logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Il forum sul cinema
Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 49599
La mia proposta ha suscitato un certo interesse, quindi ecco qui un nuovo forum dedicato al cinema.
Come suggerito da giosp, credo sia meglio non andare troppo fuori dai temi trattati da OZoz e cercare di soffermarci alle contaminazioni tra cinema e letteratura.
Naturalmente, non dovete però sentirvi vincolati: qualche messaggio su un film in particolare o sul cinema in generale potrà essere sempre postato
Allora, diamo inizio alle danze!
Ciao
Daniela

Inviato: 2003/11/13 12:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Il forum sul cinema
Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 13; EXP : 55
HP : 0 / 313
MP : 70 / 14804
appoggio in pieno la tua proposta!
Avevo anche postato un messaggio sui film tratti dai libri qualche tempo fa, e l'idea di un forum tutto o quasi su questo argomento mi piace davvero!
Quindi mi farò sentire presto!

ciao!

Annie

Inviato: 2003/11/21 14:02

Re: Il forum sul cinema
Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 22; EXP : 25
HP : 0 / 531
MP : 196 / 25240
E allora parto io.
Qualcuno di voi ha visto il bellissimo film di Tornatore "La leggenda del pianista sull'oceano?" Sono sicura di si.
Un film fantastico, geniale, delicatissimo e divertentissimo allo stesso tempo. Non parliamo delle musiche: scarica di adrenalina incontrollata!!!
Ora, mi è giunta voce che è tratto da un romanzo di Alessandro Baricco - autore di cui ho letto un solo libro ma che mi ha appassionato tantissimo - Qualcuno può darmene conferma ed eventualmente dirmi il titolo del romanzo?
GRAZIE! Ciaociao

Inviato: 2003/11/22 13:38

Ti saluto dai paesi di domani
che sono visioni di anime contadine
in volo per il mondo

La leggenda del pianista sull'oceano
Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 49599
Il fil è tratto da un monologo teatrale di Baricco: Novecento (che è poi il nome del pianista".
Baricco lo ha pubblicato quando ancora scriveva libri e non cercava di insegnare
Il libro non lo ho letto, ma il film lo ho visto: molto pesante!
Ciao
Daniela

Inviato: 2003/11/22 13:45

Re: La leggenda del pianista sull'oceano
Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 18; EXP : 66
HP : 0 / 441
MP : 134 / 21067
Pesante?! A me è piaciuto un tot! E poi la musica è davvero fantastica e sconvolgente come dice Signorina!
Mi ha fatto persino piangere un tot... non pensavo fosse di un regista italiano! Neanche un po'!
La prima volta che l'ho visto è stato su canale 5, e l'ho riguardato sempre quando lo hanno dato in tv

Inviato: 2003/11/22 18:20

re: pianista
Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 13; EXP : 55
HP : 0 / 313
MP : 70 / 14804
io non ho letto il libro e non ho nemmeno visto il film, non mi ispirava!
Ma sono contenta che il forum si sia avviato!!!
Ciao a tutti!

Annie

Inviato: 2003/11/24 10:47

pianista
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 2
HP : 0 / 0
MP : 0 / 31
ops ho sbagliato a postare il messaggio...cmq è quello con scritto pianista....

Inviato: 2003/11/24 15:37

Re: pianista
Home away from home
Da vercelli
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 57
HP : 0 / 514
MP : 183 / 24279
Mi permetto di consigliaare un film a chi non l'abbia visto ma ha interessi culturali: "The hours". S'ispira a un libro di Virginia Wolf, ma il film è qualcosa di più: il passato che s'intreccia con la vicenda biografico-letteraria di Virginia.A un certo punto del film compare la sorella di Virgina Wolf: coi nipotini fa visita alla sorella scrittrice. Gli sguardi dei bambini sono eloquenti. Più delle parole. Ridacchiano, come si ridacchia di una povera pazza. In effetti Virgini soffriva di allucinazioni: vedeva i personaggi che creava con la sua fantasia. Bene, vedendo la reazione dei suoi figli, la sorella di Virginia, imbarazzata, fa comunque capire di... aver capito. Dice infatti: "Vostra zia è una donna molto fortunata. Ha due vite: la sua e quella dei suoi personaggi". Ecco chi scrive e va un po' via di cervello quando scrive, dimenticandosi di mangiare, fumando o masticando gomme davanti al pc, ed entra nei suoi personaggi penso possa capire questa bella frase. E apprezzare questo (bel) film
reb

Inviato: 2003/12/2 0:59

che esperienzaaaaa!
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 38
HP : 0 / 34
MP : 4 / 1630
mi sembra starno che tu consigli questo film. mi spiego: sono stato uno dei primi a comprare il libro e l'ho letto in circoistanze particolari, cioè divano, caminetto, luci soffuse, quattri cuccioli sulla destra, il mio cane sulla sinistra, nessuno in casa, massimo relax. l'ho trovato mediocre, ed è stato un dispiacere assurdo. ti aspetti tatnto .. e poi ti devi ricredere quasi in toto. ho provato, ho insistito. niente!. ho ripreso due di due di andrea de carlo e mi sono rilassato. sorte simile per il film. soldi in mano vado per fare il biglietto quando mia amica mi dice: "lascia stare". esperienza terribile!!!
mi piacerebbe sapere di più. sai ... io non mollo facilmente. mi è sembrato un film complesso del tipo vanilla sky, the others, vero?

ciao

Inviato: 2003/12/16 9:06

Re: che esperienzaaaaa!
Home away from home
Da vercelli
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 57
HP : 0 / 514
MP : 183 / 24279
Siamo diversi, anche nei gusti. Forse il film mi è piaciuto perché mi sono immedesimato nella sofferenza creativa di Virginia Wolf. A te, Uomoproponibile, è piaciuto Due di due di De Carlo, a me invece a stufato, mi è parso poco credibile. Ma è giusto scoprirsi diversi: se a me piacciono le donne coi capelli rossi e la pasta al forno e la cioccalata amara con le nocciole e firenze di notte e e e e, ciò non significa nulla. Queste cose svelano qualcosa di me. Però sbaglierei a dirti "Non so come faccia a piacerti Due di due di De Carlo". Ciao
remo bassini

Inviato: 2003/12/18 1:30

Puoi vedere le discussioni.