logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 3 (4) 5 6 7 8 »

Re: X Imbrattacarte
Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 36743
Imbrattacarte, non mi offendo per le tue parole e ti ripeto non mi offenderei neppure se in pubblico mettessi alla berlina quello che scrivo, ho ricevuto commenti negativi, pochi su li, e infatti anche quando ne ricevo solo di positivi non credo di aver scritto un capolavoro, ma neppure credo che chi ha commentato sia stato bugiardo.
Più che altro penso che quelli a cui non è piaciuto abbiano lasciato stare pensando dopo la lettura ma che cagata!
E io vorrei che mi dicessero guarda dopo la quarta riga non andavo avanti, è patetico, banale, ce l'hai un vocabolario a casa? perchè usi sempre le stesse cinque parole...

Almeno ne prenderei atto. Parlo per me, ma quando mando un racconto su li, non penso che sia perfetto, ne ho di autocritica e leggo parecchio, eppure quello è il risultato della mia creatività e del mio impegno, e se lo mandassi a un concorso cosa ne otterrei? Una probabile esclusione, appunto perchè so di non scrivere capolavori, e il nulla. Non è che dai concorsi ti mandano un motivo della tua esclusione, qua almeno posso sperare di conoscere cosa suscita in quattro, cinque persone, ed è già qualcosa.
E anche nei commenti negativi soft, ho imparato qualcosa, che i miei errori più grandi sono nella punteggiatura, nei finali in cui a volte non ho il coraggio di essere più audace, che non soddisfano, o sono un po' troppo stereotipati, che devo ancora imparare a usare il narratore che a volte s'intromette e che so usarlo solo se sta dietro a un solo personaggio.
E altro.

Perchè io non intendo ozoz come una vetrina per i migliori da cui poter essere notati da qualche editore e fare il salto. Se fosse così non manderei più nulla. Sono fermamente convinta che se sapessi scrivere bene e se avessi un buon lavoro sotto mano allora spedendolo in giro prima o poi verrei pubblicata, ozoz per me è il posto che precede quel passaggio. Non credo che tutti gli editori siano così cattivi e con gli occhi bendati. Un mio conoscente che non era famoso e non aveva amici importanti è arrivato oggi a pubblicare con una casa editrice di quelle grandi. Non ha avuto fortuna, è bravo punto e basta. Se spero un giorno di poter arrivare dove è arrivato lui, e non guadagna milioni, continua a fare l'insegnante al liceo, è utile anche il parere di altre persone.
Vedila così imbratta, un parere negativo se arriva alla persona giusta può essere importante, se arriva a chi è troppo pieno di sè, male non fa comunque, al massimo qualcuno da qualche parte dell'italia penserà che sei antipatico, ma non ti cambierà la vita. E poi esistono anche i messaggi privati e il commento viene letto solo dall'interessato.
Ma li non è per i migliori, è per tutti quelli che vogliono migliorarsi e magari avere anche il piacere di essere letti da qualcuno in più rispetto alla propria famiglia. La selezione deve esserci ma ad altri livelli, come dici tu che preferisci essere giudicato da giurie ed editori, qua la gente che giudica è gente normale, se vuoi anche potenziali lettori di un ipotetico improbabile stupendo domani. Ed è importante anche questo parere. Per questo cerco ogni volta di dire di non aver paura di lasciare commenti negativi, basterebbe solo un po' di sincerità e per qualcuno, come me, varrebbe oro.

lamù

Inviato: 2005/3/3 11:41
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da ancona
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 34; EXP : 4
HP : 0 / 826
MP : 539 / 38444
lamù, non sono totalmente d' accordo con te, di più...se possibile.

Inviato: 2005/3/3 12:45

Home away from home
Da ancona
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
For, io ho letto questo post tardino immagino, perchè solitamente non mi interesso molto della sezione concorsi, non ne ho fatti e non mi va.
Non è per fare dietrologia, ma a me sembra un pò esasperato il tuo modo di parteciparvi.
Anche se dovessi vincere tutti i concorsi a cui partecipi, ottenendo riconoscimenti e soddisfazioni, al fine di diventare una scrittrice che ti cambierebbe?
Secondo me, è bello mettersi alla prova e cercare di farsi valere, sentire anche la sana competizione, ma non si deve esagerare.
E questo lo sai perchè?
Innanzitutto, perchè pecchi di imprecisione: lo hai detto tu di aver mandato anche cose in cui non credevi, cosicchè diventa automaticamente importante vincere un concorso piuttosto che scrivere. Che senso ha, mi chiedo, essere i più bravi in qualcosa in cui non si crede? mah.
Poi tralasci aspetti importanti e direi ricchi che appartengono alla scrittura, momenti di grande interiorità e di intimità. Si perdono se stai sempre a pensare a come rendere il racconto perchè vinca.
Non so, io penso che come in ogni cosa, anche nei concorsi sia giusto essere selettivi, parteciparvi non a valanga con la speranza che per il calcolo della probabilità si possa vincere qualcosa, ma con decisione e serenità.
Se devi viverli con troppa ansia prima, durante e dopo, ma chi te lo fa fare?
ciao, shelly.

