logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2) 3 4 5 ... 7 »

Re: 1.132 elaborati pervenuti!!!!
Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 20; EXP : 71
HP : 0 / 492
MP : 167 / 21661
Cara Forever, il tutto merita una considerazione molto più profonda che "dipenderà dai testi".
Il messaggio che tu citi dice:

Concorrono alla quinta edizione, 1132 elaborati, di cui 751 poesie,140 poesie in vari dialetti e 241 racconti.
I cinque giurati hanno ora circa un mese di tempo per la lettura. Si riuniranno ecc. ecc.

Essendo uno che vive di numeri ho calcolato che, spalmando regolarmente il lavoro anche su sabati e domeniche, i cinque giurati leggeranno 37,73 elaborati al giorno. ALL'ANIMA DEL PIACERE!

Premesso che ritengo IMPOSSIBILE che un giurato possa sobbarcarsi un lavoro simile restando lucido e sopprattutto ricordando che cosa ha letto qualche giorno prima, mi permetto di dare il mio parere che vale per quel che vale, ma che si basa solo sulla logica.
Siamo sicuri che sia questo il modo di fare concorsi? O non sarebbe opportuno limitare le iscrizioni obbligando gli autori a mandare uno ed un solo lavoro? E' opportuno mescolare poesia e prosa insieme? E' sensato dare ai giurati un solo mese di tempo?
Mah!
Solo cinque persone cosa possono fare? Dividersi i lavori e fare una prima cernita? Gettare o selezionare i lavori dopo la prima frase? Leggere da mattina a sera come dei pazzi? Il giudizio è dato solo su una prima impressione o su una rilettura di confronto? E chi è letto per primo ha più o meno possibilità di farsi ricordare di chi è letto per ultimo?
Nuovo mah!
Di solito gli organizzatori gongolano quando possono dire di avere avuto una grande adesione ma... secondo me c'è un limite a tutto.
NON VOGLIO FARE IL DISFATTISTA né CRITICARE l'enorme buona volontà e passione di tutti coloro che si adoperano per simili manifestazioni. VOGLIO SOLO METTERE IN EVIDENZA che sforzi del genere (anche se è necessario rilevare i loro inevitabili limiti) hanno del sovraumano.
E' dunque INGIUSTO dire che "la lettura dei testi è un piacere" anche se fossero testi di Tolstoj e Borghes. E vorrei ricordare a tutti quelli che tempo fa "prendevano in giro le giurie" o che lamentavano la loro mancanza di professionalità che anche il giurato più professionale crolla dopo uno sforzo simile!
RINGRAZIO PUBBLICAMENTE I 5 GIURATI DI VIGONZA DEL LORO EROISMO.
E ricordo a tutti noi, scrittori della domenica, che la nostra passione, e forse la nostra crescita, richiedono sacrifici del genere.
GRAZIE GIURATI DA PARTE DI IMBRATTACARTE

Inviato: 2005/4/13 9:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55699
Uno dei 5 martiri è iscritto ad OZoz.
Chissà che non voglia dirci la sua.
Non faccio il nome (persona seria, per la verità ) poiché non so se i nominativi sono pubblici. In caso contrario, potremmo avere notizie alla fine del suo calvario :lol

Inviato: 2005/4/13 9:59

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 0 / 895
MP : 659 / 40069
Se non sbaglio era possibile inviare più di un racconto e/o poesia, quindi è logico che si siano ritrovati a dover gestire così tanto lavoro. Stesso discorso dicasi per il premio letterario Triora... terra di streghe dove non ci sono limiti per la spedizione di propri lavori.
In questi casi i giurati sono perfettamente consapevoli che ciò che li aspetta non sarà una passeggiata, però ho saputo da un giurato (e qui non mi riferisco a questi due premi letterari in particolare), che spesso si organizzano dividendosi il lavoro. Cioè in alcuni casi tutti non leggono tutto.
Faccio l'esempio che mi è stato descritto da questo conoscente:
200 lavori
10 giurati.

Ogni giurato legge 20 lavori e ne sceglie soltanto due per la votazione finale.
Questo significa che se nel mazzo di un giurato capitano i 5 o 6 migliori racconti, non andranno in finale perché dovranno essere comunque soltanto due quelli che passano il turno.
Qui conta molta la fortuna. Cioè la fortuna di capitare nel mazzo dove non ci sono tutti i lavori migliori, altrimenti addio finale.
E' un sistema che non condivido, ma che talvolta si rende necessario per la sopravvivenza della commissione. Altrimenti i tempi si allungano a dismisura...

Inviato: 2005/4/13 12:17

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Questo portato come esempio da Forever è appunto il metodo migliore per far vincere a caso e, alla fine, secondo un giudizio del singolo.
Non sarebbe meglio obbligare gli autori a fare una prima selezione almeno su loro stessi?
Vigonza è gratuito. Da cui si capisce che forse una tassa di iscrizione....
Ok, ok, ok mi fermo.
Io il giurato non lo farò mai! Sorry.

Inviato: 2005/4/13 17:02

Just can't stay away
Da Venezia - Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 51
HP : 0 / 462
MP : 147 / 20771
Accolgo volentieri l'invito di ozoz e vi spiego molto succintamente come opera la giuria del premio Vigonza.
Ciascun giurato ha ricevuto TUTTI i racconti e TUTTE le poesie, ripartiti in due scatole: una contenente gli elaborati degli autori del Triveneto, l'altra quelli degli autori del resto d'Italia.
Ad ogni lavoro (contrassegnato da un numero progressivo) viene attribuito un voto dall'1 al 10; il voto viene riportato sul registro personale di ciascun giurato.
Completata la prima lettura, ogni membro della giuria trasmette al presidente la rosa delle opere da lui giudicate migliori; indicativamente, un massimo di quindici opere per ciascuna delle sei sezioni.
Ricevute le rose di tutti i membri, il presidente provvede a compararle e unificarle, così da ottenere le sei rose di opere finaliste. Le comunica ai giurati, che nel corso dei due giorni precedenti la riunione definitiva dovranno rileggere i testi indicati dai colleghi, confermando o rivedendo i giudizi espressi in precedenza. I pareri verranno poi confrontati e discussi durante la riunione finale, dalla quale scaturiranno i vincitori che saranno pubblicati nell'antologia.
Un cospicuo numero di copie dell'antologia verrà consegnato GRATUITAMENTE ai premiati il giorno della cerimonia conclusiva del concorso.
Tutto qui.

In bocca al lupo ai concorrenti ozozini!
E arrivederci a Vigonza,
melitta

Inviato: 2005/4/14 8:52

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Mi inchino vieppiù alla Giuria del premio VIGONZA
Il prossimo che dice male delle giurie... lo sfido a duello
Grazie Melitta e buon martirio!

Inviato: 2005/4/14 10:28

Just can't stay away
Da sud
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 85
HP : 0 / 471
MP : 153 / 20926
ma come si fa?e poi magari quando si viene segati si sta male...e poi magari quando si vince si sta bene...ah che assurdità i concorsi....

Inviato: 2005/4/16 8:34

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Coca, stelassa, mi hai guarito! Il tuo faccione alla Lucy, luce della mia vita, mi ha illuminato il cuore e lenito il dolore!
Ahi, mia tenera donzella, dopo essermi ridotto come S.Sebastiano per un'incauto parere riguardo a LI... ero quasi deciso a tacere. Ma il tuo volto...il tuo sorriso...le tue parole... STELASSA, non posso non risponderti!
Eh sì, ogni giurato si legge 37 virgola rotti lavori al giorno e sceglie il vincitore. Fortuna che non sono giurato...
Purtroppo sono concorrente perchè, all'ultimo minuto, mi sono ricordato del banchetto che qualcuno pubblicizzava su Ozoz. Ma a questo punto vado in pasticceria!
Siccome sono generoso, vorrei dare qualche idea a quelli di Vi...gonza ( ). Perché non anticipate la data di scadenza? Perché non raddoppiate la giuria (prosa - poesia)? Perché non obbligate a mandare soltanto un'opera?
Ma in fondo non sono fatti miei. Buon lavoro!

Inviato: 2005/4/18 12:32

Re: Concorso VIGONZA
Just can't stay away
Da Brindisi
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 15; EXP : 90
HP : 0 / 372
MP : 96 / 15931
Ho partecipato anch'io inviando una sola piccola poesia... poco il male per chi deve leggerla. Anch'io ho ricevuto quella mail che descriveva le dimensioni mastodontiche del concorso. Beh, però ora vorrei sapere come va a finire...

Inviato: 2005/4/29 19:45

Re: Concorso VIGONZA
Just can't stay away
Da Venezia - Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 51
HP : 0 / 462
MP : 147 / 20771
La giuria ha già letto tutti i 1136 lavori pervenuti. Ora sta rileggendo per confermare o riformulare i giudizi espressi. La riunione definitiva avrà luogo l'11 maggio.

Se sopravvivo, vi darò notizie.
Ciao a tutti gli ozozini concorrenti,
melitta

Inviato: 2005/4/29 22:36

Puoi vedere le discussioni.