logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2) 3 4 5 »

Re: X Davila sulle tre porte
Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 0 / 895
MP : 659 / 40076
Davila ricordati di inviare e-mail il tuo racconto, pensa che mi hanno appena spedito un messaggio di conferma di ricezione almeno stavolta risparmiamo sul francobollo
PS = Senti qua cosa c'era in fondo all'e-mail di conferma che mi hanno spedito:

"Se un giorno domanderanno come son nate queste storie,quel giorno risponderemo che:
mentre eravamo nei pressi di un salice
il vento mosse i suoi rami grondanti
come corde di un'arpa
ed il suono che derivò da esso
sembrava come parole antiche sussurrate ad orecchi mortali!"

Ecco, se gli altri scrivono così, anche il mio lavoro verrà fatto a pezzi e servirà per i coriandoli del prossimo carnevale

Inviato: 2005/4/8 18:30

Just popping in
Da napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 9
HP : 0 / 52
MP : 6 / 2236
Allora il prossimo carnevale potremo scambiarci i coriandoli!!!!
Mi ricorderò di spedire l' e - mail, grazie x avermelo ricordato.
Visto che ci siamo vorrei chiederti un consiglio da esperto: ho partecipato di recente ad un concorso in cui il mio racconto non è finalista; la giuria si dichiara disposta a recensire anche i lavori che come il mio sono stati scartati e ho scritto una mail di richiesta. mi hanno risposto che devo fare un versamento di 50 euro x avere la recensione. Di norma lo farei anche. Solo che sono rimasta un pò scettica su alcuni episodi legati a questo concorso. Non ultimo il fatto che molti dei finalisti sono persone che hanno già partecipato lo scorso anno. e questo mi è sembrato un caso un pò strano. Uno di loro so che srive per l'associazione promotrice e questo è ancora più strano. Non sono tipo da polemiche ma non so ho la sensazione che molti racconti non sono neppure stati letti... Il mio racconto lo consegnai a mano e il presidente dell'associazione mi disse "mi raccomando, intervieni alla cerimonia di premiazione" . sembra normale ma la sensazione che ebbi parlando con lui fu spiacevole, sai quando sembra che tutto sia già deciso? Tu che faresti???

Inviato: 2005/4/9 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just popping in
Da napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
Continuazione messaggio precedente
Forever sinceramente tu la chiederesti la recensione se fosse capitato a te?
Grazie. un bacio

Inviato: 2005/4/9 10:31

Home away from home
Da tolentino (mc)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 29; EXP : 7
HP : 0 / 701
MP : 365 / 32958
davila,
quei 50 euro usali per andare a cena. e non per il fatto che alcuni dei finalisti erano gli stessi lo scorso anno, cosa comunque abbastanza normale.
il punto è che vale spendere certe cifre, e magari anche di più, solo se il recensore è un editor di una qualche casa editrice di seppur minimo spessore.

Inviato: 2005/4/9 11:10

Just popping in
Da napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
Come mai la cosa che i finalisti sono gli stessi è normale? Sai io non ho molta esperienza di concorsi! Non lo so ma uno è possibile, due è un caso tre già è stranuccio. So che a te è capitato di essere due volte finalista allo stesso concorso, me lo hai detto tu, ma non so quante altre volte ti sia capitato, non credo così spesso, o si?
comunque i 50 euro non c'entrano con chi sono i finalisti, la qual cosa rimane un giudizio della giuria e quindi è ok. Il punto è che la sensazione di cui parlavo nel messaggio di prima è che neanche a pagamento leggerebbero i racconti, non so se mi spiego.
Comunque forse hai ragione spendere x farsi leggere vale la pena solo con un editor. Un bacio e grazie x il consiglio

Inviato: 2005/4/9 12:22

X Davila sulla recensione
Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Davila io per punto preso non spendo soldi per essere pubblicata quindi con me cascano male. Rinuncio volentieri a qualsiasi diritto sulla pubblicazione, non pretendo niente ma non sono neppure disposta a pagare. Preferisco in tal caso, rinunciare.

Inviato: 2005/4/9 13:41

Re: X Davila sulla recensione
Just popping in
Da napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
Giusto consiglio Forever!!!
Grazie ancora

Inviato: 2005/4/9 13:55

Home away from home
Da tolentino (mc)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 29; EXP : 7
HP : 0 / 701
MP : 365 / 32958
davila,

in italia ci sono una decina di nomi, a livello di concorsi con soldini in palio, che ricorrono più di altri. questo significa che spesso ci si trova nel lotto dei finalisti insieme. e non è raro che questo succeda per più anni di fila, soprattutto quando, magari, si capisce il gusto delle giurie.
ti faccio un paio di esempi:
al rivoli arrivai secondo nel 2002 e poi menzionato nel 2003 e nel 2004; quest'anno ho ripartecipato e sono in attesa del risultato.
al città di ancona, segnalato nel 2002, primo nel 2003.
e ho citato solo i primi due che mi sono venuti in mente.
è normale, per chi sa scrivere in maniera leggibile, trovarsi spesso nel lotto di quelli presi in considerazione; da qui a vincere, però, è un altro paio di maniche, perché subentrano un sacco di fattori come la fortuna e spesso la vittoria arriva o meno per un mezzo punto che a volte può valere centinaia o migliaia di euro.
riguardo al concorso a cui ti riferisci, la cosa strana è che mancano i boss della concorsistica. di sicuro non hanno partecipato, sennò sarebbero arrivati in finale. probabilmente è sfuggito loro il bando. con queste premesse, e considerato il numero ampio di finalisti, mi sarei stupito di non essere in finale. poi, ripeto, da qui a essere tra i primi tre ce ne passa.

Inviato: 2005/4/9 16:25

X Fab
Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Forse è proprio per il discorso che hai fatto tu (cioè che alla fine sono sempre gli stessi i finalisti e/o i vincitori) che mi sembra giusto il meccanismo adottato da alcuni premi letterari di escludere dalla selezione il vincitore dell'anno precedente. Io stessa non parteciperò ai premi in cui ho già vinto per una questione di principio e in particolare per il fatto che la premiazione non sarebbe la stessa cosa.

Inviato: 2005/4/10 7:45

Just popping in
Da napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
ehi Fab!
mi spiegheresti cosa intendi esattamente x "scrivere in modo leggibile"?
Forse questo mi potrebbe essere utile
per il resto io non credo molto al meccanismo dei concorsi in genere, ma da gennaio ho cominciato a partecipare e non credo di smettere a breve!!! Il problema è che non so piegare il mio stile letterario e neppure il "genere" del racconto ai gusti x così dire delle giurie. non leggo neppure i nomi dei giurati pensa te!
Quanto al concorso a cui mi riferivo io il problema sta nel fatto di aver potuto vedere delle cose un pò curiosette direttamente con i miei occhioni blu!!! ma non importa, nessuno è perfetto.
un saluto. aspetto la tua risposta

Inviato: 2005/4/10 10:50

Puoi vedere le discussioni.