Inviato: 2005/3/3 12:59

Home away from home
Da ancona
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
imbratta, premetto di aver letto sprazzi del tuo ungo intervento, perchè dopo un pò mi sono stufata.
anche perchè questa è davvero una discussione fatta tremila volte, almeno da quando io sono qui, su una cosa tra l' altro molto intuitiva e molto facile da capire, direi quasi scontata.
Su letture incrociate non ci sono scrittori e non ci sono tantomeno editori che leggono. non si presentano manoscritti o opere, non si correggono bozze, non si danno premi ai migliori concorsisti.
si permette agli altri di leggere quello che si scrive, si permette agli altri di dare un' opinione, più o meno competente, si permette a chi scrive di mettersi alla prova.
punto. stop. basta.
non ci vedo molte cose dietro su cui palare: se ti va bene mandi un racconto e accetti i commenti che si spera siano sempre educati (cosa che non si può dire di qualche riga del tuo interventuccio, allusiva, fastidiosa e boriosa) o leggi e commenti, altrimenti, ciccia...non c' è bisogno di fare riferimenti che a me non sembrano fatti da un 'duro' come ti sei definito ma da un 'maleducato' almeno come io lo definisco, e le cose sono ben diverse.
Spero che arriverai a pubblicare qualcosa un giorno, se ancora non lo hai fatto, e mi auguro che venga distribuito solo a chi legge tanto e a chi se ne intende, di sicuro Tolstoj lo apprezzerà se gli spedisci una copia.
ciao shelly.

Inviato: 2005/3/3 13:07

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 20; EXP : 71
HP : 0 / 492
MP : 167 / 21740
Cara Shelly forse, proprio leggendo a sprazzi, ti sei persa qualcosa e, prima di tutto, il motivo per cui sono intervenuto. Ti consiglio di rileggere il post di Dianalilith e interrogarti se ti trovi d'accoro con lei.
Io non sono qui per trovare editori che girano su Ozoz, ma sono qui per discutere di scrittura e mi piacerebbe farlo con persone che sanno di cosa di parlano.
La decenza, perdonami, non la chiedo per me (che tra l'altro appaio sotto pseudonimo, quindi pensa te che cosa me ne frega) ma la chiedo per chi ci sta mettendo impegno e faccia (Daniela e Maurizio, ma anche Remo Bassini e gli altri che discutono). Però, e questo è un'ambizione sacrosanta, mi piacerebbe che si volesse crescere. Punto.
Entro rarissimamente in LI perchè, ogni volta che l'ho fatto, l'ho trovato scoraggiante. Se fossi un borioso come dici tu lascierei perdere e emigrerei verso Forum all'apparenza più colti. Invece evito di entrare in LI e sto qua perchè ci ho trovato degli amici e tento (magari senza riuscirci) di portare qualcosa, di stimolare delle discussioni appunto per crescere tutti insieme. Solo che il mio carattere focoso non mi consente di lasciar perdere quando leggo cose come quelle scritte da Dianalilith.
Nel mio lungo e noioso intervento ho proposto di non esibire LI mettendo i racconti inviati in mezzo agli altri post (nella Home page) ma di metterli a parte: si farebbe un piacere agli autori. Ho detto poi che commenti che tutti possono leggere, sono inutili: chi avrebbe qualcosa da criticare preferisce tacere!
Tu dici:

Su letture incrociate non ci sono scrittori e non ci sono tantomeno editori che leggono. non si presentano manoscritti o opere, non si correggono bozze, non si danno premi ai migliori concorsisti.
si permette agli altri di leggere quello che si scrive, si permette agli altri di dare un' opinione, più o meno competente, si permette a chi scrive di mettersi alla prova.
punto. stop. basta.

Purtroppo non basta, Shelly, perchè secondo me su LI c'è anche un mucchio di piaggeria. Fatico a credere che i commenti di alcuni (con i quali ho parlato di innovazione e letteratura) siano sinceri. Se lo sono, allora non capisco più niente: prima, negli altri thread, devo pensare che ha parlato il loro doppio, oppure che abbiamo discusso di due cose differenti!

Chiudo.
Siccome non so tornare indietro da qua, al post prima dei tuoi rispondo con un messaggio a parte.

Inviato: 2005/3/3 15:15

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Cara Lamù, ti avevo scritto un lungo e circostanziato messaggio ma... l'ho perso postandolo!
E' una faccenda che mi è accaduta più volte, ma questa volta proprio mi dispiace!
Te lo riscriverò, non ora perchè nevica e devo scappare a casa.
Ti ringrazio della gentilezza e del fatto che ti sei sforzata di spiegare le tue ragioni anche a fronte della mia rozzezza.
Ciao, sono in debito!

