logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

I film tratti da libri, da storie vere, dalla vita di scrittori, che immagine ce ne danno?
Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 31332
Ne parlavo con _alessandro_ in merito al film sulla vita di Ian Curtis ( cantante dei Joy division ), ed ecco, i film tratti da storie reali da biografie e da libri, che immagine ce ne danno?
Ad esempio il film sui poeti maledetti fa sembrare Verlaine un tipo senza midollo completamente nelle mani di Rimbaud, e non che il film fosse particolarmente brutto ma devo dire che mi è in parte crollato un mito, o meglio, ho rifiutato l'immagine che il film forniva di Verlaine per tenermi l'immagine precedente arrabbiandomi invece con il film stesso. Sorge sempre il dubbio su quanto questi film riescano a essere aderenti alla realtà e su quanto ci influenzino.
A voi la parola

senza

Inviato: 2011/3/16 22:31

Re: I film tratti da libri, da storie vere, dalla vita di scrittori, che immagine ce ne danno?
Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 3
HP : 0 / 500
MP : 173 / 10402
non esiste una linea comune, anche se credo che per la maggior parte dei casi ci si basi su testimonianze di amici, conoscenti, familiari... nel caso particolare di Control, il romanzo da cui è tratto lo ha scritto la moglie tradita, abbandonata con la figlioletta per i lunghi periodi dei tour, insomma... abbastanza di parte direi

in definitiva la biografia è obiettiva nella misura in cui riesce ad esserlo l'autore

Inviato: 2011/3/17 21:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: I film tratti da libri, da storie vere, dalla vita di scrittori, che immagine ce ne danno?
Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 31332
e non so quanto una moglie, per di più tradita, possa essere obiettiva. beh, quest'informazione mi sprona a non guardare il film, sinceramente preferisco conservare l'idea che mi sono fatta io, o al limite leggere una biografia cartacea, che credo possa essere molto più esaustiva e imparziale.

senza

Inviato: 2011/3/18 11:43

Just popping in
Gruppo:
bannato
Livello : 1; EXP : 60
HP : 0 / 15
MP : 2 / 131
per quanto mi rigurda ho sempre il problema che quando c'e' un film tratto da un libro, rimango sempre deluso, perche' non trovo tutto quello che ho trovato nel libro, le descrizioni dei personaggi si perdono e l'immaginazione a volte viene tradita, nel senso che ci aspettiamo una cosa in un modo e la cosa viene in modo diverso.

Inviato: 2011/5/2 12:17

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 27
HP : 0 / 106
MP : 14 / 953
Probabilmente li hai già visti, ma dicono che Shining e Qualcuno volò sul nido del cuculo sono due film riusciti meglio del libro. Non posso darti conferma perché non ho letto i libri, ma i film sono sicuramente di primissima qualità - specialmente il secondo.

Inviato: 2011/5/3 8:59

Just popping in
Gruppo:
bannato
Livello : 1; EXP : 47
HP : 0 / 11
MP : 2 / 62
Secondo me "Morte a Venezia" di Visconti fa sembrare Thomas Mann (perché è una specie di biografia...) un artista invecchiando e perso, ed è l'immagine che Mann voleva dare di se stesso nel libro. Però non so se era davvero così o se era il suo sentimento...

Inviato: 2012/6/27 9:48

Puoi vedere le discussioni.