logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

abbasso battute e cartelle
Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 13; EXP : 55
HP : 0 / 313
MP : 70 / 14733
A voi non fa imbestialire l'idea di dover scrivere un racconto o un romanzo di una lunghezza limitata?
"MAX 20000 BATTUTE" "10 CARTELLE" eccetera...
Io sono nuova di queste cose, scrivo a ruota libera, a volte mi vengono fuori pagine e pagine che non posso nemmeno pensare di ridurre, altre volte mi bastano due pagine...
Ma mi dà un fastidio immenso il pensiero di dover stare attenta alle battute per poter inviare a un concorso uno scritto...
Magari sto facendo una gaffe da esordiente quale sono, e forse non si tratta di dover porre dei limiti allo scritto che vorrei inviare...
Se così fosse, qualcuno può spiegarmi come salvarsi da tutto ciò?

ciao da un'esordiente incasinatissima

Annie

Inviato: 2004/1/4 0:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: abbasso battute e cartelle
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55699
Il fatto è che gli organizzatori di concorsi, se non ponessero limiti al numero di cartelle, si vedrebbero sommersi da romanzi fiume.
Più sono lunghi i racconti da leggere, maggiore è il lavoro che devono svolgere.
Porre un limite troppo stretto in un concorso a tema può risultare riduttivo per lo scrittore, ma può essere anche considerato un utile esercizio di stile.
Tempo fa leggevo che un editore si lamentava del fatto che in Italia, abituati a leggere Manzoni, gli emergenti spesso vanno oltre le 500 pagine.
Discorso, a mio parere, assurdo (basti leggere gli americani, che spesso arrivano a 100 pagine): la qualità di un romanzo non dovrebbe essere giudicata dalla sua lunghezza.