logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 4 »

Mettiamo che...
Just can't stay away
Da Monza
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 15; EXP : 45
HP : 0 / 361
MP : 91 / 16670
Stasera, mentre stendevo i panni e meditavo sulle risposte che sto aspettando e sui rifiuti che ho già beccato, mi è venuta 'sta pensata.
Mettiamo che... dicevo, un mostro sacro della narrativa contemporanea, uno dei cinque o sei in Italia, per esempio, che campa facendo solo lo scrittore.
Baricco, mettiamo, tanto per fare un nome (spero, almeno, che lui ci campi... ).
Quindi, Baricco (giuro che adesso arrivo al dunque
), tanto per farsi due risate, manda il suo nuovo romanzo, a 10 editori diversi, firmandolo come Mario Bianchi.
Secondo voi, di questi dieci, quanti gli telefonerebbero dopo due giorni offrendogli all'istante un contratto di pubblicazione?
(ovviamente non c'è una risposta giusta o sbagliata, nè premi in palio )
Togliamo pure i due giorni, perchè nessuno lo prende nemmeno in mano, un manoscritto, in due giorni, diciamo due giorni dopo averlo letto, che così è più credibile.
Prima di passarvi la palla, vi espongo la mia idea, maturata davanti allo stendino...
Secondo me nessuno dei dieci. Nessuno griderebbe "Ooooohh...", nessuno saltellerebbe sul posto pensando di aver trovato la perla nella moltitudine delle ostriche, la gallina dalle uova d'oro.
Per me, alla fine, troverebbe senz'altro qualcuno che gli offrisse un contratto, ma non prima di essersi fatto tutta la trafila, di essere stato valutato sul piano della "vendibilità", delle scelte editoriali già fatte ecc. ecc..
Troppo pessimista?
Voi che ne pensate?

sabrina

Inviato: 2005/4/6 19:20

Re: Mettiamo che...
Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 48676
no assolutamente nessuno!
ma speriamo che non si mettano a telefonargli manco se si firma col suo nome
e sarebbe meglio che manco lo leggessero!
( scherzavo! ...no non è vero )
comunque a parte la serietà di ciò che ho scritto sopra, credo in ben pochi, anche se avessi preso qualcun'altro come esempio

senza

Inviato: 2005/4/6 19:24

La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52294
Penso, Sabrina (che bel nome, se avrò due gemelle le chiamerò Nadia e Sabrina ) Che 'sti dieci minuti mentali spesi a chiedersi cosa risponderebbero a Baricco/Bianchi si potrebbero usare meglio

Magari a risolvere il quesito se sia nato prima l'uovo o la gallina... Che tanto la soluzione è sempre quella...

...BOH?

Inviato: 2005/4/6 22:37

The Beatles
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 41166
credo che come in tutte le cose della vita dipenda dal bivio al quale ti trovi

risposta positiva da tuttedieci al signor Bianchi, emerito sconosciuto: estremamente improbabile ma, con una botta di c... spropositata possibile

risposta positiva da 4 editori con richiesta di contributo variabile: 80% di probabilità

silenzio assoluto da 4 editori o al limite lettera di interesse ma non adeguatezza ai piani editoriali: 80% di probabibilità

risposta di disponibilità ad un ulteriore confronto da 2 editori una delle quali con scontato esito negativo: 15%

roulette russa sull'ultima possibilità: dipende dal presentarsi sempre di quella botta di c... precedente

e comunque

mai demordere mai

Inviato: 2005/4/6 23:20
.. Occhi di gatto oltre il finestrino nascosti nell'ombra d'ammaliante cappuccio, Locomotore 740.278 quel treno ha più luci del paese di Pinocchio, suona e incanta la musica di un organino ..(Conte Arzov Von Claudiovic) http://arzaniclaudio.splinder.com

