logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Vuoi far parte della giuria?
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 10
HP : 0 / 2
MP : 1 / 115
editato da ozoz: esistono delle FAQ e sono anche bene in evidenza. Leggiamole prima di postare.
Grazie!

Inviato: 2005/4/11 7:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

X User
Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 0 / 895
MP : 659 / 40105
Premetto che non è una figura che mi interessa, sono soltanto curiosa di sapere quali caratteristiche sono richieste per un giurato. Cioè mi auguro di non essere mai giudicata da miei pari ma almeno da professionisti del settore o settori analoghi.

Inviato: 2005/4/11 8:37

Re: X User
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Chiedo scusa, non ero al corrente delle Faq.
Rispondendo a Forever, devo purtroppo darti una delusione giacché quello che cerchiamo di fare è proprio evitare lo stereotipo classico di giurato: non vogliamo dare un sostegno "professionale" (il professionale, in realtà, è del tutto indicativo, se si considera che le qualifiche scolastiche sono per lo più etichette; può essere professionale un professore quanto uno studente) bensì un sostegno "umano", siamo scrittori esordienti prima che lettori e giurati e noi interessa aiutare i nostri "colleghi", imparare a vicenda e scambiarci ciò che abbiamo imparato.

Inviato: 2005/4/11 10:45

Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 0 / 895
MP : 659 / 40105
Citazione:

UserID ha scritto:
siamo scrittori esordienti prima che lettori e giurati e noi interessa aiutare i nostri "colleghi", imparare a vicenda e scambiarci ciò che abbiamo imparato.

Sono d'accordo con te sul fatto che tra aspiranti scrittori sia importante uno scambio continuo e infatti questo è il lavoro che viene svolto su questo e in moltissimi altri portali del genere, però se parliamo di un premio letterario, non la penso allo stesso modo.
Credo che il giudizio su un lavoro debba essere dato da chi conosce molto bene gli elementi che contraddistinguono un vero artista e personalmente posso esprimere la mia opinione su ciò che mi piace oppure no, ma non ho parametri di valutazione professionali. Il mio giudizio è quello di un lettore medio, non di un giurato.

Inviato: 2005/4/11 11:56

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Non so se ti è mai capitato di partecipare ad una piccola "gara" in passato, quando per esempio ci si divertiva in partite di calcio o piccole sfide tra donne a chi si truccasse meglio (oh sì, mi è capitato di assistere in prima persona!). Lì gli arbitri o comunque i giudici non avevano alcuna competenza in materia se non quella che si può attribuire a un bambino. Ebbene, tuttavia anche in quelle occasioni il verdetto del giudice era sempre (più o meno) gradito, nonostante non provenisse dall'un. di Oxford.
Noi facciamo la stessa cosa. Ci proponiamo di dare un giudizio non sulla professionalità dell'opera, piuttosto un commento da parte dei futuri lettori che potenzialmente potranno leggere l'opera. Se poi abbiamo la presunzione - chiamiamola pure così - di rilasciare un premio, be', quel premio rappresenta semplicemente il libro che ha colpito di più i lettori. Non quello più bello, non quello tecnicamente più professionale, il nuovo best-seller rivelazione. E' questo - e questo soltanto - il nostro limite. Non potremo dire qual è "il migliore", forse, ma potremo dire se quel libro riceverà delle adesioni in un pubblico come il nostro.
I concorrenti del nostro concorso saranno certamente al corrente della mancanza di professionalità se paragonata a quella di una giuria di esperti, ma - posso ben dirti - nel diffondere la nostra richiesta più della metà di coloro che ci hanno risposto hanno detto: "Ah, peccato, non mi sento in grado di partecipare come giurato: posso presentare un mio scritto?"
Quindi credo che di concorrenti con tanta voglia di mettersi alla prova ne avremo tanti, nonosante non potremo riconoscere i "veri artisti" come li hai definiti.
Senza dimenticare, comunque, che possiamo vantare tra le posizioni una laureata e tre - o forse addirittura più persone - che attendono a breve di sfondare nel mondo dell'editoria (non è una certezza la loro, ma una lunga lotta che potrebbe presto trasformarsi in certezza).

Devo comunque ringraziarti perché mi hai preparato alla critica. Sembra strano, eppure sei la prima persona che si è posto questo interrogativo.

Inviato: 2005/4/11 15:15

Puoi vedere le discussioni.