logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 3 (4)

Re: Esperienza con Ilfilo editore di Roma: racconto e commento
Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 36; EXP : 37
HP : 0 / 884
MP : 639 / 41152
bienvenido, caro re elfo, mi auguro tu sia più rispettoso di certi (autorevoli) vecchietti presenti su questo sito come io

più rispettoso di certi Imperatori (come il Nello) o di altri sinistri figuri che si aggirano nelle vie buie della notte come Draculmax
...
beh, si, hai ragione, stenti a capire, queste sono storie che fan parte della memoria storica di certe deplorevoli vicende delle quali alcuni deplorevoli frequentatori di questo sito si sono resi laidi protagonisti in un lontano passato
...
attento dunque a muoverti con una certa qual cautela, e guardati sempre di spalle e di lato, chè non si sa mai

per quel che riguarda la pubblicazione su carta con ilfilo, anch'io ieri ho ricevuto una mail con la quale, a seguito del mio inserimento nella "Biblioteca dell'Inedito", mi si invita (se voglio), ad inviare dalle 30 alle 60 poesie per un giudizio critico da ricevere entro 20 giorni ed una eventuale proposta di pubblicazione

nella stessa mail l'editore mi informa che, in caso di accordo, dovrei acquistare un determinato numero di copie

a parte ogni altra considerazione, mi sono chiesto che fine avesse fatto la raccolta di poesie che avevo già mandato all'editore in luglio (ne ho parlato in qualche post prima) senza ricevere risposta

così ho scoperto che, allora, ... avevo mandato il tutto alla mail sbagliata

sei grande, grande arzy

mi son detto

decisamente grande rincojonito!

sarà l'età

o sarà la testa che mi gira

per via di quei due segnetti rossi sul collo ...

mentre fuggivo dalle truppe canaglie che l'Imperatore Nello mi aveva lanciato contro giusto sol perchè ero fuggito con le casse del Regno, eccomi caduto nella sottil trappola tesa dal tremendo signore della notte, Draculmax

che ci vuol mai, in siffatte condizioni, a sbagliar una mail?

come diceva la mia mamma, nelle sere d'inverno, quando uscivo nella nebbia crepuscolare, meglio mettersi la mail col collo alto

anzi, la mail di lana col collo alto

Inviato: 2004/10/28 17:39
.. Occhi di gatto oltre il finestrino nascosti nell'ombra d'ammaliante cappuccio, Locomotore 740.278 quel treno ha più luci del paese di Pinocchio, suona e incanta la musica di un organino ..(Conte Arzov Von Claudiovic) http://arzaniclaudio.splinder.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just can't stay away
Da sud
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 85
HP : 0 / 471
MP : 153 / 20911
Non so se è proprio qui che dovrei aggiungermi.Anch'io oggi ho trovato la mia graziosa letterina del filo con simpatico commento e meno simpatica proposta di pubblicazione(1800 euro), con questa siamo circa alla 4 proposta in due mesi e per cose diverse...Sarò un genio?
A parte gli scherzi mi sa che ci "marciano", come dice la mamma, sperando nelle nostre illusioni e nell'egocentrismo o nell'amore per la scrittura o magari in un surplus di denaro(illusi loro con l'aria che tira.).All'inizio anch'io mi sono lasciata tentare ma la verità è che se il lavoro fosse davvero buono, se davvero pensassero di aver trovato un nuovo autore non si lascerebbero sfuggire l'occasione, altro che contributi.Ciò non vuol dire che non si sia degni di pubblicare ma solo che bisogna forse essere fortunati e beccare la persona e il momento giusto con l'opera giusta. Non me ne vogliate per il cinismo ma..Cmq, anch'io ho risposto(ma per e-mail)proponendo qualche altro tipo di accordo, sarei disposta a rinunciare ai diritti d'autore anche.faccio una scommessa:scommettiamo che non mi rispondono neanche?dato che:I picciula nun ci sunnu!!!

Inviato: 2004/10/28 18:07

Just can't stay away
Da sud
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 19; EXP : 85
HP : 0 / 471
MP : 153 / 20911
....azz che velocità!!!alla mia indisponibilità economica assoluta hanno risposto con assoluta celerità:Saluti e baci!
Comunque ho perso la scommessa:mi hanno risposto picche ma...mi hanno risposto!Wow, colleziono contratti e letterine...magari un giorno li pubblico(a mie spese ovviamente!)

