logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Giunti Editore: finalmente un Editore con la E maiuscola?
Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 9; EXP : 70
HP : 0 / 217
MP : 38 / 9783
Ho ricevuto qualche giorno fa una lettera da parte di GIUNTI EDITORE in risposta alla proposta di pubblicazione di un mio romanzo breve per bambini.
La risposta è arrivata dopo circa 6/7 mesi (durante i quali ci avevo già messo una pietra sopra) con tanto di scuse per il ritardo! Incredibile ma vero.
Naturalmente la pubblicazione del libro non è stata accettata (se no avrei ricevuto una telefonata!), ma la cosa che mi ha fatto piacere è che la lettera, non solo dimostrava che il libro era stato letto davvero, ma riportava addirittura una breve analisi del testo, con pregi e difetti e con una valida motivazione del perché non sarà pubblicato.
Ora, a prescindere dal fatto che io modifichi o meno il mio libro, oppure lo metta da parte e ne cominci un altro, le domande che mi sono posta sono le seguenti:
1. è normale ricevere una lettera così dettagliata da un editore? I (pochi) altri che mi hanno risposto hanno utilizzato la solita frase da catena di sant’Antonio (non risponde alle nostre esigenze editoriali ecc.). Questo significa soltanto che la Giunti è una casa editrice seria, di grande tradizione, e che ha le risorse per potersi permettere di leggere davvero tutto quello che riceve in visione? Oppure posso sbilanciarmi a pensare che forse il mio testo aveva qualcosa di buono ma che alla fine non è stato ritenuto abbastanza valido per la pubblicazione?
2. La frase che mi ha fatto piacere “il testo è nel complesso stilisticamente accurato” è una frase standard oppure posso ritenerla sincera?
3. Se il mio libro fosse stato davvero buono solo per pulirci i vetri secondo voi avrebbero perso tempo per rispondere (una analisi di un testo del tipo “la storia fa schifo, lo stile pure, non è adatto all’età a cui è rivolto, il tema non è attuale” avrebbe senso?
Mi rendo perfettamente conto di essere sempre contorta nelle mie domande (adesso capisco da sola che la frase “stilisticamente accurato” è una balla!) ma se avete avuto esperienze simili mi piacerebbe avere un vostro parere.
Grazie

Inviato: 2005/1/21 12:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Giunti Editore: finalmente un Editore con la E maiuscola?
Sostenitore di OZoz
Da Alcadia
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 39; EXP : 72
HP : 0 / 968
MP : 805 / 44141
mm
da quel che mi sembra di aver potuto intuire, Giunti non se la passa molto bene. dio, potrei esser smentito eh, ma ho avuto questo, diciamo, sentore.

data la gentilezza e la premura che ti han rivolto,
mi dispiace ancor di più di quanto possa dispiacermi per qualsiasi editore in cattive acque.
se fa con onestà il suo lavoro.

una nota però: questo finalmente mi sembra un po' ingrato per Aliberti che si è presentato qui spontaneamente, ha cercato un disinteressato contatto e si è detto a disposizione per valutare i manoscritti che gli saran mandati.

mi pare che si potrebbe parlare di Editori con la E maiuscola, no?

A.

Inviato: 2005/1/21 13:28

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 31
HP : 0 / 82
MP : 10 / 3620
Odessa, con la Giunti ho avuto la stessa tua esperienza, proprio con un racconto per l'infanzia. Una risposta garbata, accurata, così insolita da lasciarmi un senso di stupore incredibile. Persino l'invito a mandare altri scritti! Sì, proprio un Editore con la E maiuscola!

