logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2) 3 »

Re: Concorso xxx, questo sconosciuto.
Home away from home
Da El pueblo de los fragoliñas
Gruppo:
bannato
Livello : 25; EXP : 16
HP : 0 / 604
MP : 259 / 26670
Intendiamoci, ho capito perfettamente il discorso di Ozoz quanto alla quota di partecipazione, ma, insomma, allora il 99% dei premi italiani sarebbero organizzati per arricchirsi (e magari è vero se in palio c'è un diploma), ma quando invece in palio c'è la pubblicazione mi sembra un po' esagerata come considerazione definitiva (anche negli sport professionistici le squadre pagano un'iscrizione al campionato e poi alla fine vince una sola, ma non mi sembra questo scandalo planetario). In merito al fatto che gli unici pubblicati da editato è perché hanno vinto i concorsi, ho detto quel "no" perentorio soltanto perché la realtà editato un po' la conosco, e prima che qualcuno spunti a dire "sì ma tu in quanto autore pubblicato da loro ne parli bene perché poi hai il tornaconto di non si sa bene cosa...", e via discorrendo con le solite infantilità, confermo che le loro collane vengono programmate sulla base di selezioni al di fuori dei concorsi, e credo basti fare un giro rapido nel loro forum per rendersene conto.
Ok, tutte queste chiacchiere solo per dire che se qua si fa i pignoli facendo le pulci a ogni editore che inventa sistemi astrusi per mascherare contributi, oboli, promesse da azzeccagarbugli e quant'altro, ritengo sia giusto fare anche il contrario se si pretende di dare informazioni corrette.

Inviato: 2009/4/1 13:32

Modificato da ozoz su 1/4/2009 23:55:09

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55953
Boh! A me sembra che tendi a glissare su determinati punti, per concentrarti solo su altri.

Comunque, e qui chiudo con i miei interventi, sul proprio sito questa associazione culturale scrive (se vuoi, ti mando il link in privato) che l'invio dei manoscritti può avvenire solo attraverso la partecipazione ai loro concorsi (che, direttamente o indirettamente, sono tutti a pagamento). Se poi tu che li conosci gli puoi inviare un manoscritto senza pagare alcunché, è un altro discorso.

Inviato: 2009/4/1 13:48

Modificato da ozoz su 1/4/2009 23:55:14

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Home away from home
Da El pueblo de los fragoliñas
Gruppo:
bannato
Livello : 25; EXP : 16
HP : 0 / 604
MP : 259 / 26670
Citazione:

ozoz ha scritto:
Boh! A me sembra che tendi a glissare su determinati punti, per concentrarti solo su altri.

Allora siamo in due.
Comunque, per amore di discussione: per esempio?

Citazione:
Comunque, e qui chiudo con i miei interventi

Non vedo il perché.
Credo che chiarire certi punti sia utile a tutti. Non è che dichiarando di chiuderla qui si faccia un gran servizio.

Citazione:
sul proprio sito questa associazione culturale scrive (se vuoi, ti mando il link in privato) che l'invio dei manoscritti può avvenire solo attraverso la partecipazione ai loro concorsi (che, direttamente o indirettamente, sono tutti a pagamento).

E che ti devo dire, evidentemente non sanno quel che hanno scritto nel sito. O è roba vecchia. A dire il vero non è che io mi accontenti di un link per sapere tutto di una casa editrice.
Di mio posso dirti che hanno una quindicina di collane e su una, in mezzo a tutti gli altri, viene pubblicato il vincitore del premio che citava Nevermore (hanno un paio di premi per romanzi, mi sembra). Un po' poco per puntellare quel che hai scritto sopra basandoti su due righe. Ma del resto bastava farsi un giro e controllare. Mica è colpa tua. Problemi loro.

Citazione:
Se poi tu che li conosci gli puoi inviare un manoscritto senza pagare alcunché, è un altro discorso.

E dai Ozoz, quando hai voglia (o ti fa comodo) spulci vita morte e miracoli di un editore. La tua insinuazione è assolutamente gratuita e superficiale. Ma forse fai bene a smettere di postare qua se non sei in grado di mantenere il necessario equilibrio che invece hai quasi sempre dimostrato di avere. A questo punto risolvi il problema creando una lista di editori che per motivi tuoi ti stanno sui cosiddetti e cascasse il mondo non ne parlerai mai bene, almeno uno lo sa in anticipo e non ci perde tempo.
Come molti iscritti a Ozoz sanno perché lo sono anche nel forum della editato, collane come DMG, Atomi, Quaderni, Fs.com, Atlantide... partono da richieste che la editato ha fatto di manoscritti, selezionati e poi pubblicati. Niente premi, niente quote, nessun arricchimento se non quello venuto fuori dalle vendite.
Comunque, oh, se ti va di continuare a sostenere altro a dispetto dei fatti, liberissimo. Non è che io debba convincere qualcuno, i fatti sono verificabili da chiunque e non ho neanche tanto bisogno di star qui a spiegare.

