logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 ... 5 6 7 (8)

Re: PUBBLICAZIONE A PAGAMENTO
La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52544
Oggi volevo rispondere a questa baruffa, poi ho pensato: il tempo che impiegherei per farlo, lo uso per scrivere.

Scrittori ed editori, che importanza ha quello che uno pensa dell'altro? Se si fa una cosa con amore, se si vive per qualcosa, perchè arrabbiarsi?
Scrittori scrivano ed editori pubblichino: tutto il resto è vento.
Parlo come scrittrice: io scrivo. Magari un giorno un editore mi leggerà e mi riderà in faccia. Non smetterò di scrivere per questo. Se anche non mi leggerà nessuno.
Trenta euro per un racconto? Ben venga. Vuol dire che ho messo a frutto qualcosa che so fare (parlo in generale...). Vuol dire che quello che guadagnerei in una giornata di lavoro servendo patate fritte l'ho ottenuto facendo ciò che amo.
Se si ama qualcosa, si può dare la vita per essa. E si può affrontare un parere del tutto avverso al proprio con il sorriso sulle labbra.

Ora non vorrei sembrare la bambina buonista che vuole mettere pace ovunque.
Ma pace vorrei metterla, vi giuro. Anche a costo di sembrare banale.

Inviato: 2004/11/4 0:04

The Beatles
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Sostenitore di OZoz
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 13; EXP : 21
HP : 0 / 305
MP : 67 / 13752
Mi sono letto tutto questo thread e ora prima di andare a nanna vorrei dire la mia.

Ci sono molti modi diversi di scrivere e di essere scrittori.
C'è il diario intimo. La lista della spesa. Il menù del ristorante. Il manifesto del partito della pagnotta. C'è l'opera che non si compra perché inestimabile e quella che non si vende perché illeggibile.

Ci sono moltissimi scrittori e pochi lettori.
Non è poi così strano: ci sono sempre più persone che parlano di quelle disposte ad ascoltare.

Ora se io scrivo la mia Verità e la stacco dalla mia anima e ne faccio l'opera di una vita posso pensare che la svilisca qualsiasi utilizzo commerciale. Bene, non la venderò, la porrò in un'edicoletta dorata nell'ingresso e la farò ammirare ai miei amici. Sono libero di farlo.

Ma posso anche vederla diversamente.
Posso pensare che delle poche lettere dell'alfabeto si fanno molte parole sotto la mia penna e con l'esperienza, la passione, un po' di talento, la tecnica si può dar vita a qualcosa che non esisteva prima.

Mi fa piacere farle leggere? Il piacere di farsi leggere è quello che porta qualcuno a pubblicare pagando belle cifre. Bene. Pago e ho la mia soddisfazione, quale è il problema? Visto che i lettori sono merce più rara degli scrittori, me li pago e campo felice.

Voglio fare lo scrittore di professione? Bene devo inserirmi nel giro di quei (relativamente) pochi scrittori che campano della loro professione, come un chirurgo campa della propria, o come un artigiano delle sue creazioni. Merce? Certo, se ci devi campare non cerchi ammiratori disinteressati, cerchi compratori. Ti servono la promozione e la distribuzione. Ti serve anche l'editing che certo ti svilirà un pochino, ma serve a renderti più fruibile, ti dà un termine di confronto con il resto del mondo.

Ti accorgi che per pubblicare dovresti accettare compromessi che la tua coscienza o il tuo senso artistico rifiutano? Bene tieni la tua roba per te o prova con qualcuno che la accetti così come è.

Per quanto mi riguarda faccio altro per vivere, non pagherei migliaia di euro per veder pubblicato un mio libro (al limite mi armerei di publisher e di stampante e via...). Se qualcuno mi legge e si diverte sono contento. Se poi mi dice questo racconto mi è piaciuto ti do 30 euro quale è il problema? Se mi dice ti do trenta euro ma devi cambiare il finale ci penso e se non mi piace l'idea ringrazio e saluto. Se mi piace ne salvo una copia_2 e mi diverto a riscriverlo.

Insomma io credo che ognuno debba fare delle scelte per il "proprio" modo di vivere la scrittura.
Gli altri, fessi o meno, faranno le proprie.

Felice notte.
Giu

Inviato: 2004/11/4 0:54
perché sei un essere speciale ed io
avrò cura di te...
(F.Battiato - La cura)

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 76
HP : 0 / 94
MP : 12 / 4179
Solaris ha scritto:

Citazione:
però tanta acrimonia mi fa pensare che ci ho preso e che te hai qualche timore.

Timore di chi?
Di te, forse?
Come sei presuntuoso, figliolo mio.
Scendi dalle nuvole.
E magari capirai perché la vita ti va così storta.

Ciao,
Franco

Inviato: 2004/11/4 9:42

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 76
HP : 0 / 94
MP : 12 / 4179
Chinaski scrive:

Citazione:
Prendo la parola visto che mi hanno chiamato in causa.

Chinaski, tranquillo, non ho tirato in causa te, ho parlato in generale (prova a rileggermi). Ho solo preso spunto da quanto hai scritto per ricordare che seguire i falsi Messia non serve a nessuno. Meno che mai a chi vorrebbe trovare soddisfazioni in editoria.

Se poi vogliamo parlare di fanzine e riviste underground... Solaris ne avrebbe da imparare dal sottoscritto, te l'assicuro. Potrei stare qui ore a raccontare tutte le mie esperienze di questo genere, tutte le riviste, rivistine e fanzine su cui ho speso l'anima, sempre in favore della rivalutazione degli autori italiani in un paese come questo, dove tutti si credono Grandi Geni Incompresi (ti ricorda qualcuno?) e pretendono di essere pubblicati senza leggere e senza appoggiare le poche iniziative che si rivolgono alla buona scrittura.

Mi danno ai nervi gli ipocriti e i mediocri. E mi dispiace che altre persone più in gamba possano farsi appiattire da chi non ha nessuna speranza di ottenere risultati nel "mondo reale".

Comunque tranquillo. Anzi, tranquilli tutti. Per me questa discussione finisce qui.
Ho dato a voi ragazzi di Ozoz una opportunità, perché credo che molti di voi siano in gamba, e valuterò con attenzione e interesse quello che mi manderete. Ma la mia vita (personale e professionale) si svolge ben al di fuori di questo forum, e delle menate mentali di qualche paranoico di passaggio (con cui ho a che fare tutti i giorni), francamente non mi interessa nulla.

Ciao,
Franco

Inviato: 2004/11/4 9:51

Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 49574
Se volete ancora parlare del rapporto fra scrittori professiosnisti e non, oppure del rapporto fra editoria e scrittura è opportuno aprire un'altra discussione.
Questa è infatti divenuta piuttosto sterile visto che si è usciti abondantemente fuori tema avendo usato il forum come luogo per dar sfogo ad attacchi personali (che ripeto qui non sono tollerati).

Inviato: 2004/11/4 9:55

Puoi vedere le discussioni.