logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 4 ... 10 »

Scrivere per soldi
Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 9; EXP : 70
HP : 0 / 217
MP : 38 / 8469
Boh, sarà questo il forum giusto per parlarne? Se ho sbagliato fatemi sapere.
Allora, una o due settimane fà, su Sette, si parlava del fenomeno Bridget Jones 2 il ritorno. Una delle intervistate (non ne ricordo il nome, chissà perchè), definita autrice emergente diceva: sono un'insicura. L'unica cosa che mi spinge a finire un libro è il senso di colpa per l'anticipo già ricevuto...
Ma voi leggereste un suo libro?
Io sono certa al 1000 per cento che non riuscirei a scrivere un libro sotto quella pressione e con il senso di colpa non per i soldi ricevuti per la fregatura che sto dando al lettore. Sono ingenua? In editoria è tutto così? Lo so, lo so. Ma quanti scrittori sono morti poveri.. farò la loro fine? Nooo, perchè non sarò mai una scrittrice probabilmente. Ma mi fa rabbia sapere che la letteratura si fa con gli anticipi. Se mai pubblicassi un mio libro, sarei ben felice di diventare straricca (ingenua sì, ma proprio scema no) ma non so se riuscirei a farmi pagare prima che il libro esca. Oppure è obbligatorio?
P.S. se ritrovo il nome della "scrittrice emergente" ve lo comunico...

Inviato: 2004/12/7 10:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Scrivere per soldi
Home away from home
Da tolentino (mc)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 29; EXP : 7
HP : 0 / 701
MP : 365 / 28690
se a questa scrittrice danno l'anticipo, vuol dire che tanto emergente non è...
non mi sembra abbia detto nulla di male. ha affermato di essere un'insicura, per cui è convinta, certo a torto, di non essere in grado di scrivere nulla di interessante.
scrivere sotto la pressione di un anticipo? ben vengano, certe pressioni. non vedo, in tutta franchezza, dove sia la fregatura. ispirazione forzata? e allora? ogni professionista deve essere in grado di saper scrivere " a comando" cose dignitose, senza per questo, quindi, passare fregature...

Inviato: 2004/12/7 10:57

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 38; EXP : 88
HP : 0 / 947
MP : 761 / 36776
Lo stereotipo dell'artista, che si mette all'opera solo quando baciato da irrefrenabile ispirazione, credo sia un mito romantico ma in declino.

Anche io penso che un professionista debba essere in grado di scrivere sempre e comunque; se necessario anche a comando.

Del resto essendo quella dello scrittore una "professione" con cui l'autore si guadagna da vivere (dimentichiamoci un attimo dell'arricchirsi perchè non è per niente facile arricchirsi scrivendo), non vedo perchè lo stesso dovrebbe rinunciare a lavorare e guadagnare.

Certo i suoi libri forse non saranno tutti capolavori, ma d'altronde ciascuno di noi nel proprio lavoro non è sempre al massimo delle possibilità.

Credo sia importante che l'autore ci metta impegno e attenzione. Per rispetto di se stesso, dei lettori ed anche di chi lo paga per lavorare.

Per il resto il giudizio sulla qualità del suo lavoro sarà sempre riservato al pubblico pagante che ha sempre il potere di acquistare o no ciò che gli viene proposto.

Inviato: 2004/12/7 11:27
osserva
l'inarrestabile fluire
di vita e tempo...

http://illupocattivo.blogspot.com/

Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 36; EXP : 82
HP : 0 / 895
MP : 659 / 34631
Sarò sincera: io sono una persona profondamente insicura e ansiosa. Darmi un anticipo su qualcosa che non ho ancora neppure immaginato, ammazzerebbe la mia vena creativa. Ma non per il fatto che non posso scrivere su commissione, ma per la paura di non essere all'altezza. Preferisco essere valutata dopo aver prodotto, anche su commissione (ma senza denaro).
Almeno se scrivo qualcosa di cestinabile, non avrò rimorsi

Inviato: 2004/12/7 11:33

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
In parte capisco i tuoi dubbi for, ma se ho ben capito qui si parla di scrittori professionisti e trovo normale che questi scrivano per denaro e ricevendolo anche in anticipo.

