logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 4 ... 8 »

Esclusioni
Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 0 / 895
MP : 659 / 40226
Partecipare ad un premio letterario comporta inevitabilmente la possibilità di essere esclusi: fa parte del gioco. Tuttavia quando le esclusioni cominciano a diventare parecchie, si perde la voglia di giocare. A voi è mai successo?

Ho all'attivo trentacinque concorsi in 10 mesi di cui due primi premi e tredici esclusioni (l'ultima oggi). Credo che farò un lungo stop nell'attesa delle prossime... mazzate

Inviato: 2005/2/24 18:25

Re: Esclusioni
Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 55
HP : 0 / 638
MP : 294 / 28242
lancio una provocazione (so che con te me lo posso permettere): penso che tu faccia bene a fermarti un attimo...
A me succede di produrre a fasi alterne, ma vedo che se mi sforzo di "fare" i risultati non sono tutti.. "encomiabili"... forse anche per questo a fronte di due primi premi (aho, mica pizza e fichi!) hai collezionato un bel pò di esclusioni.. Un mio prof. diceva "il cacciatore non spara nel mucchio: mira!".

Ciao For!

Inviato: 2005/2/24 18:38

Per sempre, spera lo scrittore. Per sempre. Carver
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Simpaticissima stramma, hai perfettamente ragione e infatti ho intenzione di tirare il freno a mano per un pò. Dopotutto sto attendendo gli altri venti risultati, che potrebbero tramutarsi in venti incubi, diciamo che non voglio incrementare il numero

Inviato: 2005/2/24 19:55

Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 0 / 1037
MP : 965 / 48887
Ogni tanto mi viene voglia di partecipare, così mando qualcosa a quei 3 - 4 concorsi, poi sapendo che verrò segato mi viene da risparmiare i soldi dei francobolli e me ne sto qualche mese senza mandare via niente.
Poi ricomincia il ciclo.

Inviato: 2005/2/24 22:23

Home away from home
Da Brescia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 32; EXP : 78
HP : 0 / 794
MP : 490 / 35984
Io nella tua situazione non la vedrei così nera: due primi premi sono due primi premi ! Per quest'anno (so però che non ce la farò mai ) ho intenzione di emularti, chissà se la fortuna (ma soprattutto la bravura.. anzi soprattutto la fortuna ...) deciderà di baciarmi! ...

Inviato: 2005/2/24 22:36

X Hinao
Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Emularmi? Per i primi due premi posso anche capirti, ma le 13 esclusioni no, eh?

Citazione:

hinao85 ha scritto:
Io nella tua situazione non la vedrei così nera: due primi premi sono due primi premi ! Per quest'anno (so però che non ce la farò mai ) ho intenzione di emularti, chissà se la fortuna (ma soprattutto la bravura.. anzi soprattutto la fortuna ...) deciderà di baciarmi! ...

Inviato: 2005/2/25 9:00

Re: X Hinao
Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 20; EXP : 71
HP : 0 / 492
MP : 167 / 21744
For Forever
Carissima zanzara, ti do un consiglio non richiesto.
Dall'alto della mia recente ma fitta frequentazione di concorsi, posso dirti che fai bene a fermarti. Ma non perchè ti "segano", quanto per maturare.
Putroppo con i concorsi uno si butta, scrive, scrive e finisce che non si interroga e non lima, non passa a scritture diverse.
A mio avviso i concorsi servono come cartina tornasole e vale la "media" dei risultati, nel bene come nel male.
Il fatto che ti abbiano segato molte volte vuol dire solo una cosa: la tua prosa e i tuoi temi non colpiscono o non piacciono a un lettore "medio" come quelli che compongono le giurie. Questo significa o che sei troppo "innovativa" o che sei "debole". A te (che ti conosci) decidere.
Se vuoi procedere, e soprattutto vincere (ma è poi così importante?), bisogna che cambi qualcosa.
Vengo al suggerimento: leggi. Leggi in maniera critica, da addetto ai lavori.
Che cosa scrivi? Racconti brevi? Prendi Borges e Tolstoj (per esempio) e leggi i loro racconti. Interrogati sulle trame, su come sviluppano un'idea forte in poche frasi. Interrogati sulla prosa, sul modo di costruire e usare i vocaboli. Insomma, ruba! Ruba loro il mestiere.
Se userai la pausa in questo modo, questo arresto ti sarà utile.
Adesso ti consolo. Io ho fatto un esperimento, usando un modo di scrivere innovativo: un tema forte, due protagonisti, solo i loro pensieri alternati e utilizzanti quasi le stesse frasi...
Interessante!
Ma mi hanno segato.
Allegria!

Inviato: 2005/2/25 9:30

Home away from home
Da Brescia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 32; EXP : 78
HP : 0 / 794
MP : 490 / 35984
No for, intendevo che cercherò di emularti nel numero di elaborati mandati a concorsi, dato che per ora sono solo a quota 3.

Inviato: 2005/2/25 15:18

X imbrattacarte
Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Sarò sincera: ho mandato di tutto, anche cose in cui non credevo. Per contro ci sono 3 o 4 racconti veramente buoni (secondo me) che attendono un risultato.
Il punto è che mi sono affacciata ai concorsi da pochi mesi e la novità mi ha fatto diventare ingorda. Adesso come ripeto, metto un bel freno a mano e attendo i prossimi risultati che sono previsti per i prossimi mesi.
Se tutto tace, archivio i premi, del resto come ho avuto modo di leggere in giro, ci sono persone che hanno trascorso decenni tra fotocopie e tasse di concorso senza aver trovato nessuna strada che valesse la pena di percorrere. C'è tanta sfiducia in giro, non faccio che unirmi al coro degli scontenti.

Inviato: 2005/2/25 16:55

Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Tu hai partecipato a "cuore di tenebra"? Lunedì prossimo ci saranno i primi risultati sul sito. Il racconto non era male, staremo a vedere

Inviato: 2005/2/25 17:08

Puoi vedere le discussioni.