Inviato: 2005/1/21 13:33

Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 0 / 895
MP : 659 / 40040
Inizialmente ero rimasta sconcertata nel leggere che ti hanno risposto dopo un tempo interminabile, ma poi mi sono accorta che hanno dimostrato un grande rispetto per il tuo lavoro e hanno avuto molte accortezze nei tuoi riguardi. Non ho esperienza di case editrici, ho spedito il mio primo manoscritto qualche giorno fa e non ho idea di cosa mi aspetta (spero non la solita proposta a pagamento perchè giuro che mi metto ad urlare!), però credo che se non dovesse andare bene, mi piacerebbe che si comportassero come hanno fatto con te.
Corretti, precisi, forse non puntualissimi, però molto professionali. Un plauso alla casa editrice in oggetto e anche a te visto che hai ottenuto la giusta considerazione.

Inviato: 2005/1/21 16:35

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Hai perfettamente ragione Solaris riguardo ad Aliberti. Purtroppo però (se non sono male informata) Aliberti non tratta narrativa per l'infanzia, di conseguenza (almeno per ora) non ho avuto il piacere di inviargli nulla, per cui non posso giudicare quanto a "risposte"!
Comunque il mio "editore con la E maiuscola" ha un punto di domanda alla fine...
Il fatto che Giunti non se la passi bene mi lascia perplessa: come interpretare allora queste lettere così cortesi (e tutto sommato utili per un'esordiente che non ha molte occasioni per farsi dare un giudizio gratuito dagli addetti ai lavori)?
Nessun altro là fuori oltre a me e alinic ne ha ricevuta una?

Inviato: 2005/1/21 16:39

Sostenitore di OZoz
Da Alcadia
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 39; EXP : 72
HP : 0 / 968
MP : 805 / 44141
odessa io lo interpreterei come il segno che, aldilà della fondatezza di quel che io possa sapere,
c'è chi in Giunti lavora bene, con accuratezza ed umanità.

Malussene?

..io proporrei a franznet cmq la lettura, non si sa mai.

in bocca al lupo!

A.

Inviato: 2005/1/21 17:05

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Magari ci proverò a proporlo ad Aliberti. Chissà, potrebbe anche prendere in considerazione di tentare la strada della narrativa per l'infanzia (ma non mi illudo che sia il mio libro a fargli venire quest'idea ...)
Per ora grazie!

Inviato: 2005/1/21 18:13

Home away from home
Da vercelli
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 57
HP : 0 / 514
MP : 183 / 24147
Hai fatto bene a raccontare questa tua esperienza.
Il fatto che ti abbiano letta e non solo sfogliata è già tanto.
Io non invierei un lavoro per l'infanzia ad aliberti senza prima avergli chiesto, o per telefono o per posta elettronica.
Ora come ora ti suggerirei Piemme e Mursia.

Ancora su Giunti. Ionon so se stanno bene o se sono malaticci.
Il fatto che ti abbiano risposto, e soprattutto letto, mi fa pensare che malissimo non stanno: perché tante case editrici preferiscono non perdere tempo, e soldi, sui manoscritti.
remo bassini

Inviato: 2005/1/22 1:32

Home away from home
Da El pueblo de los fragoliñas
Gruppo:
bannato
Livello : 25; EXP : 16
HP : 0 / 604
MP : 259 / 26510
Forever ha scritto:
Inizialmente ero rimasta sconcertata nel leggere che ti hanno risposto dopo un tempo interminabile,

Cara PerSempre, i tempi di lettura sono anche peggiori. Capisco che l'autore vorrebbe una risposta entro una settimana, ma se pensi a come dovrebbe essere la scrivania di un editore, capiresti che una media di 7/8 mesi è la prassi.

Inviato: 2005/1/22 9:54

Home away from home
Da vercelli
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 57
HP : 0 / 514
MP : 183 / 24147
per forever,
alco99 ti ha detto una cosa sacrosanta.
tempo fa (ora non so, visto che loa Sgarbi è andata via) si diceva che Bompiani leggeva tutti i manoscritti. A volte anche 5 anni dopo l'invio.
remo b.

Inviato: 2005/1/22 10:13

Puoi vedere le discussioni.