logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

appello
Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 10; EXP : 84
HP : 0 / 246
MP : 46 / 11375
Sono Lupa e chiedo a voi tutti se conoscete l'iniziativa editoriale Libroitaliano, ed. Letteraria Internazionale, Ragusa.
Tre mesi fa ho inviato una raccolta di poesie che ha superato la selezione per la pubblicazione nella collana Poeti italiani Contemporanei.
Il contratto editoriale prevede però il versamento di Duemila euro (pari all'acquisto di 200 copie da 10 euro ciascuna).
Siccome si tratta di una cifra non piccola, vi chiedo un consiglio su come agire, soprattutto se conoscete l'iniziativa di cui sopra.

Grazie
Lupa

Inviato: 2004/4/29 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: appello
Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55926
Ciao Lupa!
Mi pare di aver già sentito parlare di questo Libroitaliano, ma l'editore non mi dice niente. Da questo fatto, arguisco che non hanno una buona distribuzione (hai mai visto un loro titolo in libreria? Hai provato a chiedere al tuo libraio se è possibile ordinare un libro di questo editore? Hanno il codice ISBN?).
Detto ciò, 2000€ per 200 copie mi sembra una cifra spropositata. A chi pensi potrebbe essere venduto un libro di poesia, di un'autrice emergente, a più di 10€ a copia?
Se proprio vuoi stampare a pagamento, ti consiglio di rivolgerti ad uno stampatore: ti chiederà sicuramente molto di meno
Ciao
Maurizio

Inviato: 2004/4/29 10:54

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55926
Daniela ultimamente ha un po' da fare, perciò ti riferisco io ciò che mi ha detto.
Lei ha avuto a che vedere diversi anni fa con questa casa editrice (che tra l'altro, ottiene una grossa visibilità acquistando pubblicità di tanto in tanto su La Repubblica in prima pagina).
Daniela tempo fa (ti parlo di oltre 10 anni fa) mandò delle poesie. Loro subito le proposero la pubblicazione a pagamento che ha prontamente rifiutato. Di tanto in tanto, la ricontattano sperando di ottenere un contratto.
Credo che per le loro mani girino molti soldi (altrimenti non si spiegherebbe la pubblicità su La Repubblica); però ripeto che non ho mai visto un loro libro in giro.
Ciao
Maurizio

Inviato: 2004/4/30 22:58

Home away from home
Da Sicilia/Lombardia
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 28; EXP : 1
HP : 0 / 675
MP : 333 / 31328
NON FARLO LUPA, FINCHE' SEI ANCORA IN TEMPO! Libroitaliano è la "casa editrice" di un certo Fava che pubblica 600 LIBRI L'ANNO dietro PIU' CHE COSPICUO CONTRIBUTO DA PARTE DEGLI AUTORI! E' una mega truffa! Anzi, se vuoi saperne di più, ti consiglio di visitare il sito di STAMPALTERNATIVA che da anni si occupa di queste case editrici che pubblicano dietro contributo.
LA PEGGIORE DI TUTTE E' PROPRIO LIBROITALIANO CHE, GRAZIE ALL'ENORME GIRO DI SOLDI, PUO' PERMETTERSI DI COMPRARE SPAZI PUBBLICITARI SU "LA REPUBBLICA" E INGANNARE 600 PERSONE L'ANNO! E DA PIU' DI DIECI ANNI!

Inviato: 2004/5/21 19:05

Home away from home
Da vercelli
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 57
HP : 0 / 514
MP : 183 / 24270
mauraga ha ragione: su stampa alternativa si trovamo indicazioni utile per evitare di farsi raggirare.
edito da stampa alternativa segnalo il libro di gordiano lupi Quasi quasi faccio anch'io un corso di scrittura.
Gordiano lupi è anche un piccole editore che, a volte, per esempio per la poesia, chiedi piccoli contributi per pubblicare; quel "piccoli contributi" va sottolineato: non ci guadagna e pubblica solo cose in cui crede. Il suo libro, benché contenga cose su cui non sono completamente d'accordo o che non conosco, è comunque un utile strumento per chi vuole scrivere. perché, per esempio, è pieno zeppo di sane indicazioni: quella di leggere in primo luogo; quella di non farsi prendere per i fondelli da editori che non sono editori.
remo bassini

Inviato: 2004/5/23 12:22

Sostenitore di OZoz
Da Pescara - Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 31; EXP : 46
HP : 0 / 761
MP : 442 / 35826
Lascia stare Libroitaliano, anche io mandai anni fa delle poesie e mi fecero la stessa proposta e ogni tanto mi rimandano un bel contrattino solo da firmare e da rispedire per farmi aderire a qualche loro iniziativa editoriale. Non ho mai visto un loro libro in giro, secondo me, ma ribadisco, secondo me, non si tratta di qualcosa di serio. Per tutto quel che già è stato detto in questo post!

Massimo.

Inviato: 2004/5/23 16:07

La principessa dei Saiyan
Da Prateria australiana
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 45; EXP : 65
HP : 223 / 1116
MP : 1176 / 52544
Lascia perdere, gli editori ormai si sono trasformati in una banda di Lupin...

Inviato: 2004/6/2 13:21

The Beatles

Puoi vedere le discussioni.