logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

L'eleganza del riccio
Home away from home
Da Roma
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 26; EXP : 55
HP : 0 / 638
MP : 294 / 28160
Stanotte ho finito di leggere "L'eleganza del riccio", una storia che mi è piaciuta, i cui personaggi mi hanno in alcuni punti infastidito, appassionato, fatto sorridere...
é un buon libro, non perfetto. e ho pianto... quando... beh, leggetevelo!

Lo consiglio a tutti quelli che si sono chiesti almeno una volta che cosa sia la Bellezza...

Inviato: 2008/7/18 9:43

Per sempre, spera lo scrittore. Per sempre. Carver
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: L'eleganza del riccio
Guest_
Grazie!
Proprio ieri sono andata in libreria ma...non ho comprato nulla!!! E' incredibile, mi rendo conto...In realtà, questa è una reazione ad un drammatico vuoto...ormai, non sono più abituata a frequentare le librerie! E' cos' strano...prima, leggevo moltissimo, poi, da quando mi sono trasferita, ho completamente smesso...riesco a centellinare le pagine dei libri che ficco in valigia ad ogni partenza...ma ho già un bel carico di parmigiano e caffè, abiti nuovi ed altre mercanzie che il trasporto di libri diventa ridotto al minimo! Peccato!

Insomma, ieri sono andata e, tra l'altro, non era neppure una mitica, accogliente, profumata e conosciuta Feltrinelli ma una libreria piccola, direi di nicchia, dove i libri sono impilati, accatastati e sparsi secondo logiche ignote. Chiedere alla commessa/padrone mi scocciava ed allora...ho rimandato l'acquisto!

Mi appunto il titolo...grazie!

Inviato: 2008/7/22 19:49

Home away from home
Da Veneto
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 42; EXP : 48
HP : 0 / 1037
MP : 965 / 48754
Sono andato tempo fa a prenotarlo in biblioteca, ora devo aspettare che i 7 che l'hanno prenotato prima di me finiscano di leggerlo.
Ma ne ho sentito parlare bene, non vedo l'ora.

Inviato: 2008/7/24 9:01

Guest_
io ho sentito che è un pò noioso e "filosofeggiante"...però il titolo mi piace, quindi, penso di leggerlo! Non sapevo che fosse necessario addirittura prenotarlo!

Inviato: 2008/7/24 19:49

Quite a regular
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 10; EXP : 35
HP : 0 / 233
MP : 42 / 7801
l'ho letto e .. non che mi sia dispiaciuto, ma le divagazioni filosofiche portavano un po' fuori strada, la trama teneva e non teneva, alcuni incontri si rivelavano un po' improbabili o poco verosimili, insomma, sono arrivato alla fine ma è come se mi aspettassi molto di più da questo libro che è stato un caso letterario in Francia, e premiato dai librai francesi, prima di vendere in Italia.

Inviato: 2008/7/25 7:27

Anna Maria Ortese

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 10
HP : 0 / 2
MP : 1 / 89
Un libro che non permette distrazioni. Ho faticato un pò all'inizio a farmi coinvolgere, ma poi non me ne sono più staccata se non alla conclusione. Con la gola stretta dall'emozione.

Inviato: 2008/8/21 15:11

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 0
HP : 0 / 0
MP : 0 / 0
Io ho conosciuto questo libro grazie alla mia professoressa di filosofia che l'aveva consigliato in classe,purtroppo non ho ancora avuto il piacere (spero) di leggerlo,anche se molti dicono che c'è un eccessivo sfoggio di erudizione..

Inviato: 2008/8/22 16:09

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 48735
lo sto leggendo ora, per la verità sono ad appena un terzo quindi non mi sono ancora fatta un idea precisa ma ho notato che:
le divagazioni filosofiche sono superficialotte, simpatiche ma poichè non approfondite non del tutto corrette. purtroppo non mi è molto chiaro quale sia il loro scopo: riempire pagine? annoiare il lettore a cui non frega nulla di filosofia? dimostrare la cultura delle tipe?
il libro mi sta simpatico, mi piace com'è scritto ma trovo i personaggi del tutto inverosimili, sopratutto la bambina, che dimostra vent'anni.
e poi perchè fingere di non essere intelliogenti quanto si è??
e non mi è chiara nemmeno la trama. ma non è detto che in un libro ci sia per forza bisogno della trama...

senza

Inviato: 2008/9/2 10:27

Home away from home
Da venezia
Gruppo:
Utenti Registrati
LI 2.0
Libro Bianco
Reazione a Catena
Livello : 43; EXP : 67
HP : 213 / 1066
MP : 1041 / 48735
l'ho finito
l'inizio è più intrigante della fine, anche se verso la fine i personaggi diventano più realistici e si inizia a capire perchè le due facciano i ricci
però, il finale non mi ha convinta per niente... tutta quella storia del saluto Lucien saluto Lev ecc l'ho trovata terribilmente patetica ed antipoetica. ed anche la bambina che capisce che non bisogna far soffrire gli altri... cos'è? sacrifichiamo la vecchia per salvare la bambina? come nei film in cui muore sempre il nero e l'amico bianco sopravvive? bah......

senza

Inviato: 2008/9/7 10:42

Puoi vedere le discussioni.