioni, credo inconsciamente, ho voluto dare come un segnale di umiltà.

Inviato: 2004/1/5 1:18

Re: LucaBaldelli è un grande!
Just popping in
Da Cremona
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 62
HP : 0 / 65
MP : 8 / 3048
Accidenti Romiria dopo una presentazione così calorosa, come si fa a non leggere qualcosa di Luca Baldelli??? In effetti ho letto e mi è piaciuto.. ehm.. non è che dareste un occhiatina al mio "rovinosamente lunedì" giusto per avere un giudizio da una persona diversa da mia moglie?

Inviato: 2004/1/8 11:47

avverbi!
Quite a regular
Da Taranto
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 9; EXP : 60
HP : 0 / 215
MP : 37 / 10109
visto che gli avverbi mi piacciono, io personalmente (me medesima ) non avrei nulla in contrario. Però da dove lo scarichiamo? Tieni conto che a LucaBaldelli ho detto del bello (tanto) e del brutto(poco, solo il cattivo allineamento con le mie idee :D) , per cui se ti va che ti si dica fuori dai denti tutta la verità, non devi fare altro che dare le coordinate del 'rovinosamente lunedì'. Il titolo a me piace...

Inviato: 2004/1/8 20:35

Re: avverbi!
Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 49390
Anticipo la risposta di Zak.
Rovinosamente lunedì può essere letto qui.
Ciao

Inviato: 2004/1/8 23:28

Grazie
Just popping in
Da Cremona
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 62
HP : 0 / 65
MP : 8 / 3048
Che bello averti come angelo custode, Daniela grazie