logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Una domanda di tipo tecnico
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 10
HP : 0 / 2
MP : 1 / 48
Salve ragazzi, è parecchio che non scrivevo qui.

Dopo più di un anno passato a scrivere racconti, poesie, portare avanti un romanzo che non finirò mai (di fantascienza) e interminabili post nel mio blog, finalmente l'ispirazione mi ha colpito come un fulmine.
Devo scrivere ora che ho lo stato d'animo adatto. Questo è il momento per buttare giù il più possibile. Poi, per il labor limae, non sarà necessario essere ispirati ahah

Dunque, la domanda che volevo farvi era di tipo tecnico: Mi sarebbe piaciuto mettere una citazione all'inizio di ogni capitolo. O citazioni famose, o prese da testi di canzoni ecc... Ovviamente scriverei la fonte, ma mi chiedo se sia legale o meno farlo.
Ah, dimenticavo: in un libro possono essere nominati artisti viventi, come cantanti, registi ecc...?
È una curiosità, non so nemmeno se effettivamente mi serviranno.

Grazie.

Inviato: 2008/2/22 11:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Una domanda di tipo tecnico
Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 3
HP : 0 / 500
MP : 173 / 10406
boh...

però ne approfitto per porre una domanda simile e magari chi risponderà alla tua sarà in grado di farlo anche con la mia: quando si citano marche di prodotti commerciali tipo automobili, capi d'abbigliamento, ecc... si può farlo liberamente? e, soprattutto, l'autore viene pagato per la pubblicità?

ciao
alessandro

Inviato: 2008/2/22 12:21

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 5; EXP : 90
HP : 0 / 122
MP : 16 / 2402
Sì, è legale fare il nome di prodotti, registi, attori, cantanti.
No, non si viene pagati per nessuna pubblicità.
Sì, è possibile che si venga citati in caso di diffamazione, ma è pur vero che bisogna dimostrarla.

Se io scrivo di un personaggio che dice di odiare i jeans della Levi's non si tratterebbe di diffamazione, perché nel momento in cui il prodotto viene acquistato, l'individuo ha pieno diritto di esprimere un parere.

Se invece dico che i dipendenti della Levi's sono tutti gay (come affermazione assoluta e non motivata dalla trama o dalla psicologia del personaggio parlante)... beh potrei avere dei problemi.

Da qualche parte, nel romanzo che sto scrivendo, ho detto che in TV c'è la De Filippi che blatera. Non credo che avrò mai problemi con questa affermazione, in quanto la De Filippi blatera spesso, e io sono una telespettatrice con capacità di giudizio.

Inviato: 2008/2/23 18:50

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 74
HP : 0 / 43
MP : 5 / 748
domanda estremamente interessante...
a me personalmente piace moltissimo la citazione a inizio capitolo o a inizio racconto. Dalle fonti storiche ai sonetti di Shakespeare a i versetti della bibbia.
Sulle canzoni ho il tuo stesso identico dubbio.
Nel romanzo che ho scritto e che in questo momento è in visione presso alcune piccole case editrici ho citato alcuni brani di canzoni. Non mi sono preoccupato della cosa, confidando che (nel caso meraviglioso il mio romanzo piaccia) sia poi l'editor a dirmi se posso o non posso fare questa citazione.

Inviato: 2008/6/14 12:39

Just can't stay away
Da Imola (BO)
Gruppo:
Utenti Registrati
Reazione a Catena
Livello : 16; EXP : 9
HP : 0 / 377
MP : 98 / 8270
Per quanto ne so, se citi frasi altrui, DEVI indicarne la fonte, onde evitare problemi di plagio, diritti reserved, ecc!!

Inviato: 2008/6/17 17:59

Sedrik

Puoi vedere le discussioni.