Inviato: 2004/10/28 18:22

Home away from home
Da tolentino (mc)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 29; EXP : 7
HP : 0 / 701
MP : 365 / 32935
una cosa che mi ha colpito da queste vostre esperienze, è che ognuno ha ricevuto una proposta economica diversa... voglio dire, in fin dei conti le pagine dovrebbero essere più o meno le stesse.
e comunque non ci avevo fatto caso, l'ha notato arzy(a proposito, arzy(llo), la mia doveva essere una repubblica democratica presidenziale, quindi mi sarei fregiato del titolo di Presidentissimo): 12 euro per un libro di poesie, soprattutto di uno sconosciuto, sono un prezzo improponibile.

Inviato: 2004/10/29 5:54

Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
beh, caro Nello

il fatto che le truppe canaglie che mi hai scatenato dietro sol per il semplice fatto che mi son temporaneamente involato con le casse del Regno (o della Repubblica, poco importa)

non fa molta differenza per quanto mi riguarda se rispondono agli ordini del Presidentissimo Nello I o del Magno Imperator Nello I

comunque io, avvolto nel costume blu del mysterioso e mascherato Arzynick, ho da scappare

anche per evitare il periglioso incontro con il terribile Draculmax e i suoi perfidi canini, per il quale devo girare, nonostante il caldo, con la mail di lana con il collo alto a titolo di autodifesa

(salvo naturalmente pronte scoperture nel caso vedessi svolazzar nell'aere Vampyr Shelly alla quale, come noto, resister nun se pol)

detto questo, da buon ex tesoriere del Regno (o della Repubblica, come 'l vuoi), i conti son presto fatti

un sito che ho indicato chiede 800 euri per la stampa di 100 copie d'un libro da 100 pagine

significa che ogni pagina costa 0,08 euri

se, da autore semi sconosciuto mi progetto un volume di 60 pagine il costo è pari a 4,80 euro

aggiungo un 40% per la distribuzione e la libreria

calcolo un 10% (cifra da sostegno vero) all'editore e di diritti per l'autore

insomma portati a 10 euro e questo mi sembra un prezzo di copertina "gestibile"

resta fuori tutta l'azione di "sostegno" (copie a giornali, a scrittori, a critici, organizzazione di serate, inviti): perchè, se proprio dobbiamo pagare, non ne discutiamo a parte?

insomma, la proposta dell'editore che io stesso avevo magnificato (Ilfilo), resta sicuramente una proposta onesta in quanto trasparente e chiara fin dall'inizio.

non mi convince come proposta "dalla parte dell'autore", da un punto di vista economico

poi naturalmente ci sono tanti altri punti di vista (vedi quello che diceva Lupa) e non è detto che il fattore economico sia l'unico da prendersi in considerazione

sicuramente la proposta che ha invece dettagliato max Draculmax xamav sembrava eccellente da tutti i punti di vista

non che per il fatto d'aver rifiutato sia un pollo: ogni vampiro mica va a donar lo sangue suo a cuor leggero

però era una discreta condizione

quella del Filo è buona ma diciamo non proprio economica: quindi, di scarso ausilio per giovani autori

Inviato: 2004/10/29 15:38
.. Occhi di gatto oltre il finestrino nascosti nell'ombra d'ammaliante cappuccio, Locomotore 740.278 quel treno ha più luci del paese di Pinocchio, suona e incanta la musica di un organino ..(Conte Arzov Von Claudiovic) http://arzaniclaudio.splinder.com

Home away from home
Da Milano
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 22; EXP : 44
HP : 0 / 536
MP : 200 / 24731
...o meno giovani...

quantunque squattrinati...

Buon Halloween a tutti.