Inviato: 2005/3/3 16:11

Home away from home
Da ancona
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
scusami, non ho proprio capito il riferimento che hai fatto riguardo daniela maurizio e remo e chi non è sotto pseudonimo...me lo rispiegheresti meglio?

non ho capito ancora dove sta il tuo tentativo di 'parlare e crescere' con gli altri. ma ognuno ha proprio le sue opinioni a questo mondo.

Inviato: 2005/3/3 16:51

Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 0 / 895
MP : 659 / 40212
Come fai a dire che i commenti non servono? Io personalmente ammiro moltissimo il lavoro che fa Matemati quando commenta: analitico, capillare, preciso. Guarda che leggere il lavoro degli altri e proporre qualcosa di tuo, non è un lavoro sterile e alla lunga ti accorgi di quante cose nuove hai imparato e di quanto devi ancora imparare. Quando sono arrivata qui 7/8 mesi fa, non mi sarei mai sognata certi traguardi che invece ho raggiunto. Ozoz ha mantenuto vivo in me il desiderio di scrivere e quindi il mio grazie va a tutti gli utenti che permettono il proseguimento di questo portale.
Non essere disfattista, i risultati forse tardano ad arrivare, ma frequentare luoghi come questi, ti aiuta ad entrare in contatto con un mondo nuovo che alla fine fa di te una persona diversa, migliore. Ma questo dipende dallo spirito e dal cuore che ci metti.

Inviato: 2005/3/3 17:50

Quite a regular
Livello : 12; EXP : 72
HP : 0 / 293
MP : 62 / 13962
Citazione:

imbrattacarte ha scritto:
Cara Shelly forse, proprio leggendo a sprazzi, ti sei persa qualcosa e, prima di tutto, il motivo per cui sono intervenuto. Ti consiglio di rileggere il post di Dianalilith e interrogarti se ti trovi d'accoro con lei.
Io non sono qui per trovare editori che girano su Ozoz, ma sono qui per discutere di scrittura e mi piacerebbe farlo con persone che sanno di cosa di parlano.
La decenza, perdonami, non la chiedo per me (che tra l'altro appaio sotto pseudonimo, quindi pensa te che cosa me ne frega) ma la chiedo per chi ci sta mettendo impegno e faccia (Daniela e Maurizio, ma anche Remo Bassini e gli altri che discutono). Però, e questo è un'ambizione sacrosanta, mi piacerebbe che si volesse crescere. Punto.
Entro rarissimamente in LI perchè, ogni volta che l'ho fatto, l'ho trovato scoraggiante. Se fossi un borioso come dici tu lascierei perdere e emigrerei verso Forum all'apparenza più colti. Invece evito di entrare in LI e sto qua perchè ci ho trovato degli amici e tento (magari senza riuscirci) di portare qualcosa, di stimolare delle discussioni appunto per crescere tutti insieme. Solo che il mio carattere focoso non mi consente di lasciar perdere quando leggo cose come quelle scritte da Dianalilith.

Com'è che ti ha tanto colpito la mia frase sugli invidiosi? per caso ho preso un nervetto scoperto?
Gallina che canta ha fatto l'ovo....

Nel mio lungo e noioso intervento ho proposto di non esibire LI mettendo i racconti inviati in mezzo agli altri post (nella Home page) ma di metterli a parte: si farebbe un piacere agli autori. Ho detto poi che commenti che tutti possono leggere, sono inutili: chi avrebbe qualcosa da criticare preferisce tacere!
Tu dici:

punto. stop. basta.

Purtroppo non basta, Shelly, perchè secondo me su LI c'è anche un mucchio di piaggeria. Fatico a credere che i commenti di alcuni (con i quali ho parlato di innovazione e letteratura) siano sinceri. Se lo sono, allora non capisco più niente: prima, negli altri thread, devo pensare che ha parlato il loro doppio, oppure che abbiamo discusso di due cose differenti!

Chiudo.
Siccome non so tornare indietro da qua, al post prima dei tuoi rispondo con un messaggio a parte.

Inviato: 2005/3/4 8:45

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Care le mie ragazze, mai provocare il cavaliere Imbrattacarte!
Visto che mi ci tirate per i capelli commenterò.
Non ho alcun motivo, cara Dianalilith, di essere invidioso perchè, dovessi esserlo, lo sarei di Tolstoj non di voi. Il caro Tolstol, al quale Shelly mi raccomanda di inviare una copia del mio "presupposto" romanzo, sarebbe un maestro molto migliore di quelli che commentano in modo edulcorato e inutile LI.
Adesso preparo i miei giudizi e poi li invierò. Spero che questo "auto da fè" serva ad altri che frequentano il foro a dare giudizi più realistici.
Ciao!

Inviato: 2005/3/4 9:09

Puoi vedere le discussioni.