logo

OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 ... 9 10 11 (12)

Re: opinioni di un tecnico
Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 94
HP : 0 / 98
MP : 12 / 3391
“un editore con la pancia piena che interessa ha di sbattersi per promuovere il mio lavoro e venderlo?”
È il discorso che ho fatto io: non è sbagliato sempre e comunque rivolgersi ad un editore a pagamento, però, proprio per evitare l’assenza di promozione, è necessario che il contratto parli chiaro riguardo il futuro. Ecco, il nucleo del problema è esattamente questo: il futuro. Lo scrittore, indipendentemente dal pagamento o dalla gratuità della pubblicazione, deve conoscere il futuro della sua opera, cioè sapere come la casa editrice intende comportarsi per la promozione e la vendita.
Riguardo la sintonia tra opera inviata e tendenze della casa editrice: è ovvio che non basta inviare un romanzo a chi dice di pubblicare romanzi. La cosa da fare è conoscere la linea editoriale, indagare che tipo di opere sono state pubblicate. Sarebbe anche il caso di conoscere le collane, in modo da poter proporre la propria opera direttamente per una determinata collana.
Le agenzie svolgono essenzialmente due tipi di servizi: quelle dedicati al testo e quelli dedicati alla promozione. Quelli dedicati al testo (editing, correzione bozze, sinossi, scheda di valutazione) sono fatti su qualcosa di reale, il testo, sono certi, richiedono tempo, per cui si pagano. Per quelli relativi alla promozione bisogna distinguere: alcune agenzie chiedono una percentuale sulle entrate derivate dalle vendite, altre chiedono il pagamento (generalmente una cifra bassa) per promuovere l’opera presso le case editrici e se il testo va bene si fanno da parte, rimane un affare tra scrittore e casa editrice. Altre ancora chiedono la percentuale alle case editrici!!!!! Beh, questo è paradossale! Quando lavoravo in casa editrice mi è capitato di contattare un’agenzia per comunicare che un loro autore ci interessava. Dopo molte chiacchiere e molte reticenze ho capito che loro volevano una percentuale. Io gli ho ho riso in faccia! Ma come??!! L’agenzia fa un servizio allo scrittore e quel servizio deve pagarlo la casa editrice??!! È ridicolo.
Comunque, tornando ai prezzi: per i servizi sul testo la media non è alta, cioè, dal punto di vista degli scrittori sembra disonesta ma, fatti i debiti calcoli, posso assicurare che la maggiorparte applica tariffe oneste. Per i servizi sulla promozione: rivolgendosi a chi chiede la percentuale non si deve spendere niente subito, però è da valutare il fatto che un esordiente prende non più del 5% sulle (scarse) vendite, e se a questo togliamo la % per l’agenzia non rimane molto. Però è anche da considerare il fatto che un esordiente non può pretendere di pubblicare la sua prima opera per denaro!
Invece, rivolgendosi a chi chiede il pagamento immediato, deve sborsare una quantità modica di denaro subito, e tutto quello che guadagna per le vendite rimane a lui.
Non saprei dire cos’è meglio, mi sembra una scelta personale.

Inviato: 2008/3/22 14:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 2; EXP : 12
HP : 0 / 28
MP : 3 / 968
Grazie della risposta.

Ma - magari cado dal pero - non è che esiste un elenco affidabile di queste agenzie letterarie, vero?

Sinceramente il mio problema coi soldi è solo di non spenderne (o spenderne il meno possibile), per il semplice fatto che non ne ho. E non vado a chiedere "aiutini" in famiglia per una cosa del genere, ovviamente.

Di guadagnarne, ora come ora, mi interessa realtivamente. Ben vengano se devono venire, ma se avessi voluto far soldi avrei provato, che so, con la musica, non con la scrittura

Sinceramente, la cosa che più mi attira di tutto ciò, è la possibilità d'aver qualcuno che ti propone a determinate case editrici piuttosto che altre.

Una scrematura la puoi fare anche da solo, ma come ho scritto prima, non è così facile come sembra. Devi andare ad "orecchio" e diventa parecchio frustrante.

Inviato: 2008/3/22 16:20

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 4; EXP : 94
HP : 0 / 98
MP : 12 / 3391
Trovi un buon elenco di agenzie nel sito del rifugio degli esordienti, http://www.danaelibri.it/rifugio/rifugio.htm

Inviato: 2008/3/22 16:37

Guest_
Beh, un buon agente è importante. Ma se tu non scrivi in inglese ti sarà difficile trovarlo. Ma provaci...

Inviato: 2008/3/24 10:17

Guest_
Tenendo conto sempre di una coa : gli agenti seri sono sempre alla ricerca di un talento. E così anche le case editrici. Sono sempre alla ricerca di mister 500 milla copie. Se sei davvero bravo/brava ci arrivi prima o poi. Questa è l'unica cosa che devi tenere in mente.

Inviato: 2008/3/24 10:19

Just popping in
Gruppo:
Utenti Registrati
Livello : 1; EXP : 2
HP : 0 / 0
MP : 0 / 23
questa discussione rincuora per certi versi, non per altri....certo è assurdo pensare che la lingua che abbiamo appreso per anni non valga una cicca!!!

Inviato: 2008/3/27 16:36

Puoi vedere le discussioni.