logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 »

storie improvvisate o no?
Just popping in
Da firenze
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 12
HP : 0 / 28
MP : 3 / 560
Innanzitutto, ciao a tutti, sono nuova di Ozoz!
Scrivo da tempo, ma ho sempre scritto più per me stessa, che per gli altri. Vagando per siti e blog vari mi sono resa conto che domina l'idea che prima di iniziare a scrivere un racconto è bene avere una traccia in mente della storia e dei personaggi.
Tuttavia, ho sperimentato sulla mia stessa pelle che l'emozione dello scrivere sta nell'iniziare da un punto e non sapere dove si va a finire, essere trascinati da una storia che tu per primo non sai di avere dentro, con un racconto che si scioglie tra le dita riga dopo riga. E solo quando si mette la parola fine arriva il momento di aggiustare, tagliare e incollare.
Che ne pensate?

Inviato: 2008/3/18 14:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: storie improvvisate o no?
Home away from home
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 21; EXP : 10
HP : 0 / 502
MP : 174 / 11413
personalmente, tutte le volte che ho iniziato a scrivere senza un'idea precisa in mente, mi sono arenato in qualche spiaggia deserta, ho investito in pieno muri di cemento armato oppure sono finito nelle sabbie mobili

l'emozione vera l'ho provata invece quando l'idea mi si è formata nella testa, molto prima di buttare il nero sul bianco

tuttavia, credo che la cosa sia soggettiva e che dipenda molto dalle attitudini e da ciò che "non si sa di avere dentro" come hai detto tu, quindi, per citarti ancora, credo che sia opportuno "sperimentare" anzi, sperimentarsi, e non basarsi sui post che si trovano nei blog... a parte questo, ovviamente!

benvenuta!

Inviato: 2008/3/18 14:52

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 60
HP : 0 / 15
MP : 2 / 299
a me capita spesso di avere in mente l'idea precisa e andando avanti mi ritrovo a scrivere una storia completamente diversa abbandonando del tutto la mia traccia iniziale

Inviato: 2008/3/30 18:48

Just popping in
Da canaro (RO)
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 74
HP : 0 / 43
MP : 5 / 859
CIAO! ANCHE IO SONO NUOVA DI OZOZ!
TI POSSO DIRE CHE DI SOLITO QUANDO SCRIVO, PIù CHE UNA TRACCIA DEFINITA, HO IN MENTE IL SOGGETTO, CHE POI VADO VADO A SVILUPPARE MAN MANO CHE SCRIVO, PER SMUSSARLO E "PULIRLO" UNA VOLTA TERMINATA LA PRIMA STESURA. A ME QUINDI NON è MAI CAPITATO DI INIZIARE A SCRIVERE SENZA UN'IDEA IN TESTA, MA CREDO CHE QUESTO DIPENDA POI DA SCRITTORE A SCRITTORE. CERTO, CI SONO MOMENTI BELLISSIMI IN CUI LA PENNA SEMBRA PRENDERE VITA E SCRIVERE DA SOLA, MA TUTTO QUESTO SEMPRE IN FUNZIONE DELLA MIA IDEA. QUEL CHE POSSO DIRTI INSOMMA, è CHE NON CREDO CI SIANO O CI DEBBANO ESSERE REGOLE NELLA CREAZIONE DELLA STORIA, è SOLO UNA QUESTIONE DI SENSIBILITà SOGGETTIVA.

Inviato: 2008/3/30 23:13

Webmaster
Gruppo:
webmaster
Livello : 46; EXP : 1
HP : 225 / 1125
MP : 1203 / 39274
Per favore, evita di scrivere tutto in maiuscolo. Ti consiglio una bella lettura delle FAQ di questo sito

Inviato: 2008/3/31 11:23

Mondoconcorsi: corsi e concorsi di fotografia, grafica, teatro, moda e design, video, recitazione. Vieni a trovarci!

Not too shy to talk
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 8; EXP : 35
HP : 0 / 183
MP : 29 / 4705
Dipende. Se si sta scrivendo un romanzo, mi pare quasi naturale passare prima per quelle fasi preliminari implicanti il fatto che l'idea sia anteriore alla stesura dell'opera (documentazione, schema dell'opera, studio dei personaggi, dell'ambiente e così via). Se invece si scrivono racconti o racconti brevi, credo che anche l'improvvisazione possa dare dei buoni risultati.
Parlo per esperienza personale, però.

Inviato: 2008/3/31 16:31

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 10
HP : 0 / 2
MP : 1 / 53
Io sono nuovo del blog,e mi sono iscritto più che altro per farmi un'idea delle menti creative che ho intorno.Credo che prima di scrivere bisogna avere un minimo di traccia nella mente...e credo anche che quello che scriviamo deve rimanere un po' grezzo,rimanendo nella semplicità dei discorsi delle persone comuni,per arrivare direttamente nella pancia di tutti...che ne pensate?

Inviato: 2008/4/1 10:48

Just popping in
Da firenze
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 12
HP : 0 / 28
MP : 3 / 560
Beh, certo alla fine un "che" è necessario per partire. Una piccola idea, un'incipit. Ma poi, almeno per quel che mi riguarda personalmente, più faccio girare la storia nella mia testa più mi stucca, mi annoia, non mi torna, mi pare una forzatura. Probabilmente non ho davvero lo spirito della scrittrice, forse amo solo stupirmi delle storie di personaggi nascosti dentro di me..

Inviato: 2008/4/1 16:44

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 10
HP : 0 / 2
MP : 1 / 53
Rige hai detto una cosa molto bella...e ti devo dire che uno/una scrittore/scrittrice,deve avere dei personaggi dentro di se che vivono quotidianamente con lui,che si evolvono,che impazziscono...io non so se hai mai letto "Chiedi alla polvere"di Fante(non vedere il film perchè è un'offesa al libro),ma il personaggio vive da solo eppure è sempre in compagnia di particelle del suo io che fanno evolvere la storia.Questa è l'anima dello scrittore...

Inviato: 2008/4/2 9:37

Not too shy to talk
Da Bologna
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 7; EXP : 53
HP : 0 / 163
MP : 24 / 3295
io sono d'accordo con banshee06 e anche con Rige.

penso che il fatto di prepararsi per tempo la storia in testa sia utile per gli scritti lunghi come i romanzi, mentre per un racconto (oltre cui io non sono mai andata) credo sia sufficente un'idea che poi prende vida da sola man mano che la scrivo.

ma anche a me capita che più mi rimastico un'idea per un romanzo in testa (quanti ne ho iniziati...) e meno mi convince.
probabilmente un romanzo vero e proprio non lo scriverò mai e mi sbizzarrirò coi racconti, andando avanti di questo passo.

Inviato: 2008/4/3 19:54

http://querz89.wordpress.com
http://it.youtube.com/PremestruoPerenne
http://www.facebook.com/pages/PremestruoPerenne-pag...

Puoi vedere le discussioni.