Inviato: 2009/4/1 23:00

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Citazione:
A partire da quest’anno, nel tentativo di arginare la marea inarrestabile di dattiloscritti che perviene in redazione, e per assicurare a tutti la valutazione critica della propria opera, editato pubblicherà romanzi selezionando i testi esclusivamente fra quelli partecipanti ai premi monotematici di cui si può trovare il bando all’indirizzo xxx.

Per problemi puramente tecnici e organizzativi, la casa editrice non esaminerà più dattiloscritti al di fuori di questi premi.

Ho aggiunto un altro rigo e ho riportato i grassetti presenti nel post originale.
Forse ora è più chiaro

Inviato: 2009/4/1 23:36

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Ops! Dimenticavo...

Inviato: 2009/4/1 23:56

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 18; EXP : 83
HP : 0 / 445
MP : 136 / 17501
...oddio... Ozoz... ora ti editi da solo??? O_o

Inviato: 2009/4/2 6:36

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 18; EXP : 83
HP : 0 / 445
MP : 136 / 17501
Che poi, scusa Ozoz, in questo modo vuol dire non poter più citare e quindi discuterne, della stragrande maggioranza dei concorsi.

Non so, ...mi sembra davvero un grossissimo limite. Di questo passo rimarrà davvero poco di cui poter parlare liberamente e sicuramente la voglia di farlo, stando attenti ai mille limiti imposti, verrà sempre meno.
Posso capire il fare pubblicità, lo spammare o ingiuriare... ma addirittura citare un nome per chiedere consigli e informazioni...

(...curiosità...: ma quanto ci metti a spulciare e editare tutto??? Hai una tabellina con i "buoni" e "nobbbuoni" a cui fare riferiemento? ...io diventerei matto...)

P.S. E se creassimo una tabellina alternativa? sarebbe anche divertente.. chennesò.. anziché "Il F...." potremmo dire "Lo Spago" ... oppure "il concorso della D..." potrebbe diventare "il concorso dell'Isoletta Greca" ...se è un problema di forma più che di sostanza insomma...

(...oddio... stavolta mi caccia...)

P.P.S. Ma allora perché si parla allegramente delle Agenzia Letterarie? Non dovresti bollinare anche quelle? ...ups... magari lo hai già fatto e non me ne sono accorto??? ...ohibò... magari invece adesso vai a spulciarti tutto l'archivio ozoziano per bollinare tutto! oddio che ho fatto! O_o )

Inviato: 2009/4/2 8:21

Home away from home
Da Bologna e dintorni
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 27; EXP : 52
HP : 0 / 663
MP : 320 / 21198
Beh, la cosa ha preso una piega veramente paradossale... bisognerà parlare sempre per astrazioni.

Inviato: 2009/4/2 8:24

Marco Valerio Marziale

Daniela
Gruppo:
webmaster
Livello : 41; EXP : 11
HP : 0 / 1002
MP : 883 / 49599
Parlare, scrivere, discutere per astrazioni... Consideriamolo un esercizio di scrittura.

Noi non eravamo così, ma ci hanno fatto diventare

Inviato: 2009/4/2 9:34

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 3; EXP : 52
HP : 0 / 63
MP : 7 / 2790
Citazione:

Daniela ha scritto:
Parlare, scrivere, discutere per astrazioni... Consideriamolo un esercizio di scrittura.

Noi non eravamo così, ma ci hanno fatto diventare

Premetto che non sono uno scrittore e non ho mai pubblicato, che non contesto le decisioni degli amministratori del forum, vorrei solo far notare che chi è interessato a trovare notizie su concorsi letterari per romanzi di genere fantastico semplicemente se le dovrà andare a cercare da un'altra parte.
I concorsi per romanzi di genere s.f. e fantasy non sono molti ed è abbastanza difficile trovare "l'editore perfetto", quello che legge i manoscritti, ti risponde, magari facendoti notare i difetti della tua opera, oppure ti pubblica, facendo arrivare il libro in tutte le librerie d'Italia...
Però se voi conoscete i nomi per carità rendeteci partecipi.

Tanto per dirne una, la casa editrice... (me la edito da me) non molto grande ma prestigiosa fa pagare cinquanta euro per due pagine di valutazione dei manoscritti.
E non è una casa editrice a pagamento.

Ma poi ribadisco, chi è interessato le informazioni le troverà da qualche altra parte.

Mercurio

Inviato: 2009/4/2 10:00

Puoi vedere le discussioni.