Just can't stay away
Da Monza
Gruppo:
Utenti Registrati
Anche questo è vero, cara Shoen , però, il senso del mio discorso andava al di là del chiedersi cosa avrebbero risposto a Baricco. Mi spiego meglio.
Fino a poco tempo fa, quando scrivevo ma non mandavo in visione i miei manoscritti alle case editrici, mi dicevo, ingenuamente, che se avessi trovato la storia giusta e se fossi riuscita a scriverla al meglio... se fossi davvero una scrittrice, insomma, e non una scribacchina che si scrive addosso me ne sarei accorta ben presto, dalle risposte (o dalla mancanza delle stesse) da parte degli editori.
Mi dicevo: se vali qualcosa, come scrittrice, salterà fuori subito, altrimenti, vuol dire che farai meglio a lasciar perdere.
Ora, mi rendo conto che mi sbagliavo. Non su di me, necessariamente , (magari farei meglio a dedicarmi ad altro sul serio, così almeno mi risparmierei un bel po' di stress), ma proprio sul "mercato" editoriale, che viaggia, mi pare su logiche ben distanti da quelle legate al talento puro e semplice.
Il giochino su Baricco (o un altro, senza ), non mirava a dire che gli editori sono incapaci di distinguere un talento se non ha venduto già milioni di copie, ma che, pur riconoscendolo, magari, devono chiedersi se questo sconosciuto Bianchi venderà mai qualcosa, prima di offrirsi di pubblicarlo. E che, essendo questa domanda un azzardo (chi può saperlo?) in molti decideranno di non rischiare.
Per cui, la mia paura è che, tra tutti quelli che scrivono bene, quello che verrà pubblicato non sarà il più bravo, ma quello con più c...

Inviato: 2005/4/7 5:54

Just can't stay away
Da Monza
Gruppo:
Utenti Registrati
arzy...

sabrina

Inviato: 2005/4/7 5:56

Quite a regular
Livello : 12; EXP : 72
HP : 0 / 293
MP : 62 / 13911
E' vero anche il contrario di ciò che dici. Tempo addietro, in un sito di scrittura che frequento e che commenta dando voti, un tizio pensò bene di mandare una poesia di Carver o di Bukowski, non ricordo bene, naturalmente firmata col suo nome.
Raccolse un sacco di commenti negativi. Chi diceva che era banale, chi diceva che non aveva spessore, chi diceva che era una poesia vuota. Il tizio in questione si fece un sacco di risate e sul forum la gente non sapeva più che inventarsi per giustificare il clamoroso granchio.

Inviato: 2005/4/7 7:06

Home away from home
Da El pueblo de los fragoliñas
Gruppo:
bannato
Livello : 25; EXP : 16
HP : 0 / 604
MP : 259 / 26525
Citazione:

Dianalilith ha scritto:
Raccolse un sacco di commenti negativi. Chi diceva che era banale, chi diceva che non aveva spessore, chi diceva che era una poesia vuota. Il tizio in questione si fece un sacco di risate e sul forum la gente non sapeva più che inventarsi per giustificare il clamoroso granchio.

Non capisco dove sia la morale di questo esempio.
Cioè, le poesie di carver e Bukowski debbono necessariamente piacere? E' un dato oggettivo?

Alb

Inviato: 2005/4/7 8:59

Quite a regular
Livello : 12; EXP : 72
HP : 0 / 293
MP : 62 / 13911
Hai toccato un tasto interessante.
Nella maggior parte dei libri di autori famosi, anche di successo, anche nei libri che ci piacciono, c'è almeno un 30% di pagine pesanti, noiose, che cmq si vorrebbero saltare. Perchè secondo te?
perchè di sicuro ciò che piace agli editori, ciò che loro sono sicuri che piacerà alla massa non piace mai in toto, diciamo che piace un po'.
Siamo sicuri che questi scritti piacciano di più degli scritti di sconosciuti? Sinceramente io ho trovato roba interessante - magari poco furba, priva di espedienti tecnici - anche in autori sconosciuti. E chi ci dice che questi scritti non piacerebbero alle masse, magari per un buon 50% ?
certo che Carver e Bukowski non piacciono a tutti, personalmente a volte trovo Buk. banale, ma chi stabilisce la loro grandezza? Al giorno d'oggi che c'è molta più alfabetizzazione e tanta gente sa scrivere, chi stabilisce parametri di bravura? E' solo una questione di tecniche astute?

Inviato: 2005/4/7 9:20

Home away from home
Da Livorno
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 36
HP : 0 / 659
MP : 315 / 29398
Come la famosa beffa di Livorno, quella delle teste spacciate per un Modigliani

Alco, la morale sta nel fatto che, se qualcuno avesse letto la poesia con il nome dell'autore vero (l'arteriosclerosi avanza, quindi manco mi ricordo il nome che ho letto 18 secondi fa!), non credo avrebbe detto che si tratta di una poesia brutta e vuota. E' vero, ha il diritto di non piacere, ma è considerato un classico della letteratura, quindi, che so, magari qualcuno, sapendo dell'autore illustre, si sarebbe fermato a cercare i significati più reconditi che neanche esistono. Invece un autore nuovo non merita quell'attenzione

Inviato: 2005/4/7 10:28

Puoi vedere le discussioni.