logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Discussione chiusa

« 1 2 (3) 4 »

Re: papa
Just can't stay away
Da sud
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 85
HP : 0 / 471
MP : 153 / 14054
giudil sottoscrivo in pieno.A volte per fare gli alternativi si finisce con l'essere stupidamente incongruenti, nonché incauti.

Inviato: 2005/4/2 17:06

Home away from home
Da dove sorge sempre il sole
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 27; EXP : 63
HP : 0 / 665
MP : 323 / 20198
Credente o non credente poco importa, dico solo che son contenta di averlo visto e sentito a gennaio, così, il giorno dell'Epifania, tra non so quante persone, una voce, che è unica così come quella di ogni singola persona, ad ogni età.

Inviato: 2005/4/2 17:13
~ Alejandro Jodorowsky ~
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 179 / 895
MP : 659 / 27016
Questi continui servizi, questa attesa spasmodica da parte dei media di tutto il mondo che hanno puntato le telecamere, i binocoli, i telescopi su quella finestra, mi sembra proprio che siamo diventati degli avvoltoi.
Mi ci metto anch'io che ogni tanto accendo la TV evidentemente contagiata da questa febbre di notizie che non ci fa onore.
Quando una persona muore è una cosa triste, non è adatta per i riflettori.
Ci sarà tempo per ricordare il papa com'era, adesso per piacere caro Fede, caro Vespa, calmatevi. Oscurate le telecamere, fate silenzio, lasciatelo in pace. E smettete di contare le ore e i minuti, smettete di infliggerci questa agonia in diretta. State veramente esagerando.

Inviato: 2005/4/2 18:00

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 38; EXP : 88
HP : 189 / 947
MP : 761 / 28722
Solo tristezza

sgomento

e desiderio di silenziosa

riflessione

...

nonchè

personale

inadeguatezza

ed incomprensione

per la leggerezza

del linguaggio

rispetto alla gravità

degli argomenti trattati...

Inviato: 2005/4/2 18:05
osserva
l'inarrestabile fluire
di vita e tempo...

http://illupocattivo.blogspot.com/

Home away from home
Da Spello
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 26; EXP : 43
HP : 0 / 635
MP : 291 / 20101
Al di là della sua importanza in quanto capo di una comunità religiosa, mi sembra strano restare impassibili davanti alla morte di una persona; d'altronde, è un po' come se lo conoscessimo tutti, e mi dispiacerà davvero non vederlo più affacciarsi dalla finestra, anche se prima forse mi sembrava una cosa naturale, scontata...
Sono d'accordo con voi sul trattamento osceno di questo "evento" da parte dei media: addirittura stamattina un giornale (non ricordo quale) titolava con la data d'inizio del suo pontificato e come fine quella del 2005. Va bene, sappiamo tutti che morirà, date le sue condizioni, in tempi brevi, ma perchè considerarlo già morto? Sembra davvero che i giornali e la tv non vedano l'ora... che tristezza cosa si fa per l'attenzione di qualche telespettatore! E' un po' come quando iniziano a parlare di qualche caso di omicidio, e si sfrutta ogni servizio per parlarne, perchè fa audience... doppia tristezza... lasciarlo morire in pace, no?

Inviato: 2005/4/2 18:20

La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 36041
Citazione:
ne riparliamo quando farai ottantanni...famme sapé poi se ti va giù di morire, se ti consola l'esser vecchio e cosa sentirai per i giovani che restano!

Se potessi avere la certezza di arrivarci ci metterei la firma col sangue

Comunque ci tenevo a ribadire che non sto augurando la morte al papa
che vedere un vecchio in punto di morte di certo non mi lascia un senso di ilarità
che per carità è il papa ed è normale che se ne parli

E vabbè che ci sono un sacco di anziani negli ospizi che muoiono soli come cani senza la pietà di nessuno e senza veglie di preghiera

(If you die when there's no one watching
Then your ratings drop and you're forgotten)
M. Manson

E vabbè che migliaia di persone se lo sognano di arrivare a ottant'anni

Senza contare che, parlando in senso cristiano, il Papa sta per entrare nel regno dei cieli (non so, forse a messa ascoltavo solo io... ma mi pare che della morte si parlasse in modo un po' diverso, come il passaggio dal corpo a Dio)

Umanamente parlando gli auguro di soffrire il meno possibile
A lui e a tutte le persone che stanno morendo in questo momento, lontane da una telecamera.