Spenny

Inviato: 2004/10/29 15:49

URGENTE HELP
Just popping in
Da napoli
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 60
HP : 0 / 15
MP : 2 / 655
beh gente, mi affido al pietoso commento di chiunque si trovasse ancora a passare su questa sezione del forum. dopo un annuncio, causa selezione opere letterarie per nuova collana apparso sul city, ho inviato un mio racconto e un mio romanzo (breve) alla editrice in questione. per il primo mi è stato inviato un contratto per la pubblicazione (quindi il fatto che il romanzo non sia stato considerato mi fa pensare ad una reale valutazione: il romanzo effettivamente fa cagare ma l'ho pure scritto a 15 anni....).
sono 15 fogli A4 e mi è stato chiesto di comprare 150 copie (delle 300 che stamperanno) spendendo 1500 euro. ora, ammesso che con le borse di studio messe da parte potrei anche farlo ma
1) perchè mi fanno pagare il prezzo di copertina per intero??? (che è da loro indicato come 10 euri e poi mi dicono che le mie copie sono già scontate: è una palla! dovrei pagare il prezzo di copertina scontato del 10%... cioè 9 euri e in totale 1350...)
2) insomma, dicono di una serata e di un passaggio alla radio più altre cose molto simili a quelle già citate, mi pare, da spenny o qlcnaltro.... ma mi sembrano specchietti per le allodole, tanto più che la radio è loro e non accennano alla distribuzione effettiva che desumo da qunto voi dite essere praticamente inesistente.
3)leggendo tutto quanto da voi scritto (tutto!) non mi sembra poi così vantaggiosa e BUONa questa casa editrice ma ho visto che, delle molte storie che pur iniziate a raccontare non avete fatto sapere cos'avete deciso.... anche se ho letto che arzy ha poi rifiutato di pubblicare con il filo.....
insomma, spero mi facciate sapere qualcosa
un enorme grazie

Inviato: 2005/2/23 23:11

Re: URGENTE HELP
Sostenitore di OZoz
Da Piacenza
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
ciao sephir. intanto ti segnalo un thread relativo ad un'offerta assolutamente diversa sulla quale sto roflettendo

http://www.ozoz.it/ozblogoz/modules/n ... e=flat&order=ASC&start=10

come potrai osservare le condizioni sono molto diverse da quelle del filo

peraltro in un altro thread - che non ricordo - ho evidenziato di aver rilevato che l'editore in questione ha una distribuzione in via prevalente tramite internet per cui in buona sostamza non mi pare possa garantirti grandi cose

ritengo verissima l'osservazione sulla radio

certo devo ribadire che io col filo non posso far altro che ringraziare ed essere soddisfatto per l'inserimento nel cd biblioteca dell'inedito senza costi - salva la possibilità comunque non obbligatoria di acquisto di copie a prezzi scontati -

sicuramente mi ha puzzato il fatto che a luglio 2004 avevo spedito una raccolta poetica senza ottenere alcuna risposta

dopo la selezione delle 5 poesie per il cd ho ricevuto l'invito ad inviare una raccolta per poter avere un'interessante offerta

questo non mi è parso serissimo

inoltre chiedere cifre dai 1500 euro fino a 2500 mi sembra votare l'autore al suicidio, rendendo pressochè impossibile il recupero

io personalmente ho lasciato assolutamente perdere

al limite perché non provi a fare un confronto con Montedit, per tua soddisfazione personale?

lo trovi sul sito http://www.clubpoeti.it/

guarda, studia, confronta

se può interessarti, io poi ho lasciato perdere

Inviato: 2005/2/24 0:01

Re: URGENTE HELP
Quite a regular
Da Bologna
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 12; EXP : 28
HP : 0 / 282
MP : 58 / 12327
Mi sono letto per intero, solo ora, questa discussione, iniziata quando ancora non frequentavo Ozoz.
Posso riportare a testimonianza la mia esperienza con l’Editore Il Filo.

