logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 »

elenco case editrici non a pagamento
Just popping in
Da SGR
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 62
HP : 0 / 40
MP : 5 / 1787
ciao a tutti! lo so che molto probabilmente sarà imposibile, ma vorrei sapere se qualcuno ha una lista delle case edtrici che pubblicano senza chiedere un contributo. grazie!

Inviato: 2004/12/28 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: elenco case editrici non a pagamento
Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 0 / 895
MP : 659 / 40105
Credo che soltanto le grandi case editrici possano permettersi il lancio di un esordiente senza richieste di denaro, ma su ozoz ci sono parecchi esperti del settore che ne sanno molto più di me
Leggerò le risposte con interesse pur non avendo nulla da pubblicare. Ciao

Inviato: 2004/12/28 18:31

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55736
Ehm! Hai cercato qui su OZoz, prima di chiedere?
Nel menu di sinistra c'è il link "AAA: Editore Cercasi".

Sposto la discussione in "Case Editrici & Co.".

Inviato: 2004/12/28 18:37

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just popping in
Da SGR
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 62
HP : 0 / 40
MP : 5 / 1787
grazie webmaster! grazie forever!

Inviato: 2004/12/28 20:26

Quite a regular
Da Torino
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 12; EXP : 47
HP : 0 / 286
MP : 60 / 12663
Credo che qui ci vorrebbero i lumi di quel signor Aliberti editore che di qui passò qualche giorno fa.

Inviato: 2004/12/28 21:14

Home away from home
Da vercelli
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 57
HP : 0 / 514
MP : 183 / 24184
Quelle medie:
Sironi, Fernandel, Pequod, Transeuropa, Aliberti, Minimum Fax, Meridiano Zero, Addiction.
Di quelle piccole mi viene in mente solo Effedue.
Segnalo anche Interlinea di Novara, che piccola non è.
Quelle straniere:
Casagrande (Svizzera)
Quelle grandi e grandissime, da Mursia, Marsilio, Sellerio Vallecchi ai colossi Mondadori e Feltrinelli non chiedono contributi.
Nessuna di queste chiede contributi.
Ma ce ne sono altre. Tante altre.
Più di 200, come ricordava Aliberti, che non chiedono contributi.

remo bassini

Inviato: 2004/12/30 19:30

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 86
HP : 0 / 46
MP : 5 / 2032
Buon anno a tutti gli amici di OZOZ!

Mi permetto una considerazione sulla questione case editrici a pagamento.

Vedo che c'è la tendenza a dividere le case editrici fra quelle che chiedono contributi all'autore e quelle non li chiedono. Ora, capisco l'origine di tale interesse, che sta nel non prendere fregature da sedicenti editori e questo è giusto.

Tuttavia propongo di dividere le case editrici in visibili in libreria e invisibili in libreria. Chi di voi vorrebbe pubblicare il proprio lavoro con un editore che non garantisce l'accesso in libreria, pur di non pagare o di pagare poco ?

Non giudico con moralismo quegli editori che chiedono il contributo all'autore esordiente se a fronte di tale esborso c'è un corrispettivo vero, reale. Il controllo va fatto in libreria. Se la sigla editoriale in libreria esiste, anche in un piccolo spazio, anche con pochi titoli, quella è una casa editrice da prendere in considerazione per un esordiente.

Quindi quando mi chiedono a chi inviare un opera prima consiglio di farsi un elenco fra quegli editori presenti in libreria. Basta un pomeriggio alla feltrinelli per farsi un'idea oppure andare su alice e stamparsi la lista degli editori.

Ora mi chiedo. Se uno di quei piccoli editori, uno della lista di quelli seri, chiede un ragionevole contributo all'esordiente per condividere il rischio imprenditoriale, che male c'è? Naturalmente dipende se per un autore è prioritario oppore no pubblicare la propria opera.

