logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Domanda su contratto di edizione
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 10
HP : 0 / 2
MP : 1 / 90
Ciao a tutti,
è il primo messaggio che scrivo, anche se è parecchio che vi seguo con attenzione.
E' davvero un sito fatto bene e molto, molto utile.
Intanto mi presento.
Ho 35 anni e come tutti qui ho scritto un romanzo che circa un anno e mezzo fa ho spedito ad alcune case editrici ( senza contributo) e una di queste ( una medio-grande) mi ha risposto e con loro ho firmato un contratto di edizione, che naturalmente ho fatto prima leggere ad un avvocato che poi mi ha dato l’ok.
Ma adesso ho un problema.
La casa editrice non ha pubblicato il mio romanzo, ma oltre a questo non mi da nemmeno spiegazioni , non risponde alle mie mail, alle mie telefonate, niente di niente.
La cosa che mi disturba di più è che sono ancora legato a loro per tre anni, perché hanno il diritto di prelazione sulle mie opere future.
Ma, naturalmente, io non voglio.
Ormai, nonostante il loro nome, sono totalmente sfiduciata e per niente incline a mandargli l’altro mio romanzo appena finito, visto i precedenti.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza e come è andata a finire con il diritto di prelazione che poi è quello che mi interessa, visto che il primo romanzo ormai è loro per i prossimi 18 anni...
Grazie a tutti.
Kimis

Inviato: 2008/7/3 10:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Domanda su contratto di edizione
Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 16; EXP : 72
HP : 0 / 393
MP : 106 / 17498
Non avendo sotto mano il contratto è difficile rispondere alla tua domanda. Se la casa editrice non ha previsto un periodo entro il quale pubblicare il romanzo, penso che ci sia poco da fare.
Per il diritto di prelazione sulle opere successive invece dovrebbe esserci una clausola, che, in caso di risposta negativa da parte della casa editrice, ti permette di mandare in visione il testo ad altri.
Generalmente i contratti prevedono un lasso di tempo di almeno sei mesi dall'invio. Ti consiglio di spedire il tutto con raccomandata da far valere in caso di contestazioni.

Inviato: 2008/7/3 11:30

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Grazie penny, per la risposta ma forse non mi sono spiegato bene.
Il primo romanzo che non mi stanno pubblicando , non mi interessa, perchè ormai ho perso le speranze e sul contratto c'era scritto che avevano tempo due anni per pubblicarlo e che se non l'avessero fatto niente era dovuto da parte loro. ( peccato che i diritti siano loro per vent'anni)
Il mio problema è solo sul diritto di prelazione sui prossimi scritti, che da contratto è di 5 anni ( ormai tre perchè praticamente due sono già passati).
Il problema è che in virtù del fatto che non si rendono disponibili a parlare con me ( e ho già chiesto la delibera a scatola chiusa sul mio secondo scritto, via mail, appunto perchè non intendo fornirgli altro materiale che magari prende la strada dei silenzi come il primo romanzo) non riesco nemmeno a farmi dire se posso rescindere il contratto e non mi va nemmeno di tenere chiusi in un cassetto i miei futuri scritti per tre anni.
Il problema è proprio che non mi danno risposte, ne in negativo ne in positivo!
Quindi chiedo se qualcuno ha avuto questa stessa esperienza e come l'ha risolta.
Non vorrei andare subito da un avvocato....

Inviato: 2008/7/3 11:45

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 25
HP : 226 / 1131
MP : 1220 / 55953
Mi sa che dall'avvocato dovrai andarci.
Se l'editore si è impegnato a pubblicare il tuo romanzo entro due anni e così non è stato, potrebbero esserci i presupposti per l'annullamento del contratto.
Per quanto riguarda il fatto che tu ti sia legato con loro per 5 anni, so che nella realtà dei fatti questo vincolo non è affatto stringente.

Ripeto, consulta il tuo avvocato e chiedi a lui cosa fare.

Inviato: 2008/7/3 12:48

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Ozoz ha ragione. Comunque il silenzio della casa editrice è sospetto: non starà per chiudere i battenti?

Inviato: 2008/7/3 14:16

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
No Penny, lo escludo categoricamente che stia fallendo.
E' come dire che sta fallendo la Mondadori...( anche se tutto può essere)
Che nervi...soprattutto perchè dovrò cercarmi un avvocato, considerato che non credo le cose cambino.
La cosa che mi fa uscire di testa è proprio il silenzio ostinato, che davvero non mi spiego.
Non sono un rompi, non ho mai chiesto quando me lo pubblicavano, non ho mai stressato..
Niente di niente.
Non capisco ma mi adeguo.

Inviato: 2008/7/3 14:23

Just can't stay away
Gruppo:
Utenti Registrati
Gli avvocati costano un occhio della testa, prova a chiedere info all'associazione dei consumatori della tua città. In genere a fronte di un piccolo versamento annuale forniscono l'assistenza legale gratuita. Informati. Ciaooooooooo

Inviato: 2008/7/3 16:10

Home away from home
Da Amsterdam
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 28; EXP : 3
HP : 0 / 675
MP : 334 / 28116
cioe' tu ti stai preoccupando di qualcuno che non ti risponde al telefono, alle email, e di cui non ascolti voce da mesi>?

beh, credo che puoi fare quel che ti pare e che il contratto che hai firmato vale quanto una schedina che ha totalizzato 11.

trovati un'altra casa editrice

rispettosamente

sanchez

Inviato: 2008/7/8 0:39

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 51
HP : 0 / 112
MP : 15 / 4153
Più che altro ti conviene aspettare i pochi mesi che mancano per completare i due anni e chiedere l'annullamento del contratto, come ha detto ozoz. Che poi non ho capito una cosa: la casa editrice, da come ne parli, sembra abbastanza conosciuta e "grande"... non riesco a spiegarmi questo strano atteggiamento da parte loro! Solitamente si comportano così con chi invia loro romanzi, non con gli scrittori sotto contratto =P

Inviato: 2008/7/8 18:15

Puoi vedere le discussioni.