Del resto se un editore commissiona un romanzo ad un autore che di lavoro faccia solo lo scrittore, visti anche i tempi di produzione (un anno??? due??), come potrebbe l'autore avere la tranquillità economica per lavorare solo alla sua opera se non percepisse un anticipo?

Inviato: 2004/12/7 11:49
osserva
l'inarrestabile fluire
di vita e tempo...

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 9; EXP : 70
HP : 0 / 217
MP : 38 / 8469
For, sotto questo aspetto siamo simili. Del resto comprendo benissimo le motivazioni di fabrizio e lone. Forse sono stata un tantino retorica ma volevo proprio sollevare un piccolo vespaio... Forse un giorno cambieremo, for. O forse no. Resta il fatto che quando ci sono in palio soldi ad un concorso, mi blocco. Morirò povera. E nemmeno scrittrice.

Inviato: 2004/12/7 12:32

Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
cara odessa,

in realtà credo che il problema che tu poni si verifichi molto raramente.

Di solito è molto più frequente sentirsi chiedere soldi per poter pubblicare.

Credo che a nessuno scrittore sconosciuto (anche in altri campi) ed inedito sia mai stata fatta un'offerta del genere.

L'anticipo in denaro di solito viene concesso a chi già pubblica ed anche con un certo successo di pubblico.

Un autore che ha gia avuto riscontri pratici della sua professionalità e della sua arte presumibilmente avrà molte più certezze e si preoccuperà più della propria soddisfazione economica e professionale che non delle proprie paure.

Questo perchè in fondo l'editoria è un impresa ed il motore di tutte le imprese sono i soldi e le professionalità.

Inviato: 2004/12/7 12:53
osserva
l'inarrestabile fluire
di vita e tempo...

Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 32; EXP : 22
HP : 0 / 780
MP : 469 / 31879
Non ci vedo nulla di strano, se uno fa lo scrittore di mestiere e si mantiene in questo modo, è giusto che gli sia dato un anticipo.
magari lo dessero a me. Certo immagino che se sì è insicuri debba essere stressante aver paura di deludere le aspettative. Ma credo che questo "stress" faccia parte del mestiere, come ha detto Remo diverse volte, ogni volta che si scrive un nuovo libro è come se fosse di nuovo il primo...

Per il fatto dei soldi, a me invece di bloccare stimolano...eh eh.
Infatti incoraggiata dai successi degli ozozini sono alla ricerca di concorsi a cui partecipare che abbiano un premio in denaro. Gratuiti per giunta. E non è che scrivo per soldi, scrivo perchè mi piace, se posso fare una cosa che mi piace e in più venir pagata allora è perfetto, no?

Inviato: 2004/12/7 13:10
"...una scelta che contrastava la natura, una scelta dello spirito. Improvvisamente è diventata una cosa voluta. (...)Prendo il cappello, me lo metterò sempre, ormai posseggo un cappello che, da solo, mi trasforma tutta, non lo abbandono più.

Home away from home
Da tolentino (mc)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 29; EXP : 7
HP : 0 / 701
MP : 365 / 28690
esatto lamù...

Inviato: 2004/12/7 13:19

Sostenitore di OZoz
Da Alcadia
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 39; EXP : 72
HP : 0 / 968
MP : 805 / 38294
beh io ho scelto di tener distinte le due cose.

lavoro e grazie a dio il mio lavoro mi piace, oltretutto lavoro con la scrittura. E se perdessi il lavoro me ne troverei un altro. Bene o male mi campo da solo da un sacco di tempo.

Ciò che scrivo creativamente
esula assolutamente dai soldi e dai concorsi
che, senza offesa per nessuno,
trovo fuorvianti e diseducativi.

è una mia opinione, nient'altro.

se mi volessero pubblicare e se la pubblicazione portasse molti quattrini? la vedo improbabile, non impossibile.
se capitasse
li darei tutti via a permettere a qualcun altro di poter dimostrare di essere in gamba. rimanendo vivo.

oh, liberi di non crederci.

A.

Inviato: 2004/12/7 13:26

Puoi vedere le discussioni.