Nell’Ottobre 2003 inviai alcune poesie, come Arzy, al concorso On Line “L’autore del mese”. Una di esse venne selezionata (con tanto di commento critico) per essere inserita in un volume antologico della serie “Navigando nelle Parole”. In pratica ogni volumetto di questa collana contiene una rassegna di poeti emergenti e un testo inedito di un poeta affermato. Io, pubblicato sul Vol. 8, sono capitato con Corrado Calabrò.
L’iniziativa prevedeva l’acquisto minimo di 3 copie del volume al costo di 30,00 € + spedizione.
Una volta ancora l’editore proponeva, esponendo dettagliatamente i costi, e chi voleva poteva liberamente accettare.
Il Filo poi, sempre in ottobre, mi selezionò per una serata a Torino nell’ambito dello Slam Poetry Tour. Una bella esperienza. La cosa che mi colpì fu la loro capacità di mobilitazione.
Un editore di Roma che riusciva a portare in un Caffè Letterario di Torino (il Diwan Cafè risultato tremendamente piccolo) un centinaio tra poeti e spettatori, mi parve una grande cosa.
In seguito invitato a inviare dei lavori per un parere critico, ottenni parere positivo per l’eventuale pubblicazione della raccolta con tanto di motivazione e commento critico al testo.
La proposta commerciale ricalcava quella che ha citato Spenny. Nel mio caso il volume - 10,00 € prezzo di copertina - (che risultò poi di 108 pagine, con copertina a colori e un paio di interventi con immagini a colori anche nel testo - un paio di poesie sperimentali), mi venne proposto a 1.500,00 €.
Il libro venne pubblicato in aprile 2004 nella collana Nuove Voci.
Lo spirito che mi ha fatto fare quella scelta è lo stesso che animava Lupa “una cosa mia, comunque unica, irripetibile, testimonianza di questo aspetto della mia vita”.
Dall’editore ho avuto un supporto molto puntuale, continuo e preciso nella correzione delle bozze e nell’impaginazione. Il risultato finale mi soddisfò molto.
Successivamente venni invitato, come da contratto, in Radio (non l’ho fatto per ora), e ad una serata di presentazione al Lettere Cafè di Trastevere a Roma. Si presentavano contemporaneamente 3-4 autori (in sedi meno importanti, la presentazione può essere anche di un autore per volta).
C’erano non meno di un centinaio di persone (sicuramente la maggioranza erano parenti e amici degli altri autori – io andai solo essendo un poeta semiclandestino).
Dopo una presentazione critica di un redattore dalla casa editrice si potevano leggere 4-5 poesie.
In tutti questi mesi io ho avuto un paio di persone come referenti a cui rivolgere tutte le richieste. Queste persone mi comunicavano regolarmente i bandi di concorso, e a quali canali veniva da loro inviato il mio libro (critici, associazioni…).
Da parte mia, le mie 150 copie le ho quasi esaurite e sto per riordinarne altre. Ho partecipato a molti concorsi (con anche qualche piccola soddisfazioncina) e talvolta il numero di copie da inviare è significativo).
Finora non posso che parlare bene del “mio editore”. Non ho mai avuto spiacevoli sorprese, ma sempre un rapporto limpido, fatto di proposte chiare ed eventuali conseguenti transazioni commerciali.
Purtroppo i miei due referenti da qualche mese se ne sono andati (stanno mettendo in piedi una loro propria esperienza) e non so quale sarà, se ci sarà, il rapporto futuro.
Se mai pubblicherò ancora qualcosa, non sarà prima di un paio d’anni e quindi, al momento gli scenari saranno molto diversi.
Spero che come testimonianza possa essere utile.
Un saluto
Cieli Limpidi (è il titolo della mia raccolta…)

Inviato: 2005/2/24 9:16

Just popping in
Da Paese delle farfalle
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 75
HP : 0 / 118
MP : 16 / 5098
La mia esperienza a dir poco terribile con questa casa editrice è molto simile alla tua Arzy.
Ero anche io a quella premiazione ( troppo lunga, troppo noiosa, con sedicenti poeti le cui poesie erano qualcosa di raccapricciante ), anche io ho pubblicato nelle loro antologie, nel disco multimediale, fino a che mi sono stufata. La cosa che più mi da fastidio è l'aver permesso di pubblicare una poesia, che ritengo una delle migliori della mia produzione e quindi essermela giocata così.

Da allora ho chiuso qualsiasi rapporto con loro anche se continuano a scrivermi, chiamarmi, mandarmi cartoline, facendo qualsiasi cosa per attirare la mia attenzione.

Credo che non sia affatto una casa editrice, al contrario, sia un bieco tentativo per loro di guadagnare su sprovveduti che attirati dal sogno realizzato del libro pubblicato, accettano condizioni e spese da sostenere.

Alla famosa premiazione conobbi un ragazzo che aveva pubblicato con loro una silloge, era a dir poco schifato da cosa era accaduto. Ovviamente aveva speso tantissimi soldi e ne erano ritornati neanche un quindicesimo.

Inviato: 2005/3/7 9:37

Puoi vedere le discussioni.