logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2) 3 »

Re: seconda versione
Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 32894
Lordenrico hai la mia approvazione! un romanzo o ce l'hai in testa e quindi lo metti per iscritto oppure sei out, ti dirò, 3 mesi sono proprio il tempo ideale per spiattellare lì qualcosa di vendibilissimo, solo che consiglierei di soffermarsi più che sulla trama sul colpo di scena, la trama è storia vecchia, degna di chi vuole scrivere mattonate, la trama è solo la scusa per l'entrata in scena dei personaggi, ed è piuttosto sul loro carisma che bisogna puntare. gli scrittori che sono duventati dei miti sono King o Moccia, o comunque gente che ti propone almeno due libri l'anno. in questo modo hai il pubblico assicurato, se aspetti degli anni rischi che la gente si dimentichi di te.
un'altra cosa mi è piaciuta del tuo discorso: times new roman 14: parole grandi=più pagine, apparenza di lunghezza, in verità solo un espediente per sembrare più fissi

senza

Inviato: 2010/9/25 17:12

Guest_
scrivi la seconda versione e mandala in giro con uno pseudonimo. se te li pubblicano tutti e due, a parte il colpo gobbo e il colpo grosso, avremo la prova che il mondo dell'editoria è davvero incomprensibile.

Inviato: 2010/9/25 17:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 31
HP : 0 / 57
MP : 7 / 741
Mi sembrate un po' cinici, la creatività e l'ispirazione dove sono nello "spiattellare" lì qualcosa?

Inviato: 2010/9/26 10:44

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 60
HP : 0 / 15
MP : 2 / 396
Tra la creatività e l’ispirazione in genere si intromette una terza forza: il “girare a vuoto”. In 400 pag. word di solito (non posso sapere se è il tuo caso, ovviamente) il “girare a vuoto” è sconfitto, messo da parte a priori, perché sennò non credo che uno continuerebbe a scrivere in progress. Quindi per il tuo caso posso eventualmente concepire questo: che sei alla ricerca di un buon finale: un finale col botto, insomma chiudere nel migliore dei modi il tuo romanzo. Ma questo significherebbe che almeno 40 capitoli li hai scritti con i giusti crismi: dandogli un nesso logico che si riporta su tutti i capitoli. Ma chiudere un romanzo non è scrivere in progress: la scrittura in progress è la prima stesura, quando sei alla ricerca di un’idea e l’idea cresce insieme a te. Quello che non mi torna nel tuo discorso, Vincent, è che in un anno ancora hai paura di perderti nella storia. Questo è proprio ciò che io chiamo !girare a vuoto”. Pertanto il consiglio è di chiudere la storia, continuare in progress non ha senso. Il cinismo non c’entra un emerito tubo.

Inviato: 2010/9/26 11:14

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Il cinismo era più riferito a "senza" non a te.

Guarda è la prima volta che mi cimento nello scrivere qualcosa, il tuo discorso ha senso, è molto razionale. Non so definire la mia paura di perdermi nella storia, ma è chiaro che parli di processi creativi ancora a me sconosciuti (seconda stesura e finale non li ho ancora incontrati : P ).

Posso solo dirti che non posso chiudere adesso la storia, per cui continuerò a viaggiare in "progress" avendo fede che questo possa portarmi a una degna conclusione (in fondo sono sempre io no?).
Poi tutto il resto lo comprenderò successivamente, al massimo mi rimarranno 400pag word nel cassetto, non ho cominciato il racconto pensando che sarebbe diventato un "romanzo" quindi il vizio è alla base, continuo sulla strada, non ho altra scelta.

Inviato: 2010/9/26 11:39

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Vincent, il mio discorso non era cinico, ma ironico, credevo che si fosse capito che stavo prendendo in giro il discorso di Lordenrico, che con tutto il rispetto per lui che non conosco, trovo essere un discorso davvero idiota superficiale e degno di una mentalità da editoria. bo, speravo si capisse la mia ironia, si vede che sto diventando buona...

senza

Inviato: 2010/9/27 10:03

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
non ho colto l'ironia allora, scusami eheh

Inviato: 2010/9/27 10:18

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 60
HP : 0 / 15
MP : 2 / 396
senza... il mio era proprio un "discorso idiota", evidentemente sei abituato a considerare solo discorsi da manuale e preconfezionati: ch'è per me equivale a essere un discorso peggio da "idiota". Si discute per frasi fatti e discorsi triti e ritriti: ogni tanto cambiate disco.

Inviato: 2010/9/27 11:46

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Lordenrico... caspita, di cose me ne sono proprio successe quest'anno: non sono più cattiva come una volta, ho preso a leggere manuali e ho pure cambiato sesso!

però, tesorino, il gioco di specchio riflesso ( = se dici che il mio discorso è idiota allora il tuo è più idiota del mio ) ho smesso di farlo dalle elementari.
au revoir!
senza

Inviato: 2010/9/27 17:24

Home away from home
Da Amsterdam
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 28; EXP : 3
HP : 0 / 675
MP : 334 / 17951
senza non lo fare! pensa agli alberi che hanno tagliato per farti diventare "scrittrice"!

certo del tuo buon cuore ecologista,

sanchez

Inviato: 2010/9/28 22:10

Puoi vedere le discussioni.