logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

schiappa..oppure no?
Home away from home
Da Brescia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 32; EXP : 78
HP : 0 / 794
MP : 490 / 35692
Mi sono appena iscritta al sito e mi sto leggendo alcuni dei vostri commenti nella sezione autori emergenti... ma qui c'è gente che non fa altro che vincere concorsi ....Mi spiego.. Dalle scuole elementari la mia grande passione è stata soltanto la scrittura, ma ho cominciato ad impegnarmi sul serio in questo campo solo da poco partecipando ad un concorso letterario, in cui non sono stata nemmeno degna di nota. Non ero partita con grandi aspettative, ma vedere che tanti ci riescono ed io no mi fa un pochino dubitare di me. Io non ho elementi per dire se veramente "so scrivere". Ho sempre avuto i migliori voti a scuola nei temi, ma niente di più. Per questo, ora che mi appresto a scegliere una carriera universitaria e sono indecisa sulla facoltà, vorrei chiarirmi un pò le idea. Non c'è nessun'anima santa un pò più esperta di me tra concorsi ed editori, disposta ad aiutarmi e quindi leggere un mio racconto dicendomi cosa ne pensa e in cosa dovrei cambiare??
Grazie mille.....

Inviato: 2004/6/8 21:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: schiappa..oppure no?
Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 49173
Benvenuta, hinao85!
Se il tuo racconto non è stato preso in considerazione, non prendertela più di tanto. Ti consiglio di dare una lettura agli altri post di questo forum. Ti accorgerai che i fattori che determinano la vittoria in un concorso letterario spesso esulano dalla validità o meno del testo.
I più smaliziati sanno infatti che in determinati concorsi è bene leggere i testi che hanno vinto le precedenti edizioni per cercare di capire cosa cercano le giurie
Il mio consiglio è di cominciare con i concorsi gratuiti e poco impegnativi (racconti di poche pagine, a tema libero, con poche copie da spedire, in modo tale da ridurre costi di partecipazione e numero di opere da scrivere).
Se poi cerchi consigli per migliorare il tuo stile, sei capitata nel luogo giusto
Nel menu di sinistra c'è la sezione Letture Incrociate. Postando un testo, si ricevono i commenti degli altri nostri visitatori. Mi raccomando, leggi prima le regole.
In bocca al lupo per la scelta della facoltà.
Ciao
Daniela

Inviato: 2004/6/8 22:34

grazie ancora...
Home away from home
Da Brescia
Gruppo:
Utenti Registrati
Grazie ancora. Sia per l'aiuto sulle cartelle sia per le dritte sui concorsi. Spero davvero di riuscire a coltivare al meglio questa mia passione, fino a farla diventare un vero e proprio lavoro. Sarebbe un sogno. Grazie.

Inviato: 2004/6/9 10:40

La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52097
(Hinao è il nome di qualche personaggio di fumetti jappo?)

Tornando alle cose serie... Non esiste "saper scrivere" a vent'anni. Esiste la volontà non di vincere concorsi o pubblicare, ma di migliorare sempre di più il proprio stile. Sono disponibilissima a leggere tutti i tuoi racconti (ieri ho deciso che voglio imparare a fare la editor e mi sto esercitando sui malcapitati scrittori di letture incrociate, GWAH AH AH AH AH!!!), ma la sola persona che possa decidere se sai scrivere o no sei tu. Nel senso: se ogni volta che scrivi un racconto lo rileggi e ti piace, ma sei mesi dopo lo prendi in mano e alla prima riga ti metti le mani nei capelli, significa che sei maturata in senso artistico. Lascia perdere i concorsi, quelli servono solo alle case editrici per trovare polli da spennare (o comunque partecipa con lo spirito di chi vuole vincere un pò di grana... In quel caso approvo approvo in pieno!! ), e invece continua a scrivere, ed ogni volta che termini un racconto rileggilo fino alla nausea. Se ti sembra sempre imperfetto, incompleto, significa che sì, sai scrivere!
Shoen ha parlato. Augh.

Inviato: 2004/6/9 11:03

The Beatles

Sostenitore di OZoz
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 16; EXP : 1
HP : 0 / 375
MP : 97 / 17548
Precisazione per shoen:
I concorsi servono anche a confrontarsi con gli altri, a migliorare, a sottoporsi al giudizio di qualcuno non influenzato dalla conoscenza dell'autore. E a tirare su qualche soldino, quando va bene certo shoen.
Personalmente quando un mio scritto non viene preso in considerazione dalla giuria di un concorso che ritengo serio mi pongo mille questioni innanzitutto sulla validità del mio lavoro, e questo mi spinge a migliorare. A volte la conclusione può essere che semplicemente il testo in questione non sia adatto al tipo di concorso, al limite anche che sia stato sottovalutato ma spesso, e spesso davvero, un risultato negativo aiuta a fare autocritica su lavori che ai nostri occhi sembravano molto belli.
salut
g

Inviato: 2004/6/9 12:38

Home away from home
Da Sicilia/Lombardia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 28; EXP : 1
HP : 0 / 675
MP : 333 / 31058
Innanzitutto,

BENVENUTA, HINAO!

Anch'io sono di maturità, mi fa piacere che ci sia una nuova ozoziana mia coetanea!

"la sola persona che possa decidere se sai scrivere o no sei tu. Nel senso: se ogni volta che scrivi un racconto lo rileggi e ti piace, ma sei mesi dopo lo prendi in mano e alla prima riga ti metti le mani nei capelli, significa che sei maturata in senso artistico...continua a scrivere, ed ogni volta che termini un racconto rileggilo fino alla nausea. Se ti sembra sempre imperfetto, incompleto, significa che sì, sai scrivere!"

Non sono molto d'accordo con Shoen...magari se una cosa che hai scritto non ti piace è perchè è proprio brutta!
Certo, l'autocritica è uno dei meriti maggiori che uno scrittore possa avere...e in questo il consiglio che chiunque ti darà qui sarà quello di leggere tantissimo (magari senza fissarti solo con un genere letterario) e di scrivere, perchè l'esercizio ti aiuterà ad acquistare autostima, autocritica (da non perdere mai) e consapevolezza.Poi qua ci si può leggere a vicenda, ed è una grande opportunità!

Inviato: 2004/6/9 12:41

J.Conrad

www.maura.splinder.com

hinao...
Home away from home
Da Brescia
Gruppo:
Utenti Registrati
Hinao è una delle protagoniste di Master Mosquiton, che davano su MTV fino a qualche anno fa... solo che io nella mia infinita intelligenza ho scoperto solo dopo che il nome corretto si scrive inaho. Ma ormai mi sono affezionata al mio nick, per cui... Oltre alla scrittura infatti l'altra mia grande passione sono (o meglio erano quando non ero in xiodo maturità) i manga.

Cmq recentemente ho partecipato al concorso "la casa dei limoni" e dato che mi ci trovavo l'ho mandato a letture incrociate, quindi se vorrai leggerlo... ti avverto però che già stamane rileggendolo non mi piaceva più (e quindi se non piace a me) perchè l'ho dovuto fare di fretta pressata da scadenze e da esami vari...
Ciao ciao

Inviato: 2004/6/9 13:01

Re: mauraga
Home away from home
Da Brescia
Gruppo:
Utenti Registrati
grazie del benvenuto, allora capirai com'è difficile in questo periodo conciliare scuola e passioni vero???? Hai intenzione di proseguire dopo???

Inviato: 2004/6/9 13:04

Home away from home
Da Sicilia/Lombardia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 28; EXP : 1
HP : 0 / 675
MP : 333 / 31058
Si, farò filosofia...sembro decisa, ma in realtà mi tremano le gambe al solo pensiero!

Inviato: 2004/6/9 13:12

J.Conrad

www.maura.splinder.com

La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52097
X Hinao: grande!! è rarissimo trovare scrittori che amino anche i manga e gli anime jappo!

Riguardo i concorsi, non dico che sia sbagliato partecipare, ma che la prima vera forma critica da sviluppare è l'autocritica.

Inviato: 2004/6/9 16:36

The Beatles

Puoi vedere le discussioni.