Inviato: 2005/4/2 18:58

The Beatles

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 38; EXP : 88
HP : 189 / 947
MP : 761 / 28722
Requiem aeternam dona eis, Domine,

et lux perpetua luce at eis.

Requiescant in pace.

Amen.

...

con troppa poca fede

ma molto rispetto

.

Inviato: 2005/4/2 20:09
osserva
l'inarrestabile fluire
di vita e tempo...

http://illupocattivo.blogspot.com/

Just can't stay away
Da Pisa-Venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 63
HP : 0 / 340
MP : 81 / 9649
Proviamo così:

1) mi dispiace se muore una persona, dunque anche se muore Woijtila. Ma essendo lui un anziano non baratterei la sua vita con quella di uno dei tanti bambini che stanno morendo e di cui non sappiamo niente perchè i mezzi d'informazione sono intasati di non-notizie sul papa.
2) lo rispetto tantissimo come persona
3) disprezzo l'istituzione del papa in se e non ho alcun rispetto per questa figura.
4) non mi dispiacerebbe se l'istituzione del papa scomparisse dalla faccia della terra e con essa ogni organizzazione che si pone come guida spirituale dell'umanità, per ragioni filosofiche personali che non sto qui a spiegare.
5) mi fa schifo il modo in cui l'informazione sta trattando la cosa
6) ho portato l'esempio del massacro in brasile perchè nessuno ne parla, come se le loro 27 vite non valessero quella dell'anziano papa. E' la stessa situazione che capita quando ci informano della morte di un americano in Iraq: gli iracheni evidentemente non contano perchè se muoiono nessuno dice niente.
7)non trovo niente di strano nel fatto che qualcuno sia particolarmente dispiaciuto per la morte del papa, soltanto io non lo sono e non sento di mancare di rispetto a woijtila nel dire che mi dispiace davvero perchè s ne va una grande persona, ma non sono in lutto, perche -ripeto- se la sua vita per me vale quanto le altre non c'è motivo di smettere di canticchiare o di prendere altre particolari precauzioni, dal momento che non lo faccio per tutti gli altri. altrimenti, visto che nel mondo muore una persona ogni secondo (penso anche di più), non dovrei mai fare niente.

Spero di essere stato chiaro perchè non tornerò sul'argomento.

Inviato: 2005/4/2 20:19

Just can't stay away
Da sud
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 85
HP : 0 / 471
MP : 153 / 14054
barattare la vita del papa con quella di un bambino?ma perché non pensi di barattare la tua?è facile giocare con le vite degli altri,è facile canticchiare mentre muore il papa e continuare a canticchiare pure mentre muoiono 27 bambini o anche migliaia e milioni.Non sono religiosa ma se l'alternativa fosse una visione come la tua, viva l'inquisizione!E riguardo a chi in chiesa stava attento solo lui:non farmi ridere per piacere.Pensavi di organizzare una festa visto che il papa(e sicuramente anche le migliaia di bambini)vanno in paradiso?Ma di cosa siete fatti?di che parlate?e ...di che scrivete, mio dio...Una tale mancanza di pietas mi sconvolge nel profondo.L'unico pensiero che ti viene in mente shoen, è riuscissi io a campare 80 anni?ma non ti vergogni?basta, non vi leggo più, sono disgustata.

Inviato: 2005/4/2 20:51

Vincitore I OzTorneoZen
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Reazione a Catena
Livello : 26; EXP : 51
HP : 0 / 637
MP : 293 / 20254
Se l'umanità sta piangendo la scomparsa di un Uomo, che dell'Amore ha fatto la sua regola di vita, è segno che ha ricevuto quell'Amore e desidera custodirlo come bene prezioso fino alla fine dei tempi.
Se presso l'umanità esistono persone che non si sono accorte di nulla, né di ciò che quest'Uomo ha reso al mondo, è segno che per costoro non è ancora giunto il tempo di cogliere l'Amore, in tutta la sua semplicità ed in tutta la complessità di azioni che esso richiede.
La sofferenza di Papa Giovanni Paolo II non è stata offerta invano, così come il suo Amore.
Fede e fiducia, così che anche per gli scettici, i cinici e i miopi, giunga il tempo per comprendere ciò che è accaduto negli ultimi 27 anni, anzi - che dico ! - negli ultimi 2000 anni !

Inviato: 2005/4/2 23:11

Discussione chiusa

Puoi vedere le discussioni.