Preciso che la nostra casa editrice non pubblica a pagamento e questo a scanso di equivoci. Non perchè è più seria, ma perchè le nostre scelte editoriali sono solo marginalmente orientate sulla narrativa di esordienti e quindi sono "rischi" calcolati e contenuti.

Tuttavia se un collega pubblicasse con professionalità numerosi esordienti non lo giudicherei male se chiedesse all'autore di acquistare 200 o 300 copie della propria opera (che mi sembra la misura congrua). L'autore dovrebbe solo chiedere all'editore: da chi siete promossi e distribuiti? Questa, credete, è l'unica domanda che conta.

Scusate la lungaggine e buona fortuna a tutti.
f.a.

Inviato: 2005/1/6 17:58

Home away from home
Da vercelli
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 57
HP : 0 / 514
MP : 183 / 24184

il suo discorsoci sta, ma non mi piace.
perché col passare del tempo gli scrittori diventano sempre più patetici.
al punto che in una casa editrice, di quelle che ho citato sopra, mi hanno raccontato che sono gli stessi emergenti a proporre di pagare un contributo pur di essere pubblicati.

a che serve, mi chiedo?

non so, ma ho in mente il salone del libro a torino. con gente, meglio: scrittori, che mendicano come un qualsiasi vu' cumprà: vuole comprare questo libro? l'ho scritto io, costa otto euro, è bello sa? se vuole le faccio un autografo...

non è meglio aspettare anni, insistere?
non è meglio, a volte, lasciar perdere?
saluti
remo bassin

Inviato: 2005/1/6 19:34

Quite a regular
Da Torino
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 12; EXP : 47
HP : 0 / 286
MP : 60 / 12663
Aggiungo a quel che dice giustamente Remo:
Io credo che il contributo dell'autore faccia sì che l'editore che lo richiede non si dia poi, tanto e veramente, da fare in distribuzione e promozione, poichè oramai si è salvato in parte il suo piccolo investimento, senza rischi.
Raccontai e chiesi consiglio qui per la proposta fattami da Piero Manni.

E' come se io producessi mele e dessi un contributo al dettagliante, il futtivendolo per vendermele.
Una cosa assurda.

Poi, si è già detto qui,
publicare presso certe "editrici" non fa nessun curriculum.

Inviato: 2005/1/6 22:27

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55736
Citazione:
Vedo che c'è la tendenza a dividere le case editrici fra quelle che chiedono contributi all'autore e quelle non li chiedono.

Effettuare questa divisione è molto più facile che cercare di capire chi, fra gli editori a pagamento, è serio e chi no.
Soprattutto considerando l'incredibile numero di editori a pagamento italiani: tutti a caccia di nuovi talenti? O tutti a caccia di polli da spennare?

Concordo sul discorso della visibilità in libreria. Però, quante case editrici che chiedono contributi sono facilmente reperibili? A me sembra nessuno, eccezion fatta per quegli editori che, un tempo famosi e non a pagamento, sono ora in declino e stanno cercando di far cassa grazie al proprio nome.

Del resto, perché un autore dovrebbe acquistare 300 copie del proprio romanzo? Non ha già fatto la propra parte scrivendo? E se l'editore non ci mette del suo, rischiando in proprio, quale compito dovrebbe svolgere? Quello dello stampatore? Dovrebbe limitarsi ad apporre il proprio marchio e ad affittare i propri canali distributivi?

Dal mio punto di vista, un editore è un imprenditore. Come tale, dovrebbe andare sul sicuro pubblicando autori noti. Ma, da bravo imprenditore, dovrebbe anche investire una parte dei propri guadagni in ricerca, cioè su nuovi autori. Si tratta di un rischio, ma anche di un investimento.

Se poi un editore punta solo su nomi sconosciuti, è chiaro che avrà molte difficoltà nel far quadrare i conti. Ma se ha bisogno di contributi perché non è capace di rientrare nelle spese, a mio parere è meglio che cambi mestiere

Inviato: 2005/1/7 12:59

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Puoi vedere le discussioni.