logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2) 3 4 5 ... 9 »

Re: La forza della ragione
Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 9; EXP : 25
HP : 0 / 206
MP : 35 / 9403
Curioso consigliare di ascoltare una seconda campana subito dopo aver ammesso di non aver ascoltato la prima, non ti pare?

Inviato: 2004/6/30 17:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Sostenitore di OZoz
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 31
HP : 0 / 57
MP : 7 / 2638
Devo dire la verità: mi riesce difficile accettare, senza colpo ferire, le riflessioni della Fallaci. Non è che non ne condivida, in parte, le istanze. E' che una donna che per decenni si è professata "di sinistra", oggi scopre l'oggettività e l'intransigenza e pretende di trasmetterla agli altri. E' la stessa impressione che a me, cattolico da sempre, fanno i neofiti, che diventano più integralisti di quelli che si propongono di "combattere". Quando una "realtà" la si vive con la consapevolezza equilibrata di chi per una vita ha saputo condividere la giornata con gli islamici di tutti i giorni, che da vent'anni si fanno "il culo" (come si dice a Roma) per portare avanti il loro lavoro e le loro attività commerciali senza pensare a Maometto, Allah, Dio e Gesù Cristo, ma con la fatica di chi sa che deve lottare contro la quotidianità, non c'è posto per le generiche etichette su islam e cristianesimo. Soprattutto perché l'integralismo di quei pazzi scatenati che vogliono dichiarare la "guerra santa" a Bush e compagni, di religioso non ha niente. E' solo la pazzia di chi, dalle nostre parti, vuole in qualche modo giustificarne le scelte, a creare confusioni e integralismi. E' assurdo, oggi, parlare di Israele e Palestina, di Occidente e Islam come mondi contrapposti e in lotta. Chi lo fa ha la coscienza sporca del terrorista (virtuale, forse, ma sempre terrorista).

Inviato: 2004/6/30 21:46

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 9; EXP : 0
HP : 0 / 200
MP : 33 / 9038
i libri li ho letti entrambi
ed entrambi li consiglierei.
credo che non esista un occhio cosi' infallibile da poter vedere tutto, credo che l'errore sia ovunque e cosi' il giusto, ma capisco la "donna" fallaci ... mettetevelo voi lo chador e fatevi infibulare.... poi ne riparleremo.
e con questo non smentisco il mio "orrore" per certi americani!

forse non mi schiero, ma e' piu' forte di me .... non riesco a prendere una posizione se questa non mi si sposa a pennello. mea culpa

baci

Inviato: 2004/7/1 11:32

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 3
HP : 0 / 75
MP : 9 / 3387
Anche io ho letto entrambi i libri della Fallaci, e a dirla tutta ho letto anche i precedenti e non mi sembra giusto che la si attacchi come è stata attaccata lei.
Ritengo che il suo sia un punto di vista, un'opinione, condivisibile o meno, ma pur sempre un'opinione che, a differenza di molte altre, si basa su fatti e segue una certa logica.
Oggi giorno tutti hanno qualche cosa da dire, e mi sembra giusto così.
Si chiama democrazia.
E visto che tutti quelli che sentono la necessità di manifestare il loro punto di vista sugli argomenti più svariati, spesso senza aver mai neanche visto in vita loro qualche cosa che si avvicini anche lontanamente ad una guerra, possono permettersi di dire ciò che gli passa per la testa, mi chiedo perchè una persona come la Fallaci, che nella vita di cose ne ha viste, che ha vissuto la guerra vera e che conosce in prima persona il popolo musulmano, non abbia lo stesso diritto di quelle tante persone che vanno in televisione a riempirsi la bocca di parole come libertà e diritti civili.
Come dicevano gli antici...primum vivere, deinde philosophari.

Un piccolo aneddoto da raccontare ce l'ho anche io...

Il giorno di uscita del libro sono andata nella mia libreria di fiducia, della quale sono cliente da quasi quattro anni, a chiedere una copia del libro. Sono stata letteralmente aggredita dalla libraia, la quale, davanti a tutti gli altri clienti, mi ha praticamente dato della guerrafondaia e razzista. Non ne faccio una questione politica, ma questa è la stessa gente che poi si riempie la bocca di parole come libertà di parola e libertà di pensiero da tutelare sopra ogni cosa.
E questa è democrazia???

Inviato: 2004/7/2 9:34

Just can't stay away
Da La Svizzera Verde
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 16; EXP : 33
HP : 0 / 383
MP : 101 / 17846
DemoCHÈ?

democrazia? siamo in democrazia?!?

ah democrazia... nel senso di democratico...

non credo esista la democrazia... piuttosto credo esista chi si illude che esista "questa" democrazia... aprite gli occhi!!!

Tornando alla Fallaci,... beh scrivere un libro come quello della Fallaci... vuoldire esporsi... e lei lo sa... esporsi alle critiche... e chissà che non sia soolo un modo di autopubblicizzarsi, non riesco a credere che una donna come la Fallaci scada nella xenofobia...

forza della ragione... ma per favore!

Inviato: 2004/7/2 11:00

"È difficile pensare liberamente. È più facile non pensare affatto. "

"Perché x dev'essere uguale a un numero? Che male ha fatto?"
...

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 8; EXP : 35
HP : 0 / 183
MP : 29 / 8249
Beh non xhe la xenofobia sia sbagliata per principio!
Se leggi il libro, ti rendi conto che ha tutti i motivi per esserlo (che poi siano motivi sbagliati...)
Piuttosto, è preoccupante come il 90% delle persone che denigrano la Fallaci non sanno nemmeno cosa ha scritto; e ancora di più che quasi tutte le critiche hanno come base le parole: "Non farti ingannare dai fatti, lei dice soltanto quello che vuole dire", ma non ho ancora visto qualcuno che esponga delle prove concrete contro le sue tesi

Inviato: 2004/7/2 20:41

Sostenitore di OZoz
Da Alcadia
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 39; EXP : 72
HP : 0 / 968
MP : 805 / 43971
Io vengo dalla Luna che il cielo vi attraversa, e trovo inopportuna la paura per una cultura diversa. Chi su di me riversa la sua follia perversa arriva al punto che quando mi vede sterza. Vuole mettermi sotto sto signorotto che si fa vanto del santo attaccato sul cruscotto, non ha capito che sono disposto a stare sotto, solamente quando fotto. "Torna al tuo paese, sei diverso!" - Impossibile, vengo dall'universo, la rotta ho perso, che vuoi che ti dica, tu sei nato qui perchè qui ti ha partorito una fica. In che saresti migliore? Fammi il favore, compare, qui non c'è affare che tu possa meritare. Sei confinato, ma nel tuo stato mentale, io sono lunatico e pratico dove cazzo mi pare. Io non sono nero, io non sono bianco, io non sono attivo, io non sono stanco, io non provengo da nazione alcuna, io si, io vengo dalla luna. Io non sono sano, io non sono pazzo, io non sono vero, io non sono falso, io non ti porto jella ne fortuna, io si, ti porto sulla luna, io vengo dalla luna... Ce l'hai con me perchè ti fotto il lavoro, perchè ti fotto la macchina o ti fotto la tipa sotto la luna? Cosa vuoi che sia, poi, non è colpa mia se la tua donna di cognome fa Pompilio come Numa. Dici che sono brutto, che puzzo come un ratto ma sei un coatto e soprattutto non sei Paul Newman. Non mi prende che di striscio la tua fiction, io piscio sul tuo show che fila liscio come il Truman. Ho nostalgia della mia luna leggera, ricordo una sera le stelle di una bandiera, ma era una speranza era, una frontiera era, la primavera di una nuova era era. "Stupido, ti riempiamo di ninnoli da subito in cambio del tuo stato libero di suddito" No, è una proposta inopportuna, tieniti la terra, uomo, io voglio la luna! Io non sono nero, io non sono bianco, io non sono attivo, io non sono stanco, io non provengo da nazione alcuna, io si, io vengo dalla luna. Io non sono sano, io non sono pazzo, io non sono vero, io non sono falso, io non ti porto jella ne fortuna, io si, ti porto sulla luna, io vengo dalla luna... Non è stato facile per me trovarmi qui, ospite inatteso, peso indesiderato, arreso, complici i satelliti che riflettono un benessere artificiale, luna sotto la quale parlare d'amore. Scaldati in casa davanti al tuo televisore, la verità nella tua mentalità è che la fiction sia meglio della vita reale, che invece è imprevedibile e non il frutto di qualcosa già scritto, su un libro che hai già letto tutto ma io, io, io no. Io, io, io... Io vengo dalla luna.

Testi CapaRezza

Inviato: 2004/7/3 16:21

Home away from home
Da Brescia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 32; EXP : 78
HP : 0 / 794
MP : 490 / 35679
Questa canzone mi è sempre piaciuta molto (soprattutto per lo spirito anti-razzista con cui è stata fatta) però nemmeno con le donne bisogna essere razzisti
WOMAN POWER!!!

Inviato: 2004/7/3 17:30

Sostenitore di OZoz
Da Alcadia
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 39; EXP : 72
HP : 0 / 968
MP : 805 / 43971

nessuna fobia.

nessuna discriminazione,
hinao.

nessuna.

A.

Inviato: 2004/7/3 19:17

Home away from home
Da Brescia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 32; EXP : 78
HP : 0 / 794
MP : 490 / 35679
naturalmente nn mi riferivo a te. E' la prima cosa che ho pensato dopo aver sentito la canzone (anzi, prima ho pensato "Io non sono nero, io non sono bianco.." grandissimo, e poi questo). Ciao ciao!

Inviato: 2004/7/3 21:59

Puoi vedere le discussioni.