logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Discussione chiusa

(1) 2 3 4 »

"Navigando nelle parole" Il Filo Edizioni
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 73
HP : 0 / 68
MP : 8 / 3063
Ciao, una mia poesia è stata selezionata per questa antologia che nasce, a quanto ho capito, dalle migliori liriche inviate al sito www.ilfiloonline.it.
Non devo pagare nulla ed è prevista una serata di presentazione in cui gli autori leggeranno i loro testi.
Mi hanno anche scritto che della precedente antologia sono state vendute 3.000 copie.
Qualcuno di voi ha partecipato?

Inviato: 2005/3/17 9:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: "Navigando nelle parole" Il Filo Edizioni
Not too shy to talk
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 6; EXP : 82
HP : 0 / 145
MP : 21 / 6338
Ciao....anche una mia poesia e' stata selezionata...me ne e' arrivata notizia proprio ieri e anche io non ne so niente di piu'....anzi...se sapete qualcosa in piu' aspetto nuove pure io!

Inviato: 2005/3/17 10:33

Quite a regular
Da Bologna
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 12; EXP : 28
HP : 0 / 282
MP : 58 / 12327
Avevo postato altrove la mia esperienza con l'Editore Il Filo in cui parlavo anche dell'iniziativa "Navigando nelle parole". La ripeto sotto perchè può esservi utile.
Rispetto a quanto scritto il 24 febbraio scorso, rilascerò l'intervista radiofonica il 30 aprile prossimo e presto dovrebbero comunicarmi i dati delle vendite del mio libro. Ripeto, finora mi sono sembrati sempre seri e corretti, comunicando prima tutto ciò che sarebbe accaduto.
Un saluto a tutti
Cieli Limpidi

Nell’Ottobre 2003 inviai alcune poesie, come Arzy, al concorso On Line “L’autore del mese”. Una di esse venne selezionata (con tanto di commento critico) per essere inserita in un volume antologico della serie “Navigando nelle Parole”. In pratica ogni volumetto di questa collana contiene una rassegna di poeti emergenti e un testo inedito di un poeta affermato. Io, pubblicato sul Vol. 8, sono capitato con Corrado Calabrò.
L’iniziativa prevedeva l’acquisto minimo di 3 copie del volume al costo di 30,00 € + spedizione.
Una volta ancora l’editore proponeva, esponendo dettagliatamente i costi, e chi voleva poteva liberamente accettare.
Il Filo poi, sempre in ottobre, mi selezionò per una serata a Torino nell’ambito dello Slam Poetry Tour. Una bella esperienza. La cosa che mi colpì fu la loro capacità di mobilitazione.
Un editore di Roma che riusciva a portare in un Caffè Letterario di Torino (il Diwan Cafè risultato tremendamente piccolo) un centinaio tra poeti e spettatori, mi parve una grande cosa.
In seguito invitato a inviare dei lavori per un parere critico, ottenni parere positivo per l’eventuale pubblicazione della raccolta con tanto di motivazione e commento critico al testo.
La proposta commerciale ricalcava quella che ha citato Spenny. Nel mio caso il volume - 10,00 € prezzo di copertina - (che risultò poi di 108 pagine, con copertina a colori e un paio di interventi con immagini a colori anche nel testo - un paio di poesie sperimentali), mi venne proposto a 1.500,00 €.
Il libro venne pubblicato in aprile 2004 nella collana Nuove Voci.
Lo spirito che mi ha fatto fare quella scelta è lo stesso che animava Lupa “una cosa mia, comunque unica, irripetibile, testimonianza di questo aspetto della mia vita”.
Dall’editore ho avuto un supporto molto puntuale, continuo e preciso nella correzione delle bozze e nell’impaginazione. Il risultato finale mi soddisfò molto.
Successivamente venni invitato, come da contratto, in Radio (non l’ho fatto per ora), e ad una serata di presentazione al Lettere Cafè di Trastevere a Roma. Si presentavano contemporaneamente 3-4 autori (in sedi meno importanti, la presentazione può essere anche di un autore per volta).
C’erano non meno di un centinaio di persone (sicuramente la maggioranza erano parenti e amici degli altri autori – io andai solo essendo un poeta semiclandestino).
Dopo una presentazione critica di un redattore dalla casa editrice si potevano leggere 4-5 poesie.
In tutti questi mesi io ho avuto un paio di persone come referenti a cui rivolgere tutte le richieste. Queste persone mi comunicavano regolarmente i bandi di concorso, e a quali canali veniva da loro inviato il mio libro (critici, associazioni…).
Da parte mia, le mie 150 copie le ho quasi esaurite e sto per riordinarne altre. Ho partecipato a molti concorsi (con anche qualche piccola soddisfazioncina) e talvolta il numero di copie da inviare è significativo).
Finora non posso che parlare bene del “mio editore”. Non ho mai avuto spiacevoli sorprese, ma sempre un rapporto limpido, fatto di proposte chiare ed eventuali conseguenti transazioni commerciali.
Purtroppo i miei due referenti da qualche mese se ne sono andati (stanno mettendo in piedi una loro propria esperienza) e non so quale sarà, se ci sarà, il rapporto futuro.
Se mai pubblicherò ancora qualcosa, non sarà prima di un paio d’anni e quindi, al momento gli scenari saranno molto diversi.
Spero che come testimonianza possa essere utile.
Un saluto
Cieli Limpidi (è il titolo della mia raccolta…)

Inviato: 2005/3/17 13:25

Just can't stay away
Da Venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 15; EXP : 79
HP : 0 / 369
MP : 95 / 16977
Anche una mia poesia è stata selezionata.
Circa un mese fa m'è arrivara il comunicato via mail, con allegato un "modulo d'accettazione". L'ho compilato e spedito, qualche settimana fa m'è arrivata la conferma con insieme i costi del volume in base al numero di copie.
Ne so più o meno quanto voi.
Anzi, vi chiedo, avete capito se una copia "omaggio" la spediscono all'autore, oppure se bisogna per forza acquistarla?

gabriele

Inviato: 2005/3/17 13:51

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 31
HP : 0 / 82
MP : 10 / 3620
Io ho partecipato alla precedente antologia. Che c'è da sapere? Io alla presentazione non sono andata perché avevo il febbrone quindi non so. Per il resto, le copie se le vuoi te le devi comprare con sconto (credo che sia proprio questo il senso dell'iniziativa). Però non c'è male, hai una poesia pubblicata, ti compri due o tre libri da regalare e poi per il resto la tua vita procede come prima...

Inviato: 2005/3/18 12:40

Complimenti agli autori!
Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 0 / 895
MP : 659 / 40047
Bravissimi, vedo che le antologie si susseguono su ozoz e tutti prima o poi riescono a mettere a punto un buon risultato
A proposito: è prevista la recensione su "freschi di stampa" anche per le antologie? Di nuovo complimenti writers!!!

Inviato: 2005/3/18 13:45

Re: Complimenti agli autori!
Just popping in
Da Paese delle farfalle
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 75
HP : 0 / 118
MP : 16 / 5098
Io sono credo sulla 3 o sulla 4.
Non mi piacciono queste edizioni onestamente e mi sono pentita di averci partecipato.

Inviato: 2005/3/18 14:20
** Ho voglia di andare in quella stazione, adesso. Di comprare il mio mazzo di girasoli. E di correre verso quel treno. E di alzare il naso e scoprire un cielo blu. Non azzurro, blu. Perchè le sirene si nascondono nelle sfumature dei colori. **

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 86
HP : 0 / 46
MP : 5 / 1993
Anche io sono stata inserita nell'ultimo "volume"
mi sembra il n. 13

Inviato: 2005/3/20 16:31

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Sorry, non voci nuove , ma Nuove voci
tanto è uguale
che tristessa

Inviato: 2005/3/20 16:34

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Chiedo ancora scusa, per i miei interventi, e rispondo a
chi parla di serietà di questa casa editrice; scusa, ma come
fai a definire seria una casa editrice che sti promette mari
e monti, che vanta nomi quali: Alda merini etc...
e poi, non fà una vera promozione.
dimmi, in quale librerie trovi i volumi editi da loro?
certamente, non dalla Feltrinelli!
Il lettore di oggi, difficilmente acquista libri che non
siano di quella precisa casa editrice, questo è scontato
ma, perchè sfruttare i sogni delle persone?
questo, mi dà fastidio delle edizioni il Filo et similia
perchè anche il Foglio letterario non scherza mica!
In conclusione, quale può essere il vantaggio di essere
pubblicati?
Il fatto, che puoi partecipare ai concorsi per opere edite
se ti accontenti di questo
beato te!
io, sono fuori da queste logiche

Inviato: 2005/3/20 16:46

Discussione chiusa

Puoi vedere le discussioni.