logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Monster
Home away from home
Da ancona
Gruppo:
Utenti Registrati
Libro Bianco
Livello : 34; EXP : 4
HP : 0 / 826
MP : 539 / 38450
Sabato sono andata al cinema a vedere questo film che ha destato molto clamore...a quanto pare neanche insensatamente.
Non so quale opinione formulare in merito, devo metabolizzarlo un pochino meglio e rifletterci sù. Se non altro posso dire che è uno di quei film le cui scene continuano ininterrottamente a venirti in mente anche dopo qualche giorno. Sarà un indicatore di buona riuscita? Sicuramente lo è di efficacia.
In realtà vorrei essere un pochino provocatoria postando questa discussione: nel post su the passion, ho letto che in molti considerano eccessiva la violenza messa in scena. Ora chi ha visto Monster, sa che ci sono scene molto forti, anche se non scorrono litri di pomodoro come su the passion. Allora che dire? Quale tipo d violenza è giustificabile cinematograficamente parlando e quale no? Quale metro usiamo per giudicare la violenza: il sangue finto, l' immedesimazione o cosa altro?
Mia madre mi ha detto che non ci pensa ad andare a vedere the passion perchè non vuole vedere tutta quella violenza ma conoscendola affermerei che forse vedrebbe meglio the passion che monster.
Sono sicuramente due tipi di violenza diversa. Ma allora perchè bocciare uno e magari promuovere l' altro e viceversa? Perchè?

Shelly

Inviato: 2004/5/17 11:50

Re: Monster
Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 0 / 1037
MP : 965 / 48887
Ehm, l'ho scaricato ma non ancora visto, di sicuro mi interessa.

Inviato: 2004/5/17 20:51

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 3
HP : 0 / 75
MP : 9 / 3416
Per quanto riguarda Monster (di The Passion non ne posso parlare perchè come tua madre mi sono rifiutata di andarlo a vedere...) l'unica scena molto forte del film è quella del primo omicidio, quella dello stupro, durante la quale io mi sono girata dall'altra parte, ma chi l'ha vista mi ha detto che non era poi così cruda, almeno dal punto di vista realistico.
Ma anche io ho pensato a quel film per molti giorni dopo che l'ho visto.
E credo che l'aspetto veramente più scioccante e violento fosse il fatto che quando sono uscita dalla sala, a caldo, non riuscivo a non perdonarla. Non le davo ragione, ma non le davo nemmeno torto. E' una forma di violenza psicologica questa, molto peggiore di quella fisica...

Inviato: 2004/7/2 10:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da Brescia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 32; EXP : 78
HP : 0 / 794
MP : 490 / 35984
E' vero, non si riesce a condannarla. Anzi, se non fosse per l'ultimo omicidio (è già una punizione x lei il senso di colpa con cui dovrà eternamente convivere) la si perdonerebbe proprio. Come può un uomo, per il puro piacere carnale, arrivare a ridurre così una donna? Tremenda e disgustante quella scena!

Inviato: 2004/7/2 18:35

Just popping in
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 86
HP : 0 / 21
MP : 3 / 976
ciao mi sono appena iscritta e volevo salutare tutti voi!! spero di aver capito come funziona questo sito e questo forum!!!

concordo sulla tua opinione su monster... forse qui la violenza e' piu' psicologica che fisica... la scena dello stupro e primo omicidio e' agghiacciante, non solo per la scena vera e propria, ma x il dolore a livello psicologico; ti ferisce nell'animo, nella tua persona e rimane indelebile.. forse mi ci sono immedesimata anche come ragazza, non so se x un uomo le sensazioni, le emozioni e l'atrocita' sia vissuta nella stessa maniera.. e sinceramente e' anche difficile cercare di far capire cosa si smuove dentro attraverso delle parole scritte!! ma spero di essermi fatta capire almeno un pochino!!!
da vedere sicuramente... anche per cercare di capire cosa c'e' dietro le azioni delle persone.. vedere oltre..

Inviato: 2004/7/21 10:46

Sostenitore di OZoz
Da Novara
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 16; EXP : 17
HP : 0 / 379
MP : 99 / 17091
Benvenuta a bordo, dafne7!

Non ho visto il film, ma mi incuriosisce e credo che lo farò presto.

M.

P.S. Certo che imbruttire la piccola Charlize è stata davvero una cartella!!!

Inviato: 2004/7/21 10:58
washed up on the shore
Seems I’m not alone at being alone
Hundred billion castaways,
looking for a home...

Just popping in
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Grazie massy!!
Per quanto riguarda Charlize, veramente brava!!! e irriconoscibile!!! io non volevo credere che fosse lei!!!

Inviato: 2004/7/21 11:49

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Ciao dafne anche io sono praticamente nuova...iscritta da poco, ma voglio darti anche io il benvenuto comunque...

Il film l'ho visto con il mio ragazzo che è stato "trasportato" al cinema inconsapevole dell'argomento trattato e della trama e soprattutto ignaro della "trasformazione"...si è fatto convincere perchè c'era la Theron...all'inizio mi chiedeva ma che parte fa la Theron...hihihi...vederla in quello stato non è stata una bella sorpresa per lui...

Irriconoscibile...nemmeno dagli occhi...

Inviato: 2004/7/21 14:19

Just popping in
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
grazie ironica!!

sollevo un nuovo interrogativo che forse passa in secondo piano rispetto alla violenza e alla storia di lei.. che ne pensate del ruolo della sua "amica-ragazza"? di questo amore, e poi era amore?!?

Inviato: 2004/7/22 6:48

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Assolutamente bocciata!!

Selby era una ragazzina egoista, viziata ed insicura, per niente in grado di sostenere un rapporto con una persona, tanto meno con una persona così piena di problemi come Aileen. Anzichè "salvarla" (e lei aveva bisogno proprio di essere salvata...da lei stessa, in primo luogo...) non fa che contribuire alla distruzione della sua anima, già abbastanza logorata da anni di violenze subite. E alla fine la incastra pure...come se non avesse già fatto abbastanza...l'unica giustificazione è la sua giovane età, ma non la si può comunque perdonare...
Credo che questo film ci volesse insegnare proprio questo...che non sempre i veri mostri sono quelli che ci appaiono come tali...i veri mostri sono le persone come Selby, che vedono le tragedie altrui e le giudicano, senza che la cosa le tocchi minimamente...

Non che Aileen fosse una santa, per carità...

Inviato: 2004/7/22 14:17

Puoi vedere le discussioni.