logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 »

VOLTALACARTA Editrici
Just can't stay away
Da L'isola che non c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 18; EXP : 72
HP : 0 / 443
MP : 135 / 12965
Eccoci qua...dopo mesi, finalmente posso rientrare sul forum che ha visto i miei primi passi come autrice e ora, anche come editrice.

La bella notizia è che ieri è ufficialmente nata Voltalacarta Editrici.
La brutta è che tra un po' ipotechiamo le nostre e le vostre case per pagare tutta la burocrazia e la stampa e la distribuzione ecc.

Soffermiamoci sulla bella notizia, però: il nostro sogno si è realizzato e abbiamo tra le mani anche un bel romanzo da pubblicare, il primo di una lunga serie si spera. La burocrazia e la prassi (fantascientifica) per la pubblicazione ci stancano ma non ci spaventano e spero di poter aprire al più presto un'altra discussione per presentarvi la nostra prima creaturina.

Nel frattempo, mi piacerebbe ricevere qualche bel manoscritto (per ora pubblichiamo solo romanzi) ozoziano, perché le "radici" non si dimenticano facilmente e questo è stato il mio porto sicuro ogni volta che avevo bisogno di confrontarmi, rassicurarmi, consolarmi, galvanizzarmi.

Perciò, se avete qualcosa di interessante da sottoporci (narrativa, mi raccomando) inviatela pure a luanaesilvia@yahoo.it (a breve avremo anche il sito di voltalacarta) e ricordatevi che non chiediamo ALCUN TIPO di contributo per la pubblicazione.

Grazie a chi ci ha sostenute e sopportate in questi mesi :)

Inviato: 2011/5/4 16:39
comincia a vivere.

Emily Dickinson
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: VOLTALACARTA Editrici
Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 200 / 1002
MP : 883 / 33833
Ciao Julia!
Ma che bellissima notizia che ci dai: congratulazioni!
Ogni volta che il sogno di un amico si realizza, sono felice come se si trattasse del mio. Se poi questo sogno riguarda i libri, anche di più!
Non vedo l'ora di avere maggiori notizie sul nuovo libro che state per pubblicare e non ti dimenticare di postare l'indirizzo del sito, quando sarà pronto (così vi aggiungiamo all'elenco).

Credo che gli ozoziani siano un po' timidi, ma vedrai che presto si faranno avanti per chiedere info Anzi, sono sicura che già avrete ricevuto molte email. Per chi scrive è molto pratico mandare un manoscritto per email, per voi che dovete stamparli un po' meno. Quindi siete da apprezzare doppiamente. E poi, il fatto che non vogliate contributi a noi di OZoz ci piace!

Che generi intendete pubblicare, quale linea editoriale a grandi linee seguirete?

Un grosso abbraccio, un ancor più grande in bocca al lupo!
Daniela

Inviato: 2011/5/5 17:17

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 32160
complimenti, è una grande idea, ed anzi, ora è anche una grande realtà! buona fortuna!

senza

Inviato: 2011/5/5 17:59

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 7; EXP : 83
HP : 0 / 170
MP : 26 / 1752
Complimenti! Caspiterina che impegno
Posso solo immaginare che burocrazia, ma con l'entusiasmo tutto passa.
Siete interessati alla fantascienza?

Inviato: 2011/5/7 15:54

Just can't stay away
Da L'isola che non c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
Finalmente riesco a trovare qualche minuto per rispondere. Sono stati (e saranno) mesi faticosi, soprattutto dal punto di vista burocratico: da un ufficio all'altro a chiedere se esistono i tanto noti (quanto inesistenti, a quanto pare) contributi per l'imprenditoria giovanile, femminile, ecc ecc.

Dopo le noie burocratiche del caso, arriva finalmente il bello che posso rassumere così: apri la posta, piovono manoscritti, molti moltissimi da cestinare, qualcuno da rileggere e tre, fino ad ora, da pubblicare.

Qualcuno s'incazza perché viene respinto e ti scrive che tanto c'è un altro autore che glielo pubblica, non ha certo bisogno di te. Tu ti pesti le mani e ti mordi la lingua perché no, non sta bene rispondere "e grazie, in cambio l'editore ti chiede un rene!". Allora, di comune accordo con la mia socia, è lei che risponde alle e-mail, nel bene e nel male... :D

Poi ci sono quelli che tu glielo scrivi in tutte le lingue che pubblichi SOLO ROMANZI e ti mandato tutto, tranne che un romanzo. E si incazzano perché sei 'chiuso', perché non capisci il loro potenziale e perché non gli mandi una scheda per spiegargli perché l'hai rifiutato o addirittura perché non gli hai saputo spiegare perfettamente a quale 'settore' appartiene il suo scritto.
Io qualche volta vorrei scrivere 'carta straccia', ma per fortuna la mia socia mi anticipa.

E poi...poi ci sono quei romanzi che vedi crescere piano piano, perché te li mandano per tre capitoli alla volta. Tu però sei paziente e nel frattempo incoraggi, leggi, consigli e prosegui nella lettura degli altri manoscritti.

Poi, soprattutto, ci sono i colpi di fulmine. Quegli inediti che leggi tutto d'un fiato senza alzarti nemmeno per fare pipì, perché hai paura che siano scritti con l'inchiostro simpatico. E prendi immediatamente il telefono e componi il numero della socia, ma poi ti ricordi che devi risparmiare il più possibile perché la stampa costa e allora ti limiti ad una e-mail. Che per una logorroica come me, il LIMITE ha una concezione un po' distorta.
Le scrivi semplicemente che ti sei innamorata: che finalmente lui, il tuo manoscritto, è arrivato e che è da pubblicare, assolutamente. Poi lo legge lei (ammesso che la lettura non sia simultanea) e si innamora anche lei. Contatti l'autore, che per un bellissimo regalo del destino è sardo (scusate, sono schifosamente campanilista: ci tenevo che il primo fosse sardo come noi), gli dai appuntamento, dietro il tavolino di un bar, parlate del libro e a fine serata uscite dal bar -editrici e autore- mezzo ubriachi e non solo di felicità. Potere del cannonau.

Poi inizia la correzione delle bozze e ti riscopri maledettamente pignola, una maestra dalla penna rossa un pochino stronza. Le virgole, oh, le virgole: sono sempre state la mia ossessione.

Il libro è bello, molto, il libro che vorrei che il mio libraio mi consigliasse. L'autore è davvero in gamba e ci siamo innamorati tutti e tre di questa bella alchimia che si è creata. A lui, in particolare, piace la nostra follia (è tanta, lo ammetto) ed è il primo ad incoraggiarci nella ricerca di altri autori. Non è da tutti. Talvolta un autore vorrebbe essere il figlio primo e unico.

Allora si pensa alla copertina, una copertina fotografica e si iniziano piano piano a realizzare gli altri sogni, cioè coinvolgere nel 'progetto' (direi nella nascita) giovani come noi, magari disoccupati o precari, magari entusiasti ed energici, magari avidi lettori. E la prof precaria diventa fotografa per noi e il soggetto della copertina è un prof che diventa modello. E il grafico è precario come quasi tutti, qualche anno in più di noi, un affitto da pagare, un mutuo, una bambina da mantenere, un'isola in cui vivere.

E tutto questo, per noi, è gioia pura: un piccolo riscatto per noi e per chi come noi vive sul'isola più bella e più precaria (e disoccupata) del mondo ma non vuole affogare né si accontenta di galleggiare. Vuole, invece, nuotare al largo e girare lo stivale...girarlo talmente tanto da trovare altri due romanzi bellissimi che vivono uno in montagna e uno in collina, in "Continente", come si dice da queste parti.

Ops, ho esagerato come sempre con la lunghezza del post e probabilmente ci saranno anche errori madornali che non ho voglia di cercare e correggere perché oggi, dopo mesi, finalmente è il mio giorno libero.
(lo passerò a leggere comunque manoscritti, quindi libero un par de balle :D)

Se avete un bel romanzo da proporci, mandatecelo pure. Non vi incazzate se sarà un 'no' e preparate i bicchieri se sarà un 'sì' (ricordate il cannonau? è prassi).
Non vi chiederemo un centesimo per la pubblicazione (se cucinate bene però ci autoinvitiamo a pranzo da voi, sappiatelo) né l'acquisto di libri.
Vi chiederemo solo serietà ed entusiasmo per la creatura che tenete in grembo: tiratelo fuori dal cassetto se no soffoca! :D

Inviato: 2011/7/9 11:39
comincia a vivere.

Emily Dickinson

Just can't stay away
Da L'isola che non c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
p.s. per il momento non ci siamo poste molti limiti: accettiamo romanzi di ogni genere.

Inviato: 2011/7/9 12:28
comincia a vivere.

Emily Dickinson

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 45; EXP : 97
HP : 224 / 1124
MP : 1200 / 37934
Il tuo entusiasmo è contagioso
Mi fa piacere leggere che la vostra avventura sta andando avanti col vento in poppa.

E ti ringrazio per aver condiviso con noi la tua esperienza da editore. Spesso si dice che gli editori sono tutti degli @#! perché non rispondono alle lettere degli autori, ma ora sappiamo anche il perché le risposte non arrivano

Qualche domanda. Per quando è prevista la pubblicazione del primo libro? Come vi state muovendo per la distribuzione? Vi siete poste un limite di libri da pubblicare per il primo anno?

Inviato: 2011/7/9 16:42

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 14; EXP : 75
HP : 0 / 343
MP : 83 / 7077
il momento è propizio, ci sono 560 milioni di buoni motivi per andare all'attacco della mondadori in questo momento

Inviato: 2011/7/10 12:47

Just can't stay away
Da L'isola che non c'è
Gruppo:
Utenti Registrati
Armandillo: mondadori chi?!

Ozoz, bello condividere questa nuova avventura nel posto che mi ha accolto da autrice (lo sono ancora).

Il primo libro se tutto va bene, dovrebbe uscire a metà/fine settembre: stiamo ancora prendendo accordi con il tipografo. Purtroppo la burocrazia ci ha rubato tantissimo tempo (e soldi) quindi siamo un pochino indietro. Ma tranquilli: per Natale le copie le potrete regalare! Ahaha (sfacciata)

La distribuzione è, oltre ad un grande punto interrogativo, anche un bel problema: come saprete, la maggiorparte dei distributori (soprattutto quelli che distribuiscono in modo più o meno uniforme nella penisola) non si 'caricano' della responsabilità di promuovere piccoli editori con un catalogo misero (di quantità, non di qualità), perciò temo che sarà una bella gatta da pelare.
Mentre aspettiamo che lor signori rispondano alle nostre e-mail (il tono voleva essere più o meno: VI PREGO; PRENDETECIIII :D), abbiamo pensato, almeno per il primo libro di occuparci noi della distribuzione in Sardegna: questo sopratutto perché l'autore è sardo e perché noi siamo inserite molto bene nel 'circuito' sardo. Ovviamente poi dovremmo trovare un distributore che senza spennarci troppo (e lavorando bene) distribuisca il libro nel resto d'italia.
Poi per i successivi libri (di autori "diversamente sardi") ovviamente non potremmo accontentarci di una distribuzione solo isolana.
Per il primo, però, sappiamo di riuscire a fare da sole.

Nessun limite, per ora: ne riparleremo quando avremo pubblicato il terzo libro (contiamo di iniziare con il primo a settembre e gli altri due a seguire, entro dicembre).
Sappiamo che uno dei problemi degli editori (oltre alla distribuzione che snobba i 'piccoli') è quello dei pagamenti. Nel senso che prima di ricevere i soldi dei libri da librai e affini ce ne passa...
Ma siamo ottimiste e contiamo di non dover vendere reni o altri organi di vitale importanza. Cavolo, la meritocrazia ripagherà, prima o poi!

Inviato: 2011/7/17 22:08
comincia a vivere.

Emily Dickinson

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 45; EXP : 97
HP : 224 / 1124
MP : 1200 / 37934
So che molti piccoli editori si affidano ad una rete di distributori su scala regionale. Ossia, in Sardegna si affidano ad un distributore, in Piemonte ad un altro e in Campania ad un altro ancora. Non so se ci avete pensato... io ve lo segnalo.

Reni non ve ne posso dare, ma se volete organizzare una raccolta (con relativa vendita) di sangue, posso contribuire

Inviato: 2011/7/18 8:44

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Puoi